TROY regia di Wolfgang Petersen

comparo     10 / 10  01/06/2004 11:56:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè un capolavoro?Perchè è ammirevole sotto molti punti di vista a mio avviso:la trama non rispecchia quella del poema omerico,ma il poema omerico rispecchia la realtà?La risposta è naturalmente no,si tratta di un'invenzione ben congeniata da parte di un "probabile"scrittore(Omero)vissuto in tempi lontanissimi da noi.Dunque,in un film come questo apprezzo l'arte dell'interpretazione che è tutt'altro che semplice ed immediata e la valuto dandogli il giusto peso.Secondariamente per quanto riguarda il contenuto sostanziale della vicenda narrata nel film sono rimasto particolarmente attratto dalle complesse ed azzeccate(a mio avviso)caratterizzazioni dei personaggi che esprimono la loro visione e non rispecchia le canoniche visioni bene-male,bensì vanno più in profondità,facendo così emergere la soggettività umana e tutte con pari legittimità;in tal modo il regista poteva concentrarsi sui sentimenti,il nucleo dell'essenza e intonare l'opera mitizzandola con i giorni nostri,con il nostro pensiero attuale.Per quanto riguarda la forma,esteticamente il film è ben riuscito.Lasciamoci trasportare da un sogno...non vincoliamo la nostra mente a preconcetti e godiamoci questi mondi artistici nella loro imperfezione.
Aliena  11/06/2004 19:30:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e il cane lo segue da dietro ma non può volare senza lìombrello..
francescot  15/06/2004 00:21:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
compare comparo ..scrivi cose sensate..gli altri mi hanno solo rotto il c.azzo..con la loro saccenza da 10 centesimi
Nowitzki  01/06/2004 14:41:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo te questo film...e' paragonabile ai film di Tarantino? di cubrik? (si scrive cosi'?)
comparo  03/06/2004 00:29:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devi sapere che quando commento un film non ho un metodo meditato e razionale...è più impulsivo ed immediato...è la prima sensazione...quella che a mio avviso conta.Hai citato due registi che personalmente stimo moltissimo e dei quali ho raccolto diversissimi film,ma non ho la presunzione di paragonare questo a quell'altro e via dicendo...non sono un critico del cinema,anche se talvolta mi diletto ad esprimere la mia opinione.Troy mi è piaciuto per molti aspetti e non mi ha lasciato particolarmente deluso per quelli più negativi,dunque conferisco il top dei voti...magari era un 9,o un 8,il voto giusto...ma chi può dirlo?La soggettività mio caro rende questo mondo affascinante,impariamo ad accettare la diversità in tutte le sue forme e scopriremo luce anche nell'oscurità.
éowyn_3  03/06/2004 14:29:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi trovi sempre d'accordo!
paul  01/06/2004 15:16:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
kubrick
francescot  01/06/2004 15:34:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
però è vero ..sto film meritava 6 e stop... la media dei voti fortunatamente è quella..
comparo  03/06/2004 00:30:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando c'è da correggere,ecco che dal cielo giunge l'inviato divino con le sue ali argentate...
paul  04/06/2004 14:12:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dorate semmai...hai visto il film suggeritoti?
éowyn_3  01/06/2004 16:10:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo ha forse detto?? e se anke così fosse, è libero di pensarlo. e anke di dirlo.
éowyn_3  01/06/2004 14:34:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento.
comparo  03/06/2004 00:29:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie...
Bel nick!
maremare  01/06/2004 22:35:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dio padre, incarnato, se lo dice lei, questo film incomincia ad incuriosirmi..
comparo  02/06/2004 20:27:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non voglio prendermi responsabilità divine...per amor suo.
cash  01/06/2004 21:58:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uh, che bello, ecco il tipico commento che sta bene su tutti i film presenti nella lista! basta togliere i riferimenti ad omero, e sei a posto. Con un bel copia e incolla puoi commentare tutti, ma tutti, i film presenti! Che risparmio di tempo, e ******** noi che non ci abbiamo mai pensato prima.
vlad  03/06/2004 14:32:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
macchè, è una bufala! va bene solo per i film tratti da libri o al massimo remake: ho provato a copiaincollarlo per commentare Il gladiatore e mi hanno subito s*****to!
cash  03/06/2004 17:46:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ti preoccupare! Arrivo subito a perorare la causa! Sia mai che io lasci un membro della famiglia solo!
JoJo  01/06/2004 20:40:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"...:la trama non rispecchia quella del poema omerico,ma il poema omerico rispecchia la realtà?La risposta è naturalmente no,si tratta di un'invenzione ben congeniata da parte di un "probabile"scrittore(Omero)vissuto in tempi lontanissimi da noi..." Omero, o se preferisci a seconda delle correnti di pensiero la tradizione orale greca (comunque pare proprio che l'Iliade l'abbia ideata un'unica persona, che si chiamasse Omero o in altra maniera non ha tanta importanza e, se si pensa ad esempio alla Commedia di Dante, non è qualcosa di così irrealistico), non ha scritto una balla da cima a dondo. Schliemann ha trovato il sito di ***** leggendosi l'Iliade, che narra in forma mitizzata una guerra che più si va avanti più si trovano riscontri sul fatto che c'è stata sul serio (d'altra parte Troy si trovava in un'ottima posizione per controllare il traffico commerciale attraverso il Mar Nero, ottima motivazione per una guerra).
Passando ad altro, i personaggi di questo film vengono rappresentati con una stereotipizzazione manichea spaventosa, e con una psicologia tagliata con l'accetta (Aiace il guerriero grande, grosso, e stupido, Menelao il buzzurro, Agamennone l'avido, Ettore il fratellone tenerone, ...) resa da attori di una disarmante pochezza interpretativa (o che, vedi O'Toole, danno il peggio di sé). Non pago, Petersen ci ha deliziato con dei dialoghi che s'alternano tra il fotoromanzo e la tragicommedia, e per quanto riguarda l'interpretazione dell'opera... cosa avrebbe interpretato? Ha fatto un film in cui ci sono dei personaggi che si chiamano Achille, Ettore, Paride che combattono alle porte di una città che si chiama Troy: questo è tutto ciò che ha in comune il film con l'opera. Alla faccia dell'interpretazione...
comparo  02/06/2004 20:25:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quella che tu definisci stereotipizzazione manichea spaventosa,in realtà era una necessità per conferire al contenuto dell'opera un carattere oggetivo:mi spiego,al fine di non rendere l'episodio solo una battuta di guerre,il regista o colui che comunque ha scritto il copione ha pensato di avvolgere il film in una metafora-madre,cioè impreniata da una filosofia attuale "nascosta"in figure mitologiche,ed è per questo che gli dei non sono presenti;avrebbero ridicolizzato il tutto.
JoJo  03/06/2004 12:15:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi pare che Troy sia già abbastanza ridicolo di suo...
Novalis  06/06/2004 04:26:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A questo punto prendevano un' altra storia e un'altra guerra, non mi sembra che mancano.
C'è solo l'imbarazzo della scelta.
Ma comunque ognuno ha le sue idee.
Manuela  02/06/2004 13:26:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
JoJo, magari rischio di ripetermi, ma dai esattamente voce a quello che penso anch'io del circo Troy. Thanks!
JoJo  03/06/2004 11:44:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prossima volta allora aspetterò a rispondere così potrò ringraziare io...
francescot  01/06/2004 15:10:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento comparo..ho apprezzato in modo medesimo il film dal punto di vista "emozioni umane" ; è questo il fulcro del film, ciò che lo rende interessante e ben fatto.. parla di guerra in modo tutt'altro che eroico.., l'ambizione di alcuni personaggi viene pagata sul piano dei sentimenti da un non appagamento psicologico...
ettore vuole solo veder crescere un figlio e stare con la moglie..non vuole una guerra..e sacrificare la sua gente per un capriccio amoroso.. mi piace questa interpretazione anti eroica
comparo  02/06/2004 20:14:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per l'apprezzamento.
Sono consapevole che il film presenta delle mancanze e delle irroneità(basti pensare alla prestazione di Bloom),ma nel complesso lo ritengo,ripeto,una costruzione cinematografica coinvolgente ed appasionante:ad esempio lo scontro tra Ettore ed Achille è indimenticabile:le grida colme di dolore tramutato in odio (come fonte di sfogo)che rieccheggiano nella città e le regalano un pizzico di solennità ed orgoglio,oltrechè naturalmente paura ed angoscia.Che viaggiano con lo stesso impeto e forza ripetutamente oltre le mura possenti della fortezza e si consumano in uno scontro maestoso,nonchè triste tra due eroi,ma eroi perchè uomini che affrontano la vita e non eroi perchè affrontano il nemico.
Per non parlare poi di alcune perle di saggezza pronunciate da Achille a Briseide(riguardo agli dei ed alla loro invidia ad esempio)nelle quali si può percepire una filosofia propria dei giorni nostri.
E poi il simbolo,il tema,l'avvenimento che intinge l'opera di un colore caldo e logico:la morte di Achille...Il sffio della vita che gli sfugge dal corpo sereno in quanto l'amore l'avrebbe tenuto in vita per l'eternità.
seraph  04/06/2004 19:33:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comparo secondo me tu hai fumato prima di entrare al cinema e prima di scrivere il commento... :-)