TROY regia di Wolfgang Petersen

Baloo     1 / 10  24/05/2004 02:35:01 » Rispondi
Chi non conosce l'Iliade forse può apprezzare questo film.
Personalmente ho avuto l'ennesima delusione nel vedere come Omero sia stato bistrattato da un regista che non ha il minimo rispetto per un classico fondamentale della cultura occidentale.
Chi non conosce l'Iliade e stravede per gli effetti speciali sappia quanto segue:

Rispetto a Troy La mummia era più fedele alla storia degli egizi, ed è una storia inventata, migliori anche gli effetti speciali.

Alcuni dettagli:

Nell'Iliade Menelao torna a Sparta con Elena che si era pentita, già al momento del duello con Paride, di aver lasciato Menelao.
Quindi Menelao non muore per mano di Ettore, anzi non muore affatto.
Tengo a precisare che nel momento all'uccisione di Menelao il film per me perte completamente di interesse completamente di iinteresse perchè mi sono reso conto che mi trovavo di fronte all'ennesima bidonata di Holliwood sull'argomento.

Aiace non è mai stato ucciso da Ettore

Achille non ha mai partecipato all'assalto finale a *****, perchè era morto prima.

I veri motivi della sua ira non vengono messi in evidenza.

Agamennone torna pure lui vivo a casa sua e là lo ucciderà la moglie.

Personaggi come Enea e Diomede sono stati completamente dimenticati

Ho citato solo le manomissioni più rivoltanti

Guardate l'Odissea con Armand Assante e vedrete quanto di più si poteva fare

Probabilmente Petersen e la sua schiatta considerano l'Iliade alla stessa stregua di Dallas o Flamingo road, ma in fondo perchè dovremmo aspettarci rispetto per la storia e la letteratura da gente che quando magia la pizza ci mette sopra senape e ketchup?

spoonji  24/05/2004 11:16:29 » Rispondi
partendo dal presupposto che la mummia è una troyata pazzesca...non me lo potete tenere come metro di paragone....
IL FILM SI CHIAMA TROY NON SI CHIAMA
"L'ILIADE"
gia solo questo annulla tutte le tue critiche...grande letterato!
Baloo  24/05/2004 16:45:11 » Rispondi
Se permetti io sto semplicemente esprimendo un giudizio negativo su un film, usando delle argomentazioni che a parer mio giustificano la mia opinione.
Detto questo tu puoi pensarla come vuoi, il film ti è piaciuto? sono contento per te, non condivido la tua opinione , ma la rispetto.

Trovo, però, fuori luogo rivolgersi in modo offensivo chiamandomi ironicamente "grande letterato" che oggi regni la cultura dell'insulto è una triste realtà , se sei fuori dal coro ti danno del cretino, pazienza io non rinuncio alle mie idee.

Hai ragione il film si chiama Troy non Iliade mai nome fu più azzeccato manca solo la desinenza ata.

E la differenza è abissale, comunque prima di consigliarti di leggerti qualche classico della letteratura, che non ti farebbe male, leggi qualche testo sulla buona educazione, ne hai bisogno come dell'aria.
Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  24/05/2004 03:21:24 » Rispondi
Riguardo agli effetti speciali qui si esagera un po'
Non che quelli della Mummia fossero brutti, però...
Baloo  24/05/2004 08:41:40 » Rispondi
La Mummia è un ottimo film come trama ed effetti.
Non pretendeva di rappresentare un classico della letteratura, ma il paradosso è che è più credibile di Troy.
Ippo  24/05/2004 09:47:40 » Rispondi
La mummia un ottimo film?
Preso come film comico forse.
Ma se dici che è credibile...ahia... o hai 10 anni o forse hai visto un altro film, perchè la mummia che ho avuto la sfortuna di vedere io è una boiata.
Baloo  24/05/2004 10:20:43 » Rispondi
Pensa cos'è Troy.......
Baloo  24/05/2004 10:22:40 » Rispondi
La mummia non pretende di essere serio e credibile.
E come film comico è ottimo come dici tu.
Ma è molto più seri di Troy che è solo un atto di presunzione di un ignorante

dio padre  24/05/2004 10:55:42 » Rispondi
L'ignoranza non sempre è un difetto,mentre l'arroganza,quella si non porta da nessuna parte...
vlad  24/05/2004 16:37:57 » Rispondi
dio padre, talvolta mi fai venir voglia di ricominciare a bestemmiare!
Baloo  24/05/2004 11:06:28 » Rispondi
bene ricordatelo allora
gerardo  26/05/2004 13:54:49 » Rispondi
dio padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, abbi pietà di noi!
Butterfly  24/05/2004 13:33:42 » Rispondi
Ciao Baloo, come hanno già detto il molti Troy è liberamente tratto dall'Illiade, quindi non fa fede al poema scritto da Omero, anchè xkè parlando della trama del film, il protagonista era Achille e non poteva certo morire a metà della sceneggiatura, e non potevano fare tutti i 17 anni della guerra di *****. Gli americani hanno cercato di far si che il tema principale del film fosse la guerra di *****, ma anche che ci fossero diverse piccole storie parallele, per rendere il film più spettacolare. E kmq anke gli italiani hanno fatto film che non ripropongono la stesura riga per riga del libro.
Novalis  25/05/2004 21:18:39 » Rispondi
Gli americani è meglio che girano le loro boyate sul Vietnam, e lasciano stare cose che non sono in grado minimamente di percepire. Più spettacolare? Gli americani posso rendere più spettacolare una cosa di chi Ha inventato il TEATRO, LA TRAGEDIA, L'ARTE, LA MUSICA, LA FILOSOFIA, tutto? Gli Americani hanno solo popolato il mondo di 1000 banalità il McDonald's ecco cosa sanno fare gli americani.
Novalis  25/05/2004 21:44:21 » Rispondi
Rispondevo al commento di Butterfly.

Baloo  26/05/2004 00:36:00 » Rispondi
Restando nell'ambito del cinema, non butterei via tutta la produzione Americana, I western li hanno inventati loro e non erano tutti male , non ti pare?
Capisco però che le tue parole siano dettate dall'indignazione, che io condivido, per l'offesa perpetrata sd un testo "sacro" della nostra cultura.
Manuela  26/05/2004 10:18:47 » Rispondi
Baloo, i western li hanno inventati loro ma noi li abbiamo saputi fare meglio. Leone docet...
Baloo  26/05/2004 12:48:49 » Rispondi
Cara Manuela, purtroppo o per fortuna, qui cominciamo a vederla diversamente.
Non voglio dire cosa è meglio e cosa è peggio, ma un western di John Ford riproduce meglio la mentalità e l'atmosfera del west.
Non discuto la costruzione e la qualità di un film di Leone, ma come loro non capiscono molto della nostra cultura, spesso noi non capiamo completamente la loro.
Vai in un ristorante italiano in America e vedrai che delusione, vai in uno americano qui ed il risultato non è differente.
So che mi attirerò una valanga di critiche, scusatemi, ma la vedo così.
Novalis  26/05/2004 14:28:30 » Rispondi
Certamente, e non solo i western....
Però molti film di qualità made in Usa spesso erano girati da registi emigrati, cio non toglie che ci sono degli ottimi prodotti anche li.

Novalis  26/05/2004 14:32:40 » Rispondi
scusa ho risposto nella fila sbagliata, rispondevo al tuo commento sul western.
Baloo  26/05/2004 15:06:55 » Rispondi
Io sintetizzerei così in due parole:
su certe cose proprio non ci sanno fare, è meglio che lascino perdere.
Su altre se la cavano bene ed anche benissimo (qualcuno volò sul nido del cu**** non mi era spiaciuto e non è il solo esempio)
E' vero quel che dici sui registi emigrati, ma.....chi non è un emigrante in America?
Novalis  27/05/2004 03:49:06 » Rispondi
Questa non vale... (intendo la tua domanda finale)
Ci sono molti film americani belli (qui lo dico e qui lo nego)
Es quelli di Kubrick, Lubisch, Billy Wilder ecc. ma quanto sono americani?
Comunque ci sono molti registi totalmente americani che mi piacciono come Spike Lee, Terry Gilliam, Tarantino, i fratelli Cohen, Thomas Anderson e sopratutto Spike Jonze sono solo alcuni, per non nominare molti film di registi un pochino + comerciali (usando un termine un po' brutto).
Il problema viene fuori se faccio un paragone con l'Europa e L'oriente. Ovviamente sono giudizzi e gusti personali, i miei registi preferiti sono tutti europei o dell'estremo oriente.
Novalis  27/05/2004 03:52:23 » Rispondi
Mi sono fatalmente dimenticato di quelli canadesi come Cronemberg, Arcand, ecc.
Manuela  27/05/2004 02:59:26 » Rispondi
Al commento di chi? Io ritengo che nello stile e nella tecnica, anche del western, Sergio Leone non sia secondo a nessuno. Ha fatto scuola, per tecnica e stile di regia, anche a chi poi western non ne ha girato!
Chiedi a Tarantino ;-)
Novalis  27/05/2004 03:59:21 » Rispondi
Scusa Manuela, rispondevo a Baloo.
Mi piace molto Sergio Leone, ma sotto un certo punto di vista sono daccordo con Baloo, Sergio Leone ha un modo di sentire e di raccontare tipicamente nostro.
Io comunque amo di più Leone.
Baloo  24/05/2004 14:32:22 » Rispondi
A questo punto come ho già detto altrove devo dire che "la passione di Cristo di Mel Gibson (che mi è piaciuto moltissimo) non è bello perchè fedelissimo alla storia?, peccato che Gibsono semplicemente ispirandosi al Vangelo non abbia pensato di far crocifiggere Pilato da Gesù Cristo.
Qui l'Iliade è stata stravolta ci si è ispirati per fare il contrario.
Gli anni di guerra che sono 10 e non 17 tanto che l'Iliade comincia al termine del nono anno di guerra sono ridotti a due settimane se va bene, e cosa vuol dire non può far morire Achille a metà film vuoi dire che Petersen è più bravo di Omero? Sappi che l'Iliade finisce con la morte di Ettore e che Achille muore poco prima dell'attacco a T.r.o.i.a. e se leggi l?iliade scoprirai che il vero protagonista è Ettore.
Credo che la lettura dell'Iliade per chi ne ha voglia, farebbe meglio comprendere cosa non è stato messo nel film e chi e lo scempio che ne è stato fatto.

éowyn_3  24/05/2004 15:30:15 » Rispondi
sì infatti, tu stai parlando dell'Iliade. butterfly di troy...
vlad  24/05/2004 16:48:06 » Rispondi
io non l'ho ancora visto, però 'sta cosa non si può sentire! ma come, stessa ambientazione, stessi protagonisti però la storia non è quella dell'Iliade ma è ispirata a....ma che voul dire?? Non ha senso! Poi ci si lamenta delle "rivisitazioni" stile Signore degli Anelli?!? Mah, beati voi...

Baloo  24/05/2004 17:11:15 » Rispondi
Ciao Viad, io credo che questa storia dell'ispirato a.... sia un corner di proporzioni colossali, mi spiego:
un regista scarsamente sensibile all'importanza culturale dell'Iliade la rifà a suo uso e consumo pensando di essere geniale, pensa che la storia si presti a scenografie da kolossal (e qui ha ragione) ed effetti speciali e stravolge l'Iliade sacrificandola sull'altare della spettacolarità e delle scene di massa.
Dire che si ispira all'Iliade è un modo di dire, in comune con l'Iliade ha solo i nomi e l'ambientazione.
Poi di fronte alle critiche, il daily telegraph ha scritto che il danno peggiore fatto da questo film è che le nuove generazioni penseranno che questa sia la vera storia, di fronte alle critiche dicevo dice che il film si "ispira" all'Iliade, beato chi la beve...

Ma scusa se vai a vedere un film intitolato Troy che ti aspetti? Biancaneve e i sette nani?

Ed il massimo è che ti danno del cretino perchè non hai letto i titoli di coda dove era specificato che si ispira solo.... secondo te quanti andavano a vederlo se avessero messo sulle locandine " ...si ispira solo all'Iliade, ma la storia è diversa "?
éowyn_3  24/05/2004 17:30:43 » Rispondi
ispirata vuol dire ke il regista ha preso vicende dell'Iliade e le ha rielaborate come gli pareva. xkè bisogna valutare i film sempre in relazione alla fonte dalla quale sn tratti? se vi guardaste questi film senza tanti scervellamenti, sareste molto meno sclerotici e più accomodanti.. cmq ognuno fa come vuole. io preferisco nn rovinarmi un buon film pensando a queste incogruenze.
Novalis  25/05/2004 21:33:47 » Rispondi
No, non bisogna valutare un film in relazione alla fonte dal quale e tratta.
Ma ci sono delle chiare eccezioni, ad esempio: la già menzionata passione di Cristo, l'iliado (o comunque le leggende epiche della guerra di Troya) alcuni capolavori Shakespeariani, e tutte quelle opere o storie che sono comunque un patrimonio conosciuto da tutta l'umanità. Comunque si può interpretare un classico, ma questo non deve togliere il valore all'opera, e deve comunque avere un senso. Scorsese nell'ultima tentazione di Cristo ha cambiato il vangelo, ma era sorretto da un'idea precisa.Il film: " Il pianeta proibito" altro non era che "la tempesta" di shakespeare ambientata nello spazio, ma non ha stavolto niente. Era meglio se giravano una Iliade a Stalingrado piuttosto che questa buffonata.
JoJo  27/05/2004 00:35:40 » Rispondi
Iliade a Stalingrado... GENIALE!!!!!!

[applausi]
Baloo  26/05/2004 00:29:42 » Rispondi
Grande ci siamo capiti alla perfezione, piuttosto chiama Achille Muller ed Ettore Ivan ed ambienta l'iliade a Stalingrado e non obbietto nulla.
Geniale, non scherzo
Novalis  26/05/2004 14:21:19 » Rispondi
La giriamo noi l'Iliade a Stalingrado, in super8 oppure come diceva Vlad in diapositive.
Tanto peggio di questo troy non si può fare...
Baloo  26/05/2004 18:40:37 » Rispondi
e mitragliamo Achille nei talloni...
Novalis  27/05/2004 03:30:15 » Rispondi
Basta una scheggia, non esageriamo rimaniamo europei.
Manuela  26/05/2004 01:59:23 » Rispondi
Copioincollo ciò che dite!
Dico io: cambia i nomi, cambia le ambientazioni ma mantieni lo spirito dell'opera alla quale ti ispiri! Invece Petersen ha fatto l'esatto contrario...sigh!
Baloo  24/05/2004 17:53:54 » Rispondi
Scusa se insisto, ma se tu andassi a vedere un film sullo sbarco in Normandia e vincessero i Tedeschi tu come reagiresti?
La mia è stata una reazione istintiva di rifiuto quando ho visto uccidere Menelao ed è proseguita in un crescendo di ribellione man mano che il film proponeva altre manipolazioni.
Io come ho già detto mi sono sentito preso in giro, ma immediatamente, non è stata una reazione successiva ad elucubrazioni fine a se stesse, ciò che non è vero io lo rifiuto.
Per questo ho detto, senza voler offendere nessuno, ....forse ad uno che non conosce l'Iliade può piacere..., ma ispirarsi non autorizza a cambiare radicalmente un'opera letteraria o la storia, questo dell'ispirazione è veramente un sofisma per giustificare l'ingiustificabile.
éowyn_3  24/05/2004 18:06:15 » Rispondi
nn conosco benissimo l'iliade, ce ne han fatta leggere poca, cmq nn so se cambierei idea avendola letta tutta. Mi è piaciuto l'esempio dello sbarco in Normandia...sarebbe stata una simpatica variante...xkè no?
Baloo  24/05/2004 18:30:13 » Rispondi
Una lancia la devo spezzare a favore di Troy, ha permesso di aprire un dibattito che mi sta divertendo non poco.
Ora io non ti conosco, ma ho l'impressione di aver qualche annetto più di te, non lo dico peraver ragione intendiamoci, e faccio parte di una generazione che in seconda media doveva impararsi dei brani dell'Iliade a memoria, poi dell'Odissea etc.
Non ostante questo, io quel poema e quei personaggi li ho amati, così come tanti altri della mia generazione, per cui la mia reazione ti può risultare più comprensibile.
Una variante sullo sbarco in Normandia? si può fare, ma a patto che il titolo sia..cosa sarebbe successo se......

éowyn_3  25/05/2004 15:11:48 » Rispondi
certo, xkè lo sbarco in Normandia c'è stato veramente... ad ogni modo, le differenze di Troy rispetto al poema sn paragonabili a quelle[ke in confronto a queste sn lievissime...] di ISDA. e quindi torna lo stesso discorso: se nn piace il film in sè, bene. se nn piace xkè nn è uguale all'Iliade, allora la trovo una critica inutile. ma ognuno la pensa come vuole. se la pensassimo tutti allo stesso modo, al mondo nn ci sarebbero problemi...ma nn ci sarebbe neanke la possibilità di iniziare questi dibattiti ke ti divertono tanto.
Baloo  25/05/2004 17:01:43 » Rispondi
Su una cosa ti do ragione: una cosa piace o no secondo se aspettative.
Certamente le mie aspettative sono andate deluse e questo mi condiziona.
Quello che non ammetto, e forse su questo non mi sono fatto capire bene, è che un testo che oltre ad essere un poema è anche una delle poche narrazioni di qualcosa che è successo e poi è stato mitizzato venga stravolto.
Tu dici certo lo sbarco in Normandia c'è stato veramente... anche la guerra di T.r.o.i.a. c'è stata veramente.. certo non con gli dei e tutto quanto di soprannaturale vi è descritto, ma non dimentichiamoci che è descritta con gli occhi di 3000 anni fa.
Tu oggi sai fare e conosci cose che 3000 anni fa ti avrebbero forse fatto passare per una divinità, una volta ciò che era sconosciuto veniva attribuito agli dei..
Per questo ce l'ho con Petersen, tu dici ma il titolo non era Iliade hai ragione ma che aspettative crei con un titolo come Troy? e su questo equivoco fai il successo dei botteghini....
Se, come penso, hai letto altri miei commenti in risposta ad altri partecipanti al forum, probabilmente non ti dico cose nuove.
vlad  25/05/2004 17:17:49 » Rispondi
perdona ma, con tutto il rispetto, Omero batte Tolkien tanto a poco!
L'Iliade e L'Odissea non sono neanche lontanamente paragonabili a ISDA. Spiacente ma il paragone non calza per niente (tiè, c'ho fatto pure la rima!!).
éowyn_3  26/05/2004 19:19:41 » Rispondi
ehi vacci piano con i superalcolici! quante volte te lo devo dire??
Baloo  26/05/2004 23:36:47 » Rispondi
Concordo perfettamente con Viad Tlkien sta a Omero come la vispa teresa sta alla divina commedia.
Ma se il termine di paragone è Troy capisco che lo metta sul piano di ISDA.
Leggi l'Iliade e credimi è di un altro pianeta
éowyn_3  28/05/2004 14:49:32 » Rispondi
la mia era una battuta... l'ho detto xkè nn capivo da dove l'avesse preso il paragone tra i due... io mi riferivo alle modifike ke i registi hanno apportato alle due opere letterarie...
vlad  28/05/2004 17:07:18 » Rispondi
ma tu fai i tornei di riggiro della frittata??
éowyn_3  29/05/2004 15:05:01 » Rispondi
ehm sì, sai mi piacerebbe fare l'avvocato....
vlad  28/05/2004 03:07:09 » Rispondi
Hic!
Baloo  25/05/2004 17:37:43 » Rispondi
Viad io sono convinto che nel 4000 (se l'umanità esisterà ancora) Iliade ed Odissea saranno ancora note insieme ad Omero.
Ho dei forti dubbi su Tolkien......e ISDA

vlad  25/05/2004 17:59:39 » Rispondi
chi lo sa...ma soprattutto chi se ne frega?
Apparte gli scherzi, non intendo affatto sminuire Tolkien e la sua magnifica opera.
Magari, invece, un giorno avrà un'importaza paragonabile davvero a Iliade e Odissea ma non credo che sarò quì a parlarne.

Addio.

BANG!!
éowyn_3  26/05/2004 19:21:27 » Rispondi
beh, ISDA c'è solo dal secolo scorso... nn mi pare il caso di affrettare le conclusioni. penso ke sarà cmq ricordato!
per quanto riguarda l'esistenza dell'umanità nel 4000, nn me lo auguro!
Invia una mail all'autore del commento piccola_stella  25/05/2004 05:38:52 » Rispondi
ciao a tutti! Premetto che ancora non sono andata a vedere Troy però se posso permettermi, sono d'accordo con Baloo. Secondo me un conto è che il film è stato "ispirato" all' Iliade, un'altro conto è che è stata completamente stravolta la storia! Non si fa così! Io capisco che raccontare tutto per filo è per segno è una cosa impossibile ma stravolgere tutto.....sinceramente mi è passata la voglia di andarlo a vedere!
gerardo  26/05/2004 13:57:14 » Rispondi
Guarda che Wolfgang Petersen è tedesco. Potrebbe prenderti in parola!
Baloo  26/05/2004 14:06:12 » Rispondi
Sono convinto che sia un suo sogno nel cassetto....che Dio ce la mandi buona!!!!!
vlad  24/05/2004 18:07:25 » Rispondi
innanzi tutto, devi stà più calma! ;-)
che è 'sta cattiveria tutta insieme? non ti faccio più ridere??
io, come dicevo, non l'ho ancora visto percui non posso parlarne, solo che leggendo i commenti mi è sembrato piuttosto curioso che tutto faccia pensare alla guerra di t.r.o.i.a. tranne la storia stessa...
Poi, quando avrò un mio parere sul film perchè l'avrò visto, apriremo un dibattito acceso come ISDA (i presupposti ci sono tutti ;) ).
éowyn_3  24/05/2004 18:12:42 » Rispondi
beh nn è ke il tuo commento fosse così divertente! ma io sn calmissima! sì immagino già il casino quando ci saranno 40 pagine di commenti con 70 risposte l'una[tutta colpa tua poi!]
vlad  24/05/2004 18:48:53 » Rispondi
Pensa che ficata!
Il mio, in effetti, non era proprio divertente come commento.
Tuttavia non me l'ero presa nemmeno con te...ho concatenato al tuo solo per inserirmi.
Certo, però, che da quanto sto leggendo, m'è presa un pò male! Sembra veramente una porcata 'sto film (si, si, lo so che c'è brad pitt, cosa che lo rende intoccabile)...vabbè, vedremo!

P.S.
...e so pure che ora dirai: "ma guarda che IO non sono mica andata a vederlo perchè c'è (oooooh) Lui!!!"
Manuela  25/05/2004 00:04:20 » Rispondi
Ahahahahaha forte!
Comunque fidati di Baloo, ciò che dice è inconfutabile!
vlad  25/05/2004 12:13:16 » Rispondi
Comunque a me piace parecchio Brad Pitt (giuro che sono serio)...secondo me si è molto evoluto nel tempo.
Si vocifera che il prossimo stadio preveda l'evoluzione a Cro Magnon.
Eppoi è inumano nella sua perfezione (e questo mi fa rosicare non poco!) e la mia ragazza, ovviamente, non manca dal ricordarmelo!
Maledizione!!
éowyn_3  25/05/2004 15:21:32 » Rispondi
il tuo commento emana kiaramente una divorante invidia...
vlad  25/05/2004 17:23:46 » Rispondi
ciccia, se mi incontrassi per strada mi diresti:
"Oddiiiiiiiiiiiiiiiiiiio BRADPIIIITTT!!!! Mi fai un autografo su tutto il corpo?"
éowyn_3  26/05/2004 19:23:06 » Rispondi
mh sì sì! nn ne dubito..
vlad  28/05/2004 03:11:18 » Rispondi
se non ci credi ti mando una lastra.
éowyn_3  28/05/2004 14:51:02 » Rispondi
guarda ke mica skerzavoooo! ke vuoi ke me ne faccia di una lastra? ke la usi x ricattarti??
vlad  28/05/2004 17:09:32 » Rispondi
ti volevo mostrare le nostre similitudini...costole, vertebre, polmoni ecc.
éowyn_3  29/05/2004 15:06:36 » Rispondi
quali polmoni? te nn vivi sott'acqua?? nn mi risulti un delfino!
vlad  29/05/2004 23:17:24 » Rispondi
a dire il vero mi ci hai relegato tu, sott'acqua. e inquanto al delfino...
éowyn_3  30/05/2004 17:47:04 » Rispondi
e appunto ti converrebbe sostituire quegli scomodi polmoni. nn le vendono delle belle brankie dalle tue parti?
vlad  31/05/2004 11:29:46 » Rispondi
glu°°°glu...non me lo potevi dire °°gluglu°° prima?!?
°°°macheccaz°°°gluglugluglu°°°
éowyn_3  31/05/2004 17:32:21 » Rispondi
nn mentirmi...mi illudi e basta...
Manuela  25/05/2004 13:25:14 » Rispondi
Vlad, la storia dell'evoluzione a Cro Magnon mi ha fatto ribaltare! Ho riso per 5 minuti. Comunque anche a me piace Pitt (!), ho anche detto che è stato l'unico a tenere sù il circo di Troy...
éowyn_3  25/05/2004 15:16:42 » Rispondi
mi hai letto nel pensiero!!!! ma diciamoci la verità, se a fare brad pitt ci mettevano fassino e a fare elena ci mettevano platinette, a vedere il film nn ci andava nessuno..queste cose contano, ke ti piaccia o no!
vlad  25/05/2004 17:29:07 » Rispondi
ci andavano i Vanzina a vederlo.
Butterfly  24/05/2004 17:01:09 » Rispondi
TU non hai il diritto di offedermi solo perkè ho espresso il mio giudizio, non sai ki sono e a me non mi sembra di aver usato termini scurrili nei confronti di altri persone, MODERATI!
éowyn_3  24/05/2004 17:22:49 » Rispondi
....ke ti ho fatto??
Baloo  24/05/2004 17:29:54 » Rispondi
Scusatemi se mi intrometto in una discussione fra voi, penso però che Butterfly abbia frainteso éowin quando dice:"..... tu parli dell'Iliade, Butterfly di Troy...", ritengo volesse dire:"..... Butterfly sta parlando di Troy...." non che tu fossi...... scusate l'intromissione.
E questa non è una libera interpretazione alla Petersen

éowyn_3  24/05/2004 17:32:32 » Rispondi
credo proprio di sì, ma nn mi sembrava di essere stata così equivoca...
paul  24/05/2004 17:49:03 » Rispondi
questa mi ha fatto morire dal ridere! petersen doveva informarsi dell'equivoco nella lingua italiana della parola troy. Credo sia andata come ha scritto Baloo: Butterfly si è offesa perchè ha equivocato che le dessi della troy (non la città s'intende)
éowyn_3  24/05/2004 18:03:34 » Rispondi
in effetti è una cosa esilarante! ma nn capisco come possa aver frainteso: butterfly DI troy... bah...