TROY regia di Wolfgang Petersen

paul     6½ / 10  22/03/2007 11:56:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli avrei dato anche un voto più alto se non fosse stato che sono un appassionato dell'Orestea (e si sa quale ruolo abbia Agamennone in tale tragedia). La separazione tra buoni e cattivi è molto marcata e tutto sa troppo di politically correct. Però le scene d'azione sono avvincenti e l'interpretazione di (quasi) tutti gli attori da applausi. In sostanza, un bel film epico, da apprezzare più come pellicola d'avventura che mitologica.
momo  09/10/2007 10:11:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sembra che la separazione tra buoni e cattivi sia troppo marcata anzi, vedi Menelao è un uomo d'onore guarda il duello per esempio Priamo ci fa una po**a figura, anche tra Ettore e Achille chi dei due è il buono? E che cosa vuol dire questo politically correct?
frine  07/04/2007 02:03:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul problema dell'Orestea ho già discusso anche con alcuni colleghi, incluso l'illustre omerista Joachim Latacz, che comunque difende a spada tratta Troy.
A dire il vero, già nella letteratura greca antica ci sono casi di personaggi che secondo una versione del mito muoiono e poi rivivono secondo un'altra. Ad esempio, nelle Fenicie di Euripide troviamo una Giocasta rediviva che tenta di riconciliare i figli Eteocle e Polinice.
Inoltre, un dettaglio dell'Iliade che secondo me non è stato abbastanza rilevato (ma io stessa ho scritto qualcosa in proposito) è la negazione del sacrificio di Ifigenia. Omero (Iliade IX) dice chiaramente che Ifigenia è ancora viva nel decimo anno di guerra e che potrebbe diventare sposa di Achille. Probabilmente ad Omero non piaceva far fare ai Greci la figura dei barbari dediti al sacrificio umano (tanto più che ai suoi tempi questo, ahimé, era ancora praticato, anche se in forma residuale, nel primitivo e crudele rituale del pharmakòs).
Comunque, secondo me, Troy va apprezzato anche per la sua potenziale capacità di attirare l'attenzione verso il mito greco e verso i testi che lo trattano. Senza Troy non ci sarebbe stata nemmeno la bella mostra romana sull'Iliade. A proposito, l'hai vista? Io possiedo solo il catalogo.