TROY regia di Wolfgang Petersen

Invia una mail all'autore del commento alcibiade666     7 / 10  17/05/2004 23:34:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Essendo io per metà Greco, devo dire che è un mezzo insulto
La storia dell'Iliade è completamente mescolata, i costumi non corrispondono per l'epoca e Agamennone lo hanno fatto troppo *******.
Gli do un sette perchè vale la pena di vedere le battaglie di massa ed i duelli uno contro uno (es. Ettore vs Achille). La scena di Priamo che chiede ad Achille di restituitgli il corpo di Ettore ti strappa un bel po' di lacrime.
La musica è accettabile, ma non bella e coinvolgente come avrebbe dovuto essere.
Insomma una classica americanata hollywoodiana con alcune eccezioni.
Poteva essere molto migliore.
cristina  21/05/2004 21:27:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fantastico, sei per metà greco...meglio per te, ma questo che c'entra col film? iliade e odissea sono patrimoni dell'umanità...o mi dici che le piramidi appartengono agli egiziani? cmq sia...che cosa ti insulta? come hanno trattato agamennone? non è che i miti lo trattino meglio...cmq sia per dire che un film è un'americanata hollywoodiana si deve essere convinti, allora perchè gli dai 7? per me 7 è un voto che mi fa capire che ne vale la pena, di vedere tutto il film, non solo alcune parti...e non è solo l'iliade a essere rimescolata, c'è pure l'odissea giacchè il cavallo di *****, comprensivo di ulisse, fanno parte di un'altra storia, non c'è criseide, nè troilo, che fa uscire achille fuori di sè per le smanie...è rimescolato, ma se hai seguito un pò i tg e i servizi da cannes in poi, lo avresti saputo...
Novalis  22/05/2004 03:10:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cara Cristina,
il fatto che siano patrimonio dell'umanità, significa in primo luogo rispetto e cura, purtroppo gli americani hanno troppo spesso il vizietto di credersi padroni del mondo e di rovinare tutto quello che toccano. Non so a chi sono dovute certe scelte (regista, produttore, sceneggiatore ecc.) Petersen è oltresì tedesco, ma comunque non si tratta semplicemente di rimescolare (non esiste una leggenda sola, tra laltro, ma varie) il problema a mio modo di vedere e quello di avere spogliato queste leggende della loro GRANDEZZA.
E come se costruissero Disneyland sull'acropoli.
P.S. spero di non aver dato alla Disney un'idea
Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  22/05/2004 21:29:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cristina,
Iliade e odissea saranno anche patrimoni dell'umanità, ma sono sempre opere greche, non inglesi o tedesche. E ti posso anche dire che le piramidi, secondo me, appartengono agli egizi, in quanto sono loro che le hano costruite, sono loro che hanno sudato per costruirle e sono costruite su territorio che è ancora egiziano dopo 4000 anni (millennio più millenio meno).
Agamennone i miti non lo tratteranno meglio, ma non te lo fanno neanche odiare a morte come nel film. Tra Achei e *****ni mantieni una certa neutralità leggendo l'opera, a discapito del dispiacere o odio che puoi provare per gli uni o per gli altri in svariati punti del racconto.
Il 7 glielo do perchè sono un fanatico di effetti speciali, e devo dire che questi sono veramente ben fatti. In più avevo menzionato nel commento che ci sono scene molto belle, a prescindere che sia un'americanata o meno. Come per esempio il duello tra Ettore ed Achille. Certo il film vale la pena di vederlo, ma non c'è da aspettarsi l'Iliade di Omero, ma più che altro un Iliade americanizzata e distorta.
E poi anche non seguendo Cannes o i tg in questi ultimi tempi, già me l'aspettavo una storia che aveva poco a che fare con l'originale, solo che non me l'aspettavo fino a questo punto.