MADAME CHARLOT regia di Charles Chaplin

Godbluff2     5 / 10  01/03/2023 15:30:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, strònzatina di poco interesse, girato durante l'inaugurazione del porto di Los Angeles appena rinnovato; simpatico Chaplin nei panni di una donna, è pure divertente vederlo così ma il corto (appena 6 minuti poi) non offre nulla di che; tra l'altro la regia è da accreditare a Sennett non a Chaplin, autore però della "sceneggiatura" (si fa per dire). Si tratta del primo di una serie di sei (uno perduto) film diretti in quelle settimane da Sennett con protagonista Chaplin (a volte anche autore, a volte no), prima che Charlie riprendesse la regia in mano (definitivamente).
Tuttavia non riesco ad essere troppo severo con un prodotto simile: è solo un'idea estemporanea, uno scherzo improvvisato, un brevissimo gioco della troupe Keystone. Bruttarello, ma preferisco un corto Keystone brutto ad altro, oggi (oggi, anche ieri eh, che di mezzo ci passa un secolo) se becchi il film brutto te lo becchi di due ore, pure di più se ti va male. Vuoi mettere con sei minuti di botte sceme, oh.