TROY regia di Wolfgang Petersen

Norman Bates     7 / 10  17/11/2006 14:24:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me è piaciuto molto, i combattimenti sono esaltanti, e il film è nel complesso discreto.
frine  21/11/2006 03:27:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bei combattimenit, eh? Ne riparliamo presto:-)
Norman Bates  21/11/2006 20:13:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cos'hanno che non vanno?
frine  22/11/2006 00:21:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unica cosa che non va è che avevo troppo sonno per risponderti in modo più esauriente:-)
Lo so, quando qualcuno parla bene di Troy si aspetta sempre qualche contestazione. Ma io sono frine, e conduco una campagna a favore di Troy da oltre un anno:-) Se hai tempo, puoi verificare leggendo i miei commenti precedenti : mi sono beccata perfino qualche (insignificante) insulto;-)
Ora, premesso che secondo me Troy è il migliore péplum della storia del cinema (almeno tra quelli di ambientazione greca), ti rispondo come si deve.
I combattimenti sono orchestrati magnificamente. Quelli 'corali' (esercito contro esercito) riproducono fedelmente scene omeriche, come ha dimostrato il mio collega americano Martin Winkler.
Però c'è una cosa che le teste di coccio non vogliono capire, e cioè che le battaglie omeriche non sono storicamente attendibili, in quanto Omero, nell'ottavo secolo avanti Cristo, non sapeva quasi più nulla di come combattevano i Micenei, e pertanto sovrapponeva usanze belliche del suo tempo (come la falange oplitica) a ricordi piuttosto vaghi delle tattiche di guerra di cinque secoli prima.
Il film si sforza di 'razionalizzare' i combattimenti omerici soprattutto nelle scene di duello. In Omero si usano lance , spade e perfino pugnali. I MIcenei tiravano di lancia da un carro in movimento: in Omero gli eroi scendono dal carro e continuano irrazionalmente ad usare lance ingombranti (una tattica probabilmente mai esistita).
Nel film, Ettore ed Achille si sbarazzano rapidamente delle lance e continuano a combattere nel modo più realistico, con spade e scudi. In precedenza, Ettore e Aiace avevano lottato l'uno con la spada, l'altro con la mazza (arcaica arma micenea, come si può verificare leggendo il settimo libro dell'Iliade). E anche Ettore e Patroclo si erano scontrati a suon di spade.
Nei duelli la lancia viene messa da parte perché è uno strumento irrazionale nel corpo a corpo (ma rimane utilissima per i tiri a distanza, come si vede nella scena dell'assalto al tempio di Apollo).
Insomma, in Troy le scene di battaglia sono eccellenti...e non solo quelle. Il film presenta molti spunti di interesse. Ci sono alcuni errori, ma in misura molto minore rispetto ad altri film dello stesso genere.
Ma perché mi dilungo? Tanto il mio giudizio è largamente positivo, e l'ho dimostrato in molte occasioni.

O.D.  07/12/2006 12:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E comunque i tuoi sono sempre stati giudizi o pareri fondati dalla conoscenza quasi maniacale del soggetto..., cosa che ha sempre innalzato i tuoi giudizi rispetto a chi scrive solo per scrivere, o che si lascia andare a commenti negativi con banali dicerie che ha sentito dire in giro...
io sono sempre stato favorevole a Troy e lo sono tutt'ora, ma purtroppo leggo ancora giudizi che per quanto siano personali trovo una certa "ignoranza" di fondo (e nessuno si offenda) che segue ancora un certo percorso..

Comunque Frine sei e resti la migliore in questo campo, un inchino a te!!!
:))
Scusa se non ti ho scritto più ma ho rotto il pc e non ho più il tuo indirizzo mail....
:((
Imperdonabile..., lo so!!!

Ciaooooooooooooooooooooooooo

frine  08/12/2006 01:59:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esiste la mia scheda nel sito!