caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TROY regia di Wolfgang Petersen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Mirko     9 / 10  24/05/2004 09:57:16 » Rispondi
Buongiorno a tutti, questo film è veramente bello; mi spiace per alcuni commenti molto critici; Ma che volevate la storia uguale e identica all'Iliade?
Il film deve essere giudicato x quello che è, non per come vorremmo che fosse fatto.
Cmq: Bella la storia, anche se non proprio uguale, belli gli effetti speciali, e un complimento ai 2 attori: Brad pitt(Achille) e Eric bana(Ettore)
NON PERDETEVI QUESTO FILM!
Ciao
Baloo  24/05/2004 10:24:53 » Rispondi
Il fatto è che io mi sono sentito ingannato, pensavo di rivedere l'Iliade ho viso una tro......
Mirko  25/05/2004 11:52:29 » Rispondi
Ispirazione significa, prendere catturare delle cose è crearle come uno se le sente.
Quindi non capisco questa tua agguerrita lamentela?!
Baloo  25/05/2004 12:40:31 » Rispondi
Come ho detto altrove mi spiace che Mel gibson non abbia fatto crocefiggere Pilato da Gesù Cristo, ispirandosi liberamente dal Vangelo.
Se tu mi dici che mi fai vedere un film di Hitchkoc, poi non ouoi rifilarmi Biancaneve e i sette nani.
Quello del liberamente ispirato è un trucco meschino per giustificare un di film basato su idee stravaganti e deludenti.
Io, come ho detto sono rimasto profondamente deluso ed irritato, se avessi saputo che vedevo un'altra storia non andavo a vederlo.
La guerra di ***** è quella di Omero raccontata nell'Iliade e basta.
Tutto il resto sono aborti
éowyn_3  25/05/2004 15:00:20 » Rispondi
la guerra di ***** potrebbe nn esserci mai stata...
Baloo  25/05/2004 17:15:33 » Rispondi
Mai sentito parlare di Schliemann?
vlad  25/05/2004 17:51:23 » Rispondi
no. è anche lui un personaggio del libro della giungla?
Baloo  25/05/2004 18:20:07 » Rispondi
Sei troppo spiritoso per non saperlo, i tuoi commenti mi hanno divertito veramente.
Non so scherzando
vlad  25/05/2004 18:56:09 » Rispondi
ecco: adesso lo so.
Baloo  25/05/2004 19:09:17 » Rispondi
Allora scusa, comunque era un archeologo del secolo scorso che scoprì i resti di T.r.o.i.a se non ricordo male la città sorge su nove strati, pare che il terzo sia quello riguardante l'Iliade (spero di ricordare bene) e portava le tracce di un incendio.
Anche l'anzianità dei reperti coinciderebbe con l'epoca cui si riferisce l'Iliade.
Certo una videcassetta con la registrazione non c'è
vlad  26/05/2004 13:20:19 » Rispondi
mica mi hai offeso, prima non lo sapevo poi mi sono documentato ed ho scritto "ecco: ora lo so". ;)
non c'è nemmeno un super8? qualche diapositiva?
gerardo  26/05/2004 13:49:47 » Rispondi
forse c'è una qualche edizione del grande fratello. Bisogna chiedere a canale5.
vlad  26/05/2004 13:54:22 » Rispondi
a proposito dei precursori di Grande Fratello, hai mai visto Kitchen Stories? Chissà se ce l'hanno nell'elenco...vado a vedere!
Baloo  27/05/2004 17:12:32 » Rispondi
alcune istantanee su dei bassorilievi, ma sono un po' mosse
maremare  26/05/2004 01:30:28 » Rispondi
peccato
éowyn_3  26/05/2004 19:15:19 » Rispondi
sì ne ho sentito parlare. l'ho studiato un po'. l'ho detto x dire ke nn è una cosa certissima, e ke nn si sarà svolta proprio come racconta omero...
Baloo  26/05/2004 23:31:54 » Rispondi
certo Omero non era un cronista, ma più di Petersen ne sapeva di certo, ora che si fa, per salvare Petersen mettiamo in dubbio l'autenticità di Omero.
L'opera di Omero è stata immensa, Troy la offende, le toglie tutto il fascino e la magia oltre alla capacità di descrivere e far vivere pregi e difetti dell'animo umano, in più racconta un'altra storia certamente meno bella
éowyn_3  28/05/2004 14:45:41 » Rispondi
nn metto in dubbio le capacità di omero, ma il realismo della sua opera. questo nn significa ke faccia skifo e ke petersen sia meglio[ma ke cavolo vuol dire poi? petersen è un regista, al massimo dovrai paragonarlo con altri registi...]...
Baloo  28/05/2004 15:37:07 » Rispondi
Senti per giustificare la boiata che ha fatto Petersen, si mette in dubbio il suo realismo, se sia esistito etc.
Petersen produce film
Omero ha prodotto due poemi
L'iliade mi ha entusiasmato, come ormai tutti sanno, siccome per fare un film su ***** per forza devi riferirti all'Iliade Petersen non può essere più attendibile di Omero.
Visto che cronologicamente poteva attingere a fonti più prossime.
Ma qui per salvare Petersen si dice che pure Omero ha inventato.
Anche se fosse, come inventore è stato migliore.
Petersen ha voluto fare una Iliade sua personale? che ti devo dire, ha fatto male, il suo film è vuoto oltre ad essere non fedele alla storia pervenutaci, che piaccia o che non piaccia.
éowyn_3  28/05/2004 16:31:11 » Rispondi
se nn t piace x quello ke è, allora lo trovo giusto. ma ke nn piaccia xkè nn è uguale all'iliade, nn riesco a mandarlo giù.
Baloo  29/05/2004 16:41:04 » Rispondi
Non mi piace per entrambi i motivi.
Quello fatto all'Iliade è stato uno stravolgimento che ha reso mediocre un capolavoro.
E' stato come imbrattare con la vernice spray "la Gioconda" al Louvre o qualunque capolavoro che tu voglia.
Ed inoltre c'è la malafede perchè se fosse stato chiaro a tutti che si trattava della Gioconda coi baffi non ci andava nessuno.
Chiaro ora?
Mirko  04/06/2004 13:52:47 » Rispondi
Forse non ci saresti andato tu, ma non puoi dire minimamente chi, e chi non sarebbe andato a vederlo!
Impara a giudicare i film per come sono stati fatti e non perchè dovrebbero essere uguali e identici ai libri, opere ecc.
Non credo che tu (con tutto il rispetto) capisca molto di film, Montaggio, scenografia, sceneggiatura!
Mi spiace amico mio, ma non dire in giro che questo film è una buffonata, altrimenti chi ci capisce un pochino ti riderà in faccia.
Un saluto!
Manuela  27/05/2004 02:52:05 » Rispondi
Scandaloso! Fra un pò si arriverà a mettere in dubbio anche lo stile letterario di Omero. Ma si, troppo anacronistico, molto meglio la rilettura di Petersen...
Baloo  27/05/2004 17:15:20 » Rispondi
e poi Omero era cieco,che cavolo può aver visto?

Novalis  27/05/2004 20:43:08 » Rispondi
A lui gli bastavano le orecchie...
Baloo  27/05/2004 21:56:35 » Rispondi
Certo, ma visto che l'Iliade non gli qappartiene, la guerra di ***** non c'è stata, Omero manco è esistito.......mi aspetto che qualcuno mi venga a dire che era cieco e non ha visto la guerra di *****.
Di certo non ha visto Troy, beato lui....
Cosa non si è disposti a sostenere pur di non accettare la realtà dei fatti.....
Manuela  27/05/2004 22:58:50 » Rispondi
Più che altro ormai l'accusa più diffusa per chi non ha apprezzato questa perla di film è quella di essere tacciati di anti-americanismo retorico. Ma per cortesia...
francescot  27/05/2004 23:27:11 » Rispondi
cara manu..avendo dato 7 a van heling non corri questo pericolo..tu pro moda anti america..non credo proprio..he he
Manuela  29/05/2004 04:15:57 » Rispondi
Riesci a connettere qualche neurone prima di formulare un pensiero o lasci uscire tutto di getto, come viene? Cercati il significato del termine "contestualizzare" e magari se riesci ad intuire perchè ti ho invitato a farlo, la smetti di triturare i maroni con queste str.nzate!
vlad  29/05/2004 04:38:09 » Rispondi
certo che sei un bel mattacchione, ah ah!! che lenza!!
vlad  25/05/2004 17:04:37 » Rispondi
si, vabbè, allora Jim Morrison non è morto e neanche Hitler e Jimi Hendrix ma vivono felici al triangolo delle bermude insieme ai piloti dei caccia della 2^ guerra mondiale e a mio cuggino che ha tolto il cashco e si è aperta la teshta!!
Dice che un paio di volte l'anno prendono il Titanic e vanno ad Atlantide...
IO13  24/05/2004 10:35:24 » Rispondi
si sapeva da mesi che il film era ISPIRATO dall'Iliade e non la sua versione cinematografica.

Non puoi bocciare un film per quel motivo.
Tanto vale bocciarlo perchè, vista la traduzione del titolo ti aspettavi un documentario sulla prostituzione..
Baloo  24/05/2004 14:05:13 » Rispondi
Ciò che è scoraggiante è che coloro i quali apprezzano il film rispondono scortesemente a chi lo boccia.
L'Iliade e l'Odissea non sono due romanzi qualunque, sono le basi della nostra cultura.
Non vanno qundi, non dico modificati, ma stravolti.
In Troy chi perde chi vince nell'Iliade, ci vuole un bel coraggio a dire che è ispirato, lo è solo nel nome e nel nome di alcuni personaggi, ma con l'Iliade non ha niente in comune.
Comunque visto il tenore della tua risposta capisco che per te fra Iliade, Odissea un western od il signore degli anelli non c'e differenza e quindi capisco perchè questo film sia bello per te.
Baloo  24/05/2004 14:15:27 » Rispondi
una correzione: ....in Troy vincono quelli che perdono nell'Iliade od il contrario se preferisci, in pratica è come se Mel Gibson avesse fatto crocefiggere Pilato da Gesù Cristo essendosi ispirato al Vangelo....contento te.....
Manuela  24/05/2004 23:58:03 » Rispondi
Grande Baloo, mai fu detta verità più vera!