TROY regia di Wolfgang Petersen

semosole     5 / 10  26/05/2004 06:49:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto subito che (da buon ignorante) dell'Illiade non so nulla ! Ho visto il film ieri sera, ottime le scenografie, costumi e fotografia; deludente la sceneggiatura e le musiche, però non mi ha coinvolto ed entusiasmato più di tanto, l'ho trovato "freddino"; da salvare la scena del duello tra Ettore e Achille; se però, come ho letto e sentito dire, l'illiade è stata stravolta, specialmente in alcuni passaggi storici, allora è giusto che questo film venga stroncato !! E allora..... W IL GLADIATORE !!!
MiaWallace  26/05/2004 16:19:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei solo farti notare che anche la storia de Il Gladiatore è completamente inventata, pur partendo da una situazione storica reale e usando personaggi storici del calibro di Marco Aurelio e Commodo...quindi Troy è tanto a-storica quanto lo è il Gladiatore!Ciao
semosole  27/05/2004 06:17:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si questo lo sapevo, ma ciò nulla toglie alla bellezza del Gladiatore, colonna sonora coinvolgente, interpretazioni più convincenti (grandi Crowe e Phoenix), più ritmo e spettacolo nelle scene d'azione e anche scene intense e commoventi (vedi il ritorno a casa di Massimo); questo sempre a mio modesto giudizio. Cmq la mia impressione è che anche se non ci si attiene a i veri fatti storici, il film lo puoi fare lo stesso bello e incalzante, cosa che, secondo me, non è successo con Troy ; senza polemica ! Ciao.
Novalis  26/05/2004 13:00:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma da dove vieni da marte?
Come si fa a non conoscere le leggende sulla guerra di troya?
Io le conoscevo da quando ero bambino, molto tempo prima di studiare l'iliade a scuola.
semosole  27/05/2004 06:29:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va beh, allora sei un genio !! Cmq cosa centra questo con il commento sul film !
Novalis  27/05/2004 14:54:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che genio, giocavo alla guerra di troya, infatti quando ho studiato l'iliade sono rimasto male che finiva con la morte di Ettore.
Non centra nulla, mi stupisco che non conoscete la storia, sono quelle storie che di solito si sanno come Robin Hood, I cavaglieri della tavola rotonda ecc. ecc.
Cmq da piccolo avevo visto un kolossal, girato credo negli anni 50 che si intitolava "Elena di *****" ed era molto più fedele di questo.
semosole  28/05/2004 06:10:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Precisando, qualcosina la sapevo, ma volevo far capire che il mio commento non era condizionato dall'Illiade. Ciao.