TROY regia di Wolfgang Petersen

aladino     6 / 10  22/08/2008 11:41:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tralasciando le inevitabili inesattezze narrative (c'è di peggio), Petersen si cimenta nell'impresa di raccontare una delle storie più belle e affascinanti della letteratura. La cosa gli riesce solo in minima parte, ma qualcosina di buono c'è. Come già detto da alcuni, pessima la scelta di Brad Pitt per un ruolo e una figura che proprio non gli appartengono. Come al solito, validi gli effetti speciali (uno dei non molti motivi per cui val la pena di vedere il film), ma non sempre basta un budget corposo per realizzare un grande film: della profondità e della valenza etica di Omero non c'è minima traccia.
frine  01/09/2008 01:54:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso che citare la tua frase "della profondità e della valenza etica di Omero non c'è minima traccia".
Tuttavia, fino a poco tempo fa, ero convinta che Troy, come rivisitazione moderna della saga iliadica, fosse il meglio che si potesse fare.
Ora la penso un po' diversamente, però sono sempre convinta che Troy sia un film eccellente per spettacolarità e molto interessante nel suo tentativo di condensare versioni diverse (si va da Omero al Medioevo fino alla letteratura contemporanea) dello stesso mito.