TROY regia di Wolfgang Petersen

DogDayAfternoon     6½ / 10  02/04/2023 15:02:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interpretazione hollywoodiana dei poemi epici sulla guerra di Troia che vista dopo qualche lustro devo dire risulta un po' invecchiata sia nelle scenografie/effetti speciali che nel modo di recitare e interpretare i personaggi: soprattutto le scene con Elena e Paride sono troppo melodrammatiche, in alcuni dialoghi siamo veramente ai limiti del ridicolo. Tra l'altro impossibile non pensare alla Diane Kruger di "Bastardi senza gloria", la bellezza è sempre la stessa ma che cambiamento nella qualità della recitazione, veramente sembra un'altra attrice rispetto alla scarsissima prova offerta in "Troy"; di Orlando Bloom invece, che trovo un attore abbastanza mediocre, viene sfruttata la notorietà di quegli anni post Legolas.

Quello che funziona egregiamente sono le battaglie, i duelli (molto bello quello tra Ettore e Achille), il ritmo, nonostante le due ore e mezza di durata non ci si annoia mai.