TROY regia di Wolfgang Petersen

Porto     5½ / 10  26/01/2007 14:44:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accettabile visti la spettacolarità dei combattimenti e gli effetti sonori ma sinceramente la trama non rispetta, in molti punti, l'opera da cui è tratto( per esempio Patroclo e amico di Achille e non cugino. Inoltre la storia d'amore presente nel film fra achille e la sua schiava briseide nell'Iliade non esiste. E' queste sono solamente alcune delle innumerevoli differenze fra il film e l'opera da cui è tratto).
catto  29/01/2007 14:59:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NO CMQ HAI RAGIONE SUL FATTO CHE IN MOLTI P.TI IL FILM NN CONCORDA CON L OPERA DA CUI è TRATTO. PERO IO AVREI DATO UN 6 E MEZZO FOSSI STATO AL POSTO TUO XCHE IL FILM è SPETTACOLARE
shogun  27/01/2007 12:19:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Frine, sei chiamata ad intervenire anche in questo caso!
frine  29/01/2007 00:21:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, lo faccio solo perché tu mi hai chiesto di farlo. Non se ne può più di certi commenti...:-(
shogun  29/01/2007 17:02:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci voleva!
frine  29/01/2007 00:40:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bene, abbiamo capito, il film dal punto di vista cinematografico è accettabile. Però non dai nemmeno la sufficienza...e perché?
1) Perché Patroclo è amico di Achille e non cugino. Ma dico, se Patroclo fosse stato un estraneo, perché Peleo lo avrebbe accolto a casa sua dopo che il ragazzo aveva commesso un delitto?
Secondo Esiodo (che la sapeva lunga), Achille e Patroclo erano primi cugini, per altre fonti erano secondi cugini in quanto nipoti di Egina, per altri ancora Patroclo era figlio di una sorella di Achille (ovviamente nata da Peleo e da una sua consorte antecedente rispetto a Teti).
COMUNQUE SIA, Achille e Patroclo erano consanguinei. Omero di solito tace sulle parentele degli eroi principali perché presume che il suo uditorio ne sia già a conoscenza (ad esempio anche Achille e Aiace Telamonio erano cugini). Dobbiamo abituarci a pensare che Omero non è il primo poeta del mondo greco, e che prima di lui esiste una lunga tradizione orale di cui non rimangono testimonianze scritte. Molto plausibile anche la priorità di Esiodo rispetto ad Omero (ma qui il discorso sarebbe lungo).
2) La storia d'amore fra Achille e Briseide non esiste nell'Iliade? Ma dico, chi ve le racconta queste balle? Nel nono libro, Achille afferma di amare Briseide come una sposa legittima. Dopo la morte di Patroclo, Briseide lo piange soprattutto perché Patroclo le aveva promesso di convincere Achille a sposarla. Infine, nel XXIV libro, dopo la restituzione del corpo di Ettore a Priamo, Achille va a letto con Briseide (cosa che ovviamente era solito fare anche prima che la ragazza gli fosse sottratta da Agamennone).
Naturalmente, Nel film Briseide è molto più volitiva e loquace di quanto non sia nel poema...ma il personaggio era già stato modernizzato da Ovidio, il quale, rivolgendosi ad un pubblico di donne romane colte, rappresentava una Briseide estremamente appassionata e perfino gelosa di Achille (Eroidi).
Infine...e su questo punto credo che shogun concordi con me...dove è scritto che un film deve seguire alla lettera un'opera letteraria, per giunta molto antica? Troy non è un film storico, ma un adattamento moderno di antichi racconti mitici, trasmessi fino a noi attraverso testi letterari.
Nel caso specifico, molta gente si scandalizza perché l'Iliade è considerata quasi un testo sacro...il guaio è che POCHISSIMI La conoscono veramente.
Comunque qui mi fermo e rinvio a http://leontion.blogspot.com
A risentirci, frine

Porto  29/01/2007 14:37:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie delle tue perle. Comunque ritengo che Troy avrebbe potuto seguire molto meglio la trama dell' Iliade e questa è una mia idea con la quale evidentemente non sei d'accordo. Comunque sono contento che ci sia qualcuno che allarga le mie conoscenze e mi corregge se sbaglio.
catto  29/01/2007 14:49:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
DAI HAI RAGIONE VAI MONA

Porto  29/01/2007 14:52:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa catto esattamente cosa significa quello che hai scritto perchè non ciò capito niente. Puoi spiegarlo.
Porto  30/01/2007 20:41:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo, non ho risposto alla tua domanda su perchè non dò la sufficienza. Anche se piuttosto scontato, visto il mio commento, ritengo che seguire maggiormente l'iliade nello sviluppo del film sarebbe stato un dovere (a parer mio fondamentale) del regista.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  01/02/2007 13:42:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu ancora qua stai? Sei infaticabile...
Porto  01/02/2007 16:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A chi parli?