TROY regia di Wolfgang Petersen

oigroig     3½ / 10  06/04/2006 18:42:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L.S.A.
Acronimo di La Solita Americanata.
La dimostrazione di come si riesca, impegnandosi, ad impoverire anche la più grande sceneggiatura mai scritta, e dal primo e più grande sceneggiatore.
O.D.  10/04/2006 12:50:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembri un po' troppo cattivo...., ma in effetti ho capito che questo è un film che si ama o si odia...., non c'è via di mezzo!!!
Io l'ho amato tantissimo perchè, credo, sono andato al cinema carico della mia ignoranza Omerica ma consapevole che quello che mi aggingevo a vedere era un film storico e non la trasposizione "ufficiale" dell'Iliade.
Infatti, non mi stancherò mai di dirlo, nei titoli di coda appare bello grosso "ISPIRATO" alll'Iliade di Omero!!!
Quindi hanno preso spunto ed hanno trasformato il suo bellissimo libro in un ( a mio modestissimo parere) bel film storico in cui la parte "divina" del libro è stata oscurata e messa da parte mentre la parte "umana" è stata molto ben descritta ed instaurata, soprattutto le figure di Achille ed Ettore.
Detto questo per me rimane un gran film.....
frine  11/04/2006 21:16:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, ma quello che mi chiedo è _perché_ lo si odia.
Ad esempio, la presunta irriverenza religiosa è un motivo plausibile. Si potrebbe osservare che proprio nell'Iliade (libro XII) Ettore tratta sacerdoti e indovini come se fossero il mago do Nascimiento: non a caso, quel passo omerico è accuratamente evitato nelle scuole.
D'altra parte, se andiamo a vedere i commenti ad altri recenti kolossal, noteremo che sono molto meno numerosi e che ci sono meno discussioni (anche se _Alexander_ ha un apologeta tosto quanto me). Quando mai una schifezza ha fatto tanto scalpore?
oigroig  11/04/2006 21:33:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Frine, mi inchino alla tua competenza e riconosco senza pudore la mia ignoranza in materia.
Ma io non sto dando alcun giudizio di carattere storico-letterario, ho detto solo che il film mi è parso un'americanata, e per questo non mi è piaciuto.
Però ripensandoci un attimo mi chiedo allora: siccome il film è un'americanata - e su questo non si discute - e visto che tu sostieni una pressochè completa aderenza, almeno negli intenti del regista, nella sostanza insomma, se non nella forma, all'Iliade..........
beh, completa tu il sillogismo.........
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/04/2006 22:09:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Occhio quando ti inchini a non dargli le spalle, è capace di tutto...
oigroig  11/04/2006 22:18:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
emmmmmm..... in che senso....
ma frine non era una donna?!?? o_O
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/04/2006 22:22:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Frine ha mille identità, io starei all'erta. Sempre in guardia, Sugar!
oigroig  11/04/2006 22:29:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, allora per andare sul sicuro diciamo che riconosco la competenza di frine, però facciamo che non mi inchino va........
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/04/2006 22:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non te ne pentirai
frine  12/04/2006 03:50:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se mi state dando della 'donna cazz.uta" prendo la cosa come un complimento. Però tranquillizzatevi....
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  12/04/2006 21:39:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Puoi prenderlo come un complimento e mi scuso per la mia scarsa attenzione, avevi già detto di essere una donna, credo di aver fatto la figura del cafone...
frine  15/05/2006 00:28:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O.D., ho notizie interessanti per te...dobbiamo scriverci;-)
frine  08/04/2006 02:18:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se hai cinque minuti di tempo, prova a leggere:
Il commento di 'leontion' è il mio.
frine, donna venduta agli Americani ;-)

frine  08/04/2006 02:20:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...ma che ha firmato contro l'occupazione dell'Iraq:-)
oigroig  08/04/2006 10:42:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Frine sarò sincero, ho leggiucchiato un po' qua e là la tua lunga e appassionata apologia, non l'ho letta completamente. Però mi pare di intuire che il punto sia che non si possa mal giudicare questo film per la poca aderenza alla storia, tanto più che il mito non è storia per definizione. E infatti su questo sono d'accordissimo: chi ha mai detto che l'aderenza alla realtà sia sinonimo di bellezza? Io dico solo che, in questa libera rappresentazione del mito, ne è uscita, nel complesso, una schifezza. Chiaramente è un'opinione.
frine  10/04/2006 02:14:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ritengo che le critiche al film in sé siano del tutto legittime...anche se per lo più non le condivido.
Quello che mi irrita è la solita litania sull'insulto a Omero.
Però...prima del tuo voto c'era un nove e mezzo. Dov'è finito?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  10/04/2006 11:43:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfettamente d'accordo su tutto. Beato te che hai il dono della sintesi, io per esprimere lo stesso concetto sto sprecando fiumi di inchiostro...
frine  11/04/2006 21:21:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E chi te la fa fare 'sta fatica?:--))))
Più tardi ti rispondo anche sul "Signore degli anelli". Ho una spalla ingessata e ora mi fa troppo male:-(

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/04/2006 22:11:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito, visto che in realtà mi diverto come un matto a sparlare di troy, ho risposto anche al tuo commento. Mi aspetto una replica anche lì!
frine  12/04/2006 03:16:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho risposto:-)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/04/2006 22:08:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspetto con ansia...Ma tu e Frine 2 siete la stessa persona?o lui è la tua metà competente di cinema?

frine  12/04/2006 02:26:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, frine2 sono sempre io, e cioè una famosa etèra del IV secolo (dovresti ripassarti qualche libro di storia greca....);-)
Lo sdoppiamento si deve a un quiproquo con lo staff (la colpa è sicuramente della mia scarsa perizia informatica).
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  12/04/2006 21:38:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto la mia ignoranza sul punto...come vedi so anche limitare la mia presunzione...Ma immagino che tu ignori cosa significhi il mio nick, così siamo uno pari!
frine  13/04/2006 01:18:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ti avevo già scritto in proposito! "JellyBelly" è il nome di una splendida linea di gioielli realizzati in argento e lucite da Alfred Philippe per Trifari, al tempo della II guerra mondiale (quando gli Stati Uniti, per ragioni belliche, avevano proibito l'uso dell'acciaio per la bigiotteria). Sospetto però che il tuo nick abbia un'origine diversa: se così, vedrai che riuscirò a identificarla...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  13/04/2006 20:39:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al mio commento non hai più replicato, però, Vigliacca!
frine  14/04/2006 01:02:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ho detto che ho una spalla ingessata...posso scrivere solo con la mano destra, e dopo un po' mi fa male:-(
frine  14/04/2006 01:04:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In più ti ho dato pienamente ragione su "Four Rooms", ingrato!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/04/2006 08:14:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E fammi essere un po' polemico, sennò mi annoio!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  13/04/2006 20:38:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sapevo dei gioielli, sai, non sono ferratissimo sull'argomento... L'origine è completamente diversa, ma dubito che riuscirai ad identificarla! Ti dò massimo due giorni, e solo perchè a pasqua mi sento più buono...
frine  15/04/2006 01:28:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riporto dal web la soluzione che mi sembra più verosimile:
"Fine collection of mostly country blues recorded for Apollo and Regal between 1947 and 1950. It includes 11 tracks from the splendid duo Alec "Guitar Slim" Seward and Louis "Jelly Belly" Hayes including two unissued songs and three alternate takes. There's more fine country blues from Dennis McMillon and the great Blind Willie McTell plus four tracks with more urban feel from Champion Jack Dupree (two previously unissued)".
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/04/2006 12:33:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Soluzione toppata, Sorry. Ci sei andata vicina, però: c'entra la musica, ma non il country blues.
frine  26/04/2006 00:07:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che fatica...ci riprovo, ma se non va bene mi arrendo. C'entrano gli Smashing Pumpkins?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  26/04/2006 20:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissima! hai centrato l'obiettivo: Jellybelly è un pezzo degli Smashing Pumpkins tratto dallo splendido album del 1998 "Mellon Collie and the infinite sadness", che adoro.
Hai vinto un pupazzone gonfiabile di Brad Pitt con una cordicella attaccata al tallone che, se tirata, attiva una registrazione che fa: "Che mira di ***** Paride!Mi ha colpita ad un piede!"
frine  27/04/2006 00:25:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Mi ha colpita"? Si parla di Achille, sui cui lati femminei potrei scrivere romanzi:-)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  27/04/2006 17:13:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oops, errore di battitura!