TROY regia di Wolfgang Petersen

Aliena     5 / 10  09/06/2004 01:32:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma il titolo è stato lasciato in inglese perchè avevano il timore che in Italia venisse scambiato per un film P orno?
Film che rimane comunque p ornografia dato che hanno s tuprato l'Iliade.

Fatta eccezione per Achille, famoso per la bionda chioma, la bellezza paragonabile a quella di Apollo e comunque un semidio;
ma gli altri personaggi, che cavolo c'entrano??
Petersen ha scambiato la Germania con la Grecia?
Come è possibile che il 90% dei greci e *****ni, carnagione olivastra, occhi e capelli scuri, diventino nel film tutti albini??
e come ha fatto quella sbiadita, carina giusto per il contorno, Elene di Sparta a smuovere l'intera flotta greca?

E come è possibile che l'irreparabile ira funesta del pelide Achille per la morte dell'amante Patroclo, scemi in una bambinesca arrabbiatura per la morte del cugino-compagno di giochi?
Nell'Iliade Ettore sapeva di uccidere Patroclo, nel film commette l'omicidio erroneamente e se ne pente, ma p irla! sei in guerra!
"ops sbagliato ho ucciso il cugggino!!"
Delusa da questa patinata hollywoodiana versione dell'immortale storia omerica
Daccordo che alla fine del film, viene esplicitato che si è semplicemente ispirato all'Iliade
A parer mio Petersen doveva semplicemente ricalcare, copiare, imitare quello che già c'era e sarebbe stato un film grandioso.
...
devo ammettere mi è piaciuta la resa caratteriale dei personaggi tra cui lo scaltro Ulisse (ovviamente chiudendogli gli occhioni blu),
l'arrogante Achille (brillante ed agghiacciante la frase iniziale al tenero bimbetto "Ecco perchè nessuno si ricorderà di te"), ben scelta l'attrice per la moglie di Ettore, Andromaca e affascinanti i cruenti e brutali Mirmidonoi
...
Vabbè che Achille, tra le altre cose non vede non vede la caduta di ***** e tantomeno supera la soglia delle mura
(tralaltro per Briseide, pure lei una cugina, per nascondere che è l'ancella, realtà scabrosa per l'attuale società, a quanto pare)
ma la morte da vittima... riempito di freccie come San Sebastiano...
Ma non lo Uccideva La Freccia scoccata dall'arco di Paride solo ed esclusivamente perchè aiutato da Apollo????
un dubbio mi è sorto:
ma Petersen L'ha letta l'Iliade?

frine  03/10/2005 01:01:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Petersen l'ha letta, tu certamente no.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  19/03/2007 09:14:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
devo aver proprio saltato il pezzo in cui diceva che Patroclo era il cugino di Achille e non l'amante.. che scemina eh?
valerio1989  18/03/2007 21:57:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè... la prima frase mi ha fatto morire dal ridere!

Aliena continua così!
Invia una mail all'autore del commento Aliena  18/03/2007 23:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
semmai "Aliena buon inizio"
uno dei miei primi commenti..
ti fidi del mio giudizio caro?
valerio1989  25/03/2007 00:06:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono pienamente daccordo con te... A questo film ho dato 7 e mezzo ma ripensandoci non se lo meritava molto... direi ke il voto giusto è un 6.

Cmq... "Aliena buon inizio"!!!
Invia una mail all'autore del commento Aliena  26/12/2007 14:26:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che carinooo...
gamling  21/07/2004 17:23:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no.non l'ha letta.
frine  03/10/2005 01:07:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E voi? Che sentenziate senza saperne un accidente?
I riferimenti all'Iliade nel film sono numerosissimi , e a volte molto sottili. Un consiglio per tutti: leggere Omero. Il giudizio sil film non può che guadagnarne.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  19/03/2007 09:24:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stella mia costui ha scelto di fare un film
un film è prodotto culturale a scopo commerciale diretto a tutti
noi possiamo criticare quanto ci pare sapendo tutto o niente
se a te il film è parso l'ottava meraviglia buon -e povera- te
ma a me sta ennessima americanata delle opere europee
m'ha fatto ****** (che poi so che petersen è tedesco, ciò non toglie la patina hollywoodiana con cui ha impiastricciato lo film)
non avrò letto nel dettaglio tutta l'Iliade come probabilmente ti sei divertita a fare tu
ma ho letto i passi fondamentali e soprattutto ho studiato i suoi risvolti nell'arte greca
cosa che ti assicuro non è da poco
anzi rivela un sacco di cose in più

e tanto per cominciare
il fatto che Briseide (o pure qui è una cugina?? ma è proprio una mania)
e le altre ancellette calpestano tranquillamente il naos,
luogo vietatissimo ai non adetti, e le donne facevano parte di questo divieto
cash  14/06/2004 12:57:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E io? L'ho letta o no l'iliade? Tutti che si preoccupano di petersen, di me non si cura nessuno?
maremare  15/06/2004 00:25:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Là c'è la tazza del cesso.
cash  15/06/2004 12:02:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci sono appena tornato, l'ho letta durante una peperonata non troppo riuscita.
Aliena  02/07/2004 12:10:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

inomma hai passato decisamente molto tempo su quel water in compagnia di Omero.. .e quanto tempo ci hai messo??
(visto che mi preoccupo anche delle tue letture???)
gamling  21/07/2004 17:21:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahahahahahahahahahahahaahahhahahahahahahah.scemo.
Aliena  30/06/2004 21:42:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...magari quando uscirà un tuo film inizierò a farmi domande intorno alle tue conoscenze...
vlad  01/07/2004 19:39:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, vabbè, così siamo tutti bravi!!
sciafah  02/07/2004 09:41:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devi sempre dire la tua? E poi, cosa c'entri con essere bravi?
sciafah  01/07/2004 14:36:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che conoscenze? Ha già detto che va d'accordo con la tazza del cesso e persino con le peperonate mal riuscite..... non c'è altro da chiedersi.