TROY regia di Wolfgang Petersen

Lory_noir     4 / 10  15/12/2006 12:04:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due difetti colossali nn permettono al film di essere da me apprezzato:
1 - Nell'Iliade, da cui questo film si discatta trp a mio parere, un ruolo fondamenntalissimo lo svolgevano gli dei che, diversi dagli uomini solo per la loro immortalità e quindi aventi vizi e virtù, si schierano dalla parte dei greci o dei *****ni per rallentare il corso del destino che è l'unico e l'inviolabile burattinaio della situazione. Nel film gli dei svolgono un ruolo del tutto marginale togliendoci il piacere di apprezzare queste scene direi quasi comiche visto che gli dei si prendono tanto cuore di litigare pur essendo immortali e pur nn avendo niente da perdere;
2 - L'Iliade è il poema che simboleggia la vittoria schiacciante della norma sulla devianza visto che a quei tempi c'era proprio un codice da rispettare e si doveva fare sempre ciò che conveniva alla proprio figura. Gli eroi dovevano essere belli fuori per essere belli dentro e dovevano essere sempre valorosi, e dovevano sempre andare in battaglia pur sapendo che sarebbero probabilmente morti lasciando moglie e figli per nn dissacrare il proprio valore. L'unica cosa che rende "uomo"( in guanto sensibile e con un anima) l'eroe di quei tempi è il pianto non visto come un punto di debolezza in quei tempi! L'eroe in questo film nn piange mai questo lo rende quasi una macchina da combattimento e basta.
Superficiale e materiale!
frine  16/12/2006 02:33:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perché ti rispondo? Non se ne può davvero più...
1) Il ruolo degli dèi in Omero è molto ambiguo. Se sono reliquie di un tradizione più antica rispetto ai poemi omerici, sarebbero tenuti a fare una figura migliore. Se non sono più veri dèi, se diventano ridicoli come Afrodite che si fa offendere da Elena, Zeus che si lascia ingannare da Hera, o Ares che viene ferito da Diomede e va a lamentarsi da Zeus, tanto vale lasciarli a casa.
2) Achille nel film piange e come, forse perfino troppo. Ma piange nei momenti giusti, ad esempio quando va a prendere il cadavere di Ettore per restituirlo a Priamo.
3) Il film non l'hai proprio visto, come tanti altri che si stracciano le vesti a vanvera.

Lory_noir  20/12/2006 08:36:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film purtroppo l'ho visto e siccome adoro l'Iliade, giudicata Enciclopedia Tribale proprio perchè è uno specchio sulla società umana e dività di quei tempi, ho giudicato il film da 4 perchè vedendolo fraitendo del tutto i costumi di quelle civiltà... se tu volevi vedere un film di guerra è logico che sei stato soddisfatto ma io volevo vedere qualcosa che andasse di la della solita battaglia e nn l'ho vista... è un insulto al poema questo film! E poi ti ricordo che esistono al mondo pareri diversi quindi se saresti così gentile se ne potrebbe discutere senza insinuazioni e con un pò di buon senso!
frine  21/12/2006 00:59:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se avessi visto il film, _sapresti_ che Achille piange:-(
Ma lasciamo correre e supponiamo che tu l'abbia visto.
Ovviamente ci sono molti pareri e molti parametri interpretativi. Guarda un po', io sono pacifista e in genere un film di guerra mi piace quando è _contro_ la guerra. Questo è appunto il caso.
Agamennone cinico imperialista, Elena che preferisce un ragazzo affettuoso e imbelle ad un marito violento, Achille che di fronte al cadavere del nemico ucciso comprende di avere sbagliato tutto....e ringrazia Briseide per avergli donato un po' di pace. Troy è il più originale film pacifista di questi anni.
Ma c'è di più: secondo te, come mai negli ultimi due anni le librerie pullulano di ristampe dell'Iliade e di nuovi libri sul mito greco? Secondo te, senza Troy, sarebbe stata realizzata la splendida mostra romana dedicata all'Iliade (con contributi di Del Corno, Ciani, Musti e altri illustri studiosi)?
Per chi ama veramente il mito e la letteratura greca, stroncare snobisticamente Troy è un suicidio. Gli studiosi americani e tedeschi lo hanno capito molto bene, tanto da dedicare al film un importante libro, "Troy: from Homer's Iliad to Hollywood Epic" (Blackwell 2006).
Naturalmente il film non è fedele alla 'lettera' dell'Iliade...ma nessuno aveva mai preteso di fare questo. In compenso, la ricostruzione storico-archeologica è così accurata da mandare Oliver Stone a inginocchiarsi sui ceci. Infatti, Petersen ha potuto utilizzare in anteprima i documenti del "Project Troy", messi a sua disposizione dall'Università di Tuebingen.
E per finire (per ora): visto che hai tanta premura per il mondo greco, ti risulta che frine fosse un uomo?

Lory_noir  22/12/2006 14:14:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E a me nn è piaciuto... guarda un pò! Ti ho esposto i miei motivi e sn contento che hai risposto esponendo i tuoi. Io nn ne so molto del mondo greco, mi sn attenuto soltanto ai miei miseri studi da liceale... poi ho addizzionato quanto il film mi avesse appassionato e il risultato nn è stato alto. Tutto qui.
frine  23/12/2006 02:50:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non preoccuparti, non è successo niente di grave...Se ti va, ti chiederei di rispondere ad un paio di domande (ovvismante non sei tenuto):
1) Sei un liceale fresco di studi oppure hai frequentato il liceo un po' di tempo fa?
2) In quello che hai scritto nel commento ci sono alcuni elementi che presuppongono o l'ascolto di una lezione, o la lettura di qualche testo. Ti hanno detto il nome dello studioso che ha coniato l'espressione "Enciclopedia trbale" (Eric Havelock, a sua volta citato da Luciano Canfora nel suo manuale di letteratura greca ), oppure qualche insegnante te l'ha passata così, di seconda mano, senza riferimenti bibliografici?
Scusa l'insistenza, ma a me interessa sapere in che situazione versano gli studi liceali in Italia. Grazie e auguri di buon Natale:-)
Lory_noir  23/12/2006 11:15:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sn un sedicenne al terzo anno del liceo classico e tutto quello che so l'ho imparato dalla mia prof di letteratura greca. Mi avranno detto il nome di questo studioso sicuramente anche se io nn lo ricordavo. Auguri di Buon Natale...
shogun  08/01/2007 14:03:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E dove sta scritto che la trasposizione cinematografica debba rispecchiare perfettamente lo scritto!

Ti sarebbe piaciuto un polpettone di 8 ore necessario a far comparire tutti i 10000 personaggi dell'Iliade e le 500 divinità?
E' normale che un poema non può essere rappresentato in 2 ore da un film, quindi ti esorto a non valutarlo solo per la sua perfetta fedeltà all'originale!
Lory_noir  08/01/2007 16:47:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ho votato così poco perchè l'ho trovato deludente sia rispetto al poema sia come film a se. Sono pareri mi dispiace!
frine  12/01/2007 04:20:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lory è uno studente di liceo: l'ha dichiarato. E ha anche ammesso il suo debito verso la sua professoressa di greco, tuttavia assumendosi personalmente la responsabilità di eventuali dimenticanze.
Ho già sbranato un povero e serio professore di liceo in questa sede...e altri nel corso di conferenze e convegni. Ma non infierirei mai contro uno studente.
Se vuoi sapere che cosa penso del film, puoi visitare il sito
che è la versione on line di scritti già pubblicati in riviste e libri. Sono la paladina riconosciuta di Troy, quindi dialoga pure con me....mi farà piacere:-)
John Carpenter  28/12/2006 23:57:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo con te :)
frine  29/12/2006 04:20:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Facci caso: quando Lory_noir ha dichiarato di essere uno studente (e un SERIO studente!) ho cambiato registro. Con i professori...ehm sì, sono un tantino più polemica:-)