TROY regia di Wolfgang Petersen

Viaggiatore     3 / 10  27/05/2004 09:48:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L’ho capito dalle prime scene, quando Ivan Drago vestito da antico greco brutto come solo un cattivo sa essere brutto, sfida il piè veloce, che cinque minuti prima era impegnato in uno incontro meno pericoloso e più appagante…sì ho capito che il film non aveva speranza.
Come direbbe Fantozzi: “Troy è una ****** pazzesca”, ed è con questo spirito che devi andarlo a vedere.
Dialoghi pesantissimi che nemmeno l’oratoria greca più integralista poteva concepire, concentrazioni di testosterone altissimi esaltati anche dalla polvere e dal sangue, che a confronto il Gladiatore era una commedia…e proprio al Gladiatore hanno rubato alcune perle tipo invece di gridare “ispanico, ispanico”, tutti gridano “achille achille” con la stessa frequenza, ma in maniera meno roboante, o come la simil colonna sonora, ma più brutta, chissà forse prima della guerra se l’erano visto in cassetta….
Il film che non ha subìto la traduzione del titolo (chissà poi perchè??!), scorre lento con Brad “Achille” Pitt che ogni volta che scruta l’orizzonte sembra un baccalà del mare de noatri e poi quando combatte è sempre in posa plastica come se stesse facendo danza classica, Paride detto Legolas, di Legolas si ricorda solo come si usa l’arco, per il resto non può essere più idiota (alcune perle solo Elena non le coglie) e più infingardo come quando scappa gattoni nascondendosi dietro la gonna del fratello come si faceva noi da piccoli dietro la gonna della mamma.
Ulisse che intuisce il modo di entrare nella città fortezza così, guardando uno che fa un modellino (forse è l’esperienza della battaglia al fosso di Helm accanto ad Aragorn!!!) e dopo 15 giorni il cavallo è bello che pronto anche se un pò incerottato (ad Art Attack lo facevano meglio)…ma non ci avevano messo 10 anni ad aprire le porte di ***** (non ci voleva tanto a scrivere 10 years later invece che 12 day later)??!! Briseide detta Bresaola che resiste alla bellezza del “pelìde”, ma poi gli cambiano le luci e l’inquadratura e capisce che è meglio cedere, che poi sarà inviadiata da milioni di ragazze nei secoli avvenire.
Gli unici personaggi che ho trovato leggermente credibili sono Priamo detto “Lawrence d’Arabia “ (anche se alcune espressioni sono da esorcista…), e Ettore “Hulk” Bana che mantiene una certa credibilità per tutto il film e non si rende mai ridicolo.
Lo sbarco in Normandia è stato meno presuntuoso dell’arrivo della flotta greca, chè ci volevano due mari per contenere tutte quelle navi…Mà tant’è…. è andata, se volete farvi due risate ridicole accomadatevi, se andate a vedere le grazie di Brad “capello ossigenato” Pitt forse è meglio che non vi fate tante illusioni (12 secondi scarsi a petto nudo), anche se all’uscita bisognava comunque stare attenti a dove si metteva i piedi, se andate a vedere un film epico prendetevi in cassetta Ben Hur….

paul  27/05/2004 11:28:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non amo i kolossal, e non sarei quindi andato a vedere questo film in ogni caso. ma se c'era un 1% di possibilità di andarci (serata con gli amici che vogliono andarci e in cui tu non vuoi fare il bastian contrario, bella gnocca che vuole che l'accompagni, insonnia...) tu e jojo mi avete definitivamente convinto.
JoJo  27/05/2004 12:47:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto mi riguarda... informo che oltre al 4 al gladiatore ed il 5 alla passione, alla trilogia di PJ ho messo 1... con lunghe argomentazioni (solo nel Ritorno del Re, ma che possono essere estese con qualche variante anche agli altri due) che a quanto pare sono pure risultate in certa misura convincenti: è abbastanza indietro, ma se vuoi farti un'idea di che tara devi utilizzare per interpretare i miei commenti direi che quello è l'esempio migliore.
barbara  27/05/2004 13:21:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma dai, il gladiatore non è un brutto film di fantascienza :-)
gerardo  27/05/2004 14:16:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e io che pensavo fosse un porno...
barbara  27/05/2004 14:53:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...sì, nel senso che stupra i film storici...
paul  27/05/2004 13:03:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io purtroppo, o per fortuna non so, per la trilogia di PJ e Star Wars non potrò MAI essere obbiettivo: è un limite, lo so. Ma adoro queste due saghe. Del Gladiatore mi ha entusiasmato la scena iniziale e basta, per il resto ho apprezzato molto di più altri films scottiani (su tutti Blade Runner, un capolavoro). Ben Hur, Quo Vadis, persino Spartacus...non mi hanno mai entusiasmato. Cmq leggerò il commento che hai fatto al Ritorno del re per farmi un'idea da applicare agli altri kolossal mitologici. saluti
JoJo  27/05/2004 10:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
[risate]