TROY regia di Wolfgang Petersen

Novalis     6 / 10  22/05/2004 02:43:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi viene difficile commentare un film come questo.
Molto belle le scene di battaglia, i trucchi, i costumi, gli scenari, gli attori che trovo perfetti nelle loro parti (Peter' O ' Tool su tutti, ma niente male anche Brad Pitt).
Totalmente deluso invece negli aspetti che riguardano le leggende.
Mi aspettavo di vedere un film sulla guerra di Troya e sui miti, qualcosa di molto classico. Invece è una guerra dove vincono i codardi a tradimento. Perfino il celebre cavallo sembra una furbata e non un invenzione geniale.
Questo film sembra parafrasare le guerre di oggi (solita trovata ipocrita USA?)
Gli eroi sono troppo romantici e poco classici, i personaggi hanno perso tutto il loro significato, e gli Dei dove sono finiti? Eroi nichilisti?
Paride uccideva Achille sotto le mura di Troya grazie ad Apollo, qui sembra solo uno sfi gato che uccide a tradimento. Il fatto che Achille morisse prima della presa di Troya, dava alla storia tutto un'altro peso, potrei citare altre 100 scene che perdono spessore e significato.
Complimenti a chi si è sentito più bravo o forse ruffianamente più moderno della Gracia Classica.
Se si voleva fare un film contro la guerra, mi sembra che è stata scelta la guerra sbagliata. Non condivido assolutamente questa scelta.
Per storpiare un classico bisogna avere delle idee, qui non ci sono. Peccato....

francescot  23/05/2004 12:56:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma cosa scrivi novalis???? "Questo film sembra parafrasare le guerre di oggi (solita trovata ipocrita USA)?" ..ma sei proprio convinto di questo..in questo FILM appaiono persone che sono solo le vittime di una guerra..la guerra è un capriccio...è causata da un capriccio amoroso.. la guerra è un capriccio di potere..e questo nel film VIENE RIBADITO PIU' E PIU' VOLTE..ettore si fa capro espiatorio ..porta rassegnato le colpe del fratello ..e viene sacrificato per qualcosa in cui non crede.....MA PETERSEN HA VOLUTO SOLO RENDERE PIU' UMANO IL TUTTO..PIU' VEROSIMILE E HA INTERPRETATO, PUR CONTINUANDO AD ATTINGERE DA OMERO IN MODO RISPETTOSO?????..NON CREDETE??
Novalis  23/05/2004 17:42:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè la guerra di Bush non è un capriccio????
francescot  27/05/2004 23:39:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appunto..il film te lo vuole tenere presente!!!!!..non credi???
éowyn_3  24/05/2004 16:15:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appunto. tutte le guerre sono così. nn vedo il problema.
Novalis  23/05/2004 17:46:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.S. e ti sembra che non ci sono vittime nella guerra in Iraq?
Le popolazioni non sono delle vittime?
Elena era un pretesto come le armi chimiche ora.
E se permetti è meglio.....
Baloo  25/05/2004 16:18:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui non si tratta di avere ragione o torto, si tratta solo di commentare un film.
Film che alcuni hanno apprezzato ed altri no (io fra questi).
Mi pare evidente che le differenti opinioni scaturiscano da un diverso rapporto e conoscenza che i vari commentatori del forum hanno verso l'Iliade od i classici greci in questo caso.
Questo non autorizza nessuno a suddividere gli pettatori di Troy in spettatori di serie A o B.
C'è chi non fa differenza fra Iliade e Signore degli anelli o Van Helsing e chi (come me) inorridisce all'idea che un simile paragone venga fatto.
La colpa non è di nessuno, se non di chi ha previsto una maggiore o minore importanza della presenza di certi testi nei programmi scolastici.
Io Iliade ed Odissea non li ho letti , li ho studiati dalle medie e non ho fatto il classico e nemmeno ho studiato lettere.
Se non me li avessero fatti studiare alle medie forse ragionerei come chi ne ha una conoscenza diversa.
Essendomi appassionato da giovane a queste letture mi ha dato fastidio vedere personaggi ed episodi (oltre ai costumi, Agamennone ha un'armatura da persiano) stravolti completamente.
Potevo far più caso ai commenti e sapere da prima che il film era solo ispirato, certo avrei risparmiato i soldi del biglietto perchè non sarei andato a vederlo, lo avrei giudicato una putt@nata senza andarlo a vedere, ma visto che l'ho fatto confermo la mia personale opinione.
Inoltre chi ha fatto il film sapeva benissimo che se avesse intitolato il film in modo diverso, in modo cioè di far capire che non era fedele ad Omero, non avrebbe creato l'aspettativa che il film ha avuto.
Chissà perchè nei trailers comparivano le scene che erano fedeli ai testi........comunque c'è chi mette senape e ketchup sulla pizza e gli piace, il risultato non può essere che Troy..ata
Manuela  22/05/2004 03:21:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche a me viene difficile commentare questo film, e infatti ancora non lo faccio. L'ho appena visto e sono abbastanza delusa. In fondo proprio colui che temevo avrebbe reso ridicolo il film (Pitt) riesce invece a salvarlo. Dissento completamente su Peter O'Toole: ho trovato la sua recitazione a tratti ridicola, sembrava la parodia di se stesso, con quegli occhi sempre sgranati. Pareva non lo avessero scongelato del tutto!
Mentre concordo in pieno con ciò che dici riguardo all'impronta davvero poco eroica che il film trasmette. Tranne Ettore, gli altri sono rappresentati come dei vigliacchi indegni persino di onorare i propri dei. Che infatti sono dimenticati...
E meno male che nei titoli di coda campeggia la scritta: "ispirato" all'Iliade, e aggiungerei "liberamente"...
Dove sono il classicismo e i miti?
francescot  23/05/2004 12:50:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
IN EFFETTI PETERSEN POTEVA REALIZZARLO PROPRIO COME LO VOLEVI TU..UN TRIPUDIO DI EROI BELLI QUANTO FINTI CON IL LORO SUPER APPOGGIO DIVINO , E CHE SPARANO TUTTI FULMINI DAL ****....OPS...MA QUESTO E' VAN HELISNG...
Manuela  23/05/2004 13:56:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si può sapere cosa vuoi dalla mia vita? Ma chi sei? Adesso mi hai stufato. Sarò libera di esprimere il mio parere, tanto più che non pretendo di incontrare il tuo gradimento? Se poi questo perde credibilità agli occhi di gente come te, sai quanto mi tange...
E' evidente che non hai capito un emerito ca**o di cosa io ho criticato del film, e di cosa ci avrei voluto trovare a livello emotivo.
Se poi dò otto a Van Helsing è perchè contestualizzo ciò che vado a vedere, e quando ho scelto di vedere quel film non mi aspettavo ne più ne meno di quello che si è rivelato: un giocattolo-videogioco.
Ti ho dedicato anche troppo tempo, visto le maniere da signore che mi riservi, maleducato!
Novalis  22/05/2004 03:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cara Manuela,
hai perfettamente ragione su Pitt anch'io temevo...
e invece... (anche se nichilista è il più classico)
Mediterò sulla tua opinione riguardo Peter O' Toole.
Ettore l'ho trovato troppo sapiente, troppo umano, e più generale che guerriero, ma sai queste sono sfumature che ogniuno di noi può dare a un personaggio letterario, io ho sempre tifato per i *****ni ed Ettore per me era lo specchio di Achille.

francescot  23/05/2004 12:49:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cara manuela dopo aver dato 8 a van helsing ogni tuo commento perde completamente credibilità... vuoi film fuffa ??..pura fantasia liberatoria ????..

cara manulea hai sete di classicismo..e invece petersen intepreta i miti miti stessi.. pizzica appena la corda degli dei..e per il resto mette in campo gesta "umane", sentimenti eroici ma anche meschini.. TUTTA LA DEBOLEZZA DELL'UOMO!!!! !HA FATTO BENE .....IL FILM E' SOLO ISPIRATO!!!!!!