oigroig 3½ / 10 06/04/2006 18:42:03 » Rispondi L.S.A. Acronimo di La Solita Americanata. La dimostrazione di come si riesca, impegnandosi, ad impoverire anche la più grande sceneggiatura mai scritta, e dal primo e più grande sceneggiatore.
O.D. 10/04/2006 12:50:31 » Rispondi Mi sembri un po' troppo cattivo...., ma in effetti ho capito che questo è un film che si ama o si odia...., non c'è via di mezzo!!! Io l'ho amato tantissimo perchè, credo, sono andato al cinema carico della mia ignoranza Omerica ma consapevole che quello che mi aggingevo a vedere era un film storico e non la trasposizione "ufficiale" dell'Iliade. Infatti, non mi stancherò mai di dirlo, nei titoli di coda appare bello grosso "ISPIRATO" alll'Iliade di Omero!!! Quindi hanno preso spunto ed hanno trasformato il suo bellissimo libro in un ( a mio modestissimo parere) bel film storico in cui la parte "divina" del libro è stata oscurata e messa da parte mentre la parte "umana" è stata molto ben descritta ed instaurata, soprattutto le figure di Achille ed Ettore. Detto questo per me rimane un gran film..... :)
frine 11/04/2006 21:16:42 » Rispondi Già, ma quello che mi chiedo è _perché_ lo si odia. Ad esempio, la presunta irriverenza religiosa è un motivo plausibile. Si potrebbe osservare che proprio nell'Iliade (libro XII) Ettore tratta sacerdoti e indovini come se fossero il mago do Nascimiento: non a caso, quel passo omerico è accuratamente evitato nelle scuole. D'altra parte, se andiamo a vedere i commenti ad altri recenti kolossal, noteremo che sono molto meno numerosi e che ci sono meno discussioni (anche se _Alexander_ ha un apologeta tosto quanto me). Quando mai una schifezza ha fatto tanto scalpore?
oigroig 11/04/2006 21:33:29 » Rispondi Frine, mi inchino alla tua competenza e riconosco senza pudore la mia ignoranza in materia. Ma io non sto dando alcun giudizio di carattere storico-letterario, ho detto solo che il film mi è parso un'americanata, e per questo non mi è piaciuto. Però ripensandoci un attimo mi chiedo allora: siccome il film è un'americanata - e su questo non si discute - e visto che tu sostieni una pressochè completa aderenza, almeno negli intenti del regista, nella sostanza insomma, se non nella forma, all'Iliade.......... beh, completa tu il sillogismo.........
Jellybelly 11/04/2006 22:09:54 » Rispondi Occhio quando ti inchini a non dargli le spalle, è capace di tutto...
oigroig 11/04/2006 22:18:01 » Rispondi emmmmmm..... in che senso.... ma frine non era una donna?!?? o_O
Jellybelly 11/04/2006 22:22:00 » Rispondi Frine ha mille identità, io starei all'erta. Sempre in guardia, Sugar!
oigroig 11/04/2006 22:29:14 » Rispondi Ok, allora per andare sul sicuro diciamo che riconosco la competenza di frine, però facciamo che non mi inchino va........
frine 12/04/2006 03:50:04 » Rispondi Se mi state dando della 'donna cazz.uta" prendo la cosa come un complimento. Però tranquillizzatevi....
Jellybelly 12/04/2006 21:39:35 » Rispondi Puoi prenderlo come un complimento e mi scuso per la mia scarsa attenzione, avevi già detto di essere una donna, credo di aver fatto la figura del cafone...
frine 15/05/2006 00:28:58 » Rispondi O.D., ho notizie interessanti per te...dobbiamo scriverci;-)
frine 08/04/2006 02:18:35 » Rispondi Se hai cinque minuti di tempo, prova a leggere: http://www.imdb.com/title/tt0332452/usercomments Il commento di 'leontion' è il mio. frine, donna venduta agli Americani ;-)
frine 08/04/2006 02:20:48 » Rispondi ...ma che ha firmato contro l'occupazione dell'Iraq:-)
oigroig 08/04/2006 10:42:24 » Rispondi Frine sarò sincero, ho leggiucchiato un po' qua e là la tua lunga e appassionata apologia, non l'ho letta completamente. Però mi pare di intuire che il punto sia che non si possa mal giudicare questo film per la poca aderenza alla storia, tanto più che il mito non è storia per definizione. E infatti su questo sono d'accordissimo: chi ha mai detto che l'aderenza alla realtà sia sinonimo di bellezza? Io dico solo che, in questa libera rappresentazione del mito, ne è uscita, nel complesso, una schifezza. Chiaramente è un'opinione.
frine 10/04/2006 02:14:23 » Rispondi Ritengo che le critiche al film in sé siano del tutto legittime...anche se per lo più non le condivido. Quello che mi irrita è la solita litania sull'insulto a Omero. Però...prima del tuo voto c'era un nove e mezzo. Dov'è finito?
Jellybelly 10/04/2006 11:43:58 » Rispondi Perfettamente d'accordo su tutto. Beato te che hai il dono della sintesi, io per esprimere lo stesso concetto sto sprecando fiumi di inchiostro...
frine 11/04/2006 21:21:44 » Rispondi E chi te la fa fare 'sta fatica?:--)))) Più tardi ti rispondo anche sul "Signore degli anelli". Ho una spalla ingessata e ora mi fa troppo male:-(
Jellybelly 11/04/2006 22:11:30 » Rispondi A proposito, visto che in realtà mi diverto come un matto a sparlare di troy, ho risposto anche al tuo commento. Mi aspetto una replica anche lì!
frine 12/04/2006 02:26:02 » Rispondi Certo, frine2 sono sempre io, e cioè una famosa etèra del IV secolo (dovresti ripassarti qualche libro di storia greca....);-) Lo sdoppiamento si deve a un quiproquo con lo staff (la colpa è sicuramente della mia scarsa perizia informatica).
Jellybelly 12/04/2006 21:38:39 » Rispondi Ammetto la mia ignoranza sul punto...come vedi so anche limitare la mia presunzione...Ma immagino che tu ignori cosa significhi il mio nick, così siamo uno pari!
frine 13/04/2006 01:18:17 » Rispondi Ma ti avevo già scritto in proposito! "JellyBelly" è il nome di una splendida linea di gioielli realizzati in argento e lucite da Alfred Philippe per Trifari, al tempo della II guerra mondiale (quando gli Stati Uniti, per ragioni belliche, avevano proibito l'uso dell'acciaio per la bigiotteria). Sospetto però che il tuo nick abbia un'origine diversa: se così, vedrai che riuscirò a identificarla...
Jellybelly 13/04/2006 20:39:38 » Rispondi Al mio commento non hai più replicato, però, Vigliacca!
frine 14/04/2006 01:02:05 » Rispondi Ti ho detto che ho una spalla ingessata...posso scrivere solo con la mano destra, e dopo un po' mi fa male:-(
frine 14/04/2006 01:04:45 » Rispondi In più ti ho dato pienamente ragione su "Four Rooms", ingrato!
Jellybelly 14/04/2006 08:14:25 » Rispondi E fammi essere un po' polemico, sennò mi annoio!
Jellybelly 13/04/2006 20:38:16 » Rispondi Non sapevo dei gioielli, sai, non sono ferratissimo sull'argomento... L'origine è completamente diversa, ma dubito che riuscirai ad identificarla! Ti dò massimo due giorni, e solo perchè a pasqua mi sento più buono...
frine 15/04/2006 01:28:17 » Rispondi Riporto dal web la soluzione che mi sembra più verosimile: "Fine collection of mostly country blues recorded for Apollo and Regal between 1947 and 1950. It includes 11 tracks from the splendid duo Alec "Guitar Slim" Seward and Louis "Jelly Belly" Hayes including two unissued songs and three alternate takes. There's more fine country blues from Dennis McMillon and the great Blind Willie McTell plus four tracks with more urban feel from Champion Jack Dupree (two previously unissued)".
Jellybelly 19/04/2006 12:33:47 » Rispondi Soluzione toppata, Sorry. Ci sei andata vicina, però: c'entra la musica, ma non il country blues.
frine 26/04/2006 00:07:56 » Rispondi Che fatica...ci riprovo, ma se non va bene mi arrendo. C'entrano gli Smashing Pumpkins?
Jellybelly 26/04/2006 20:33:32 » Rispondi Grandissima! hai centrato l'obiettivo: Jellybelly è un pezzo degli Smashing Pumpkins tratto dallo splendido album del 1998 "Mellon Collie and the infinite sadness", che adoro. Hai vinto un pupazzone gonfiabile di Brad Pitt con una cordicella attaccata al tallone che, se tirata, attiva una registrazione che fa: "Che mira di ***** Paride!Mi ha colpita ad un piede!"
frine 27/04/2006 00:25:03 » Rispondi "Mi ha colpita"? Si parla di Achille, sui cui lati femminei potrei scrivere romanzi:-)