caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA RAGAZZA DELLA PORTA ACCANTO regia di Luke Greenfield

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JoJo 2.0     5 / 10  19/12/2004 19:34:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza far troppi viaggi di fantasia, Luke Greenfield ripropone al cinema l'ennesima commedia per ragazzi, con il solito copione già pronto e solo da abbellire. "La ragazza della porta accanto" difatti, apre con il classico trio (vagamente assortito a seconda del film) di brutti anatroccoli (rigorosamente secchioni e/o disadattati) e si chiude con la loro trasformazione in cigni. Così il protagonista che "non sa vivere" s'innamora di una pornostar in crisi d'identà che gli insegna "come ci si diverte" tra i teenagers americani, e tra feste e fraintendimenti del caso gioie e dolori e rappacificamenti vari il film cerca di scivolare per quasi due ore. Dopo un principiar (più della metà del film, in verità) interessante come un muro appena verniciato, verso il finale la commedia acquista comunque un minimo di verve e qualche sorrisetto di sghembo può anche strapparlo. Si continua col giochetto tanto caro introdotto pesantemente già in "Mean Girls" di confusione tra immaginazione e realtà (con dubbi risultati) volteggiando tra volgarità e bisogno d'amore (par quasi che il teenager ideale americano sia un angelico porco) chiudendo con il solito, immancabile lieto fine.
Tutto sommato, c'è di peggio.
JoJo 2.0  19/12/2004 19:37:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultima postilla: chi ha messo uno a questo film perché "non può avere una media del genere" non si lamenti poi che qualcun altro faccia altrettanto con i suoi film preferiti. L'onestà intellettuale vale sempre, non solo quando fa comodo.
Aenima  20/12/2004 08:50:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Non può avere una media del genere": potevi anche evitare di mettere le virgolette, io questa cosa non l'ho mai detta...
Aenima  19/12/2004 20:43:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo di aver ben capito a quale voto tu ti riferisca, ma se per caso stai parlando del mio ti dico subito che "La ragazza della porta accanto" è ad oggi l'unico film a cui ho dato 1, e reputo sia un voto meritatissimo...L'ho valutato come uno dei film più insulsi degli ultimi anni, quindi (secondo il mio personale metro di giudizio) è da uno...Cosa c'è che non va?
JoJo 2.0  19/12/2004 21:35:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro il mio presunto pazzerello, il tuo è stato l'ultimo voto dato in tal senso, ma non certo il primo e comunque casualmente l'hai votato appena è spuntato fuori in top10... mah
Aenima  20/12/2004 08:48:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sentimi bene, caro il mio 2.0, ho sempre avuto profonda stima e rispetto per te e per questo motivo mi sembra lecito pretenderne altrettanta…Se credi che io sia tanto insulso da perdermi a dare un 1 per modificare la “Top 25” fammi il favore di non rivolgermi più la parola perché non vedo proprio cosa potremmo avere da dirci…Nel sito avrò votato un totale massimo di 50 film eppure, solo nell’ultimo anno, ho acquistato più di 200 DVD. Ciò dovrebbe indicarti quanto pondero un voto e un commento prima di esprimerlo…Se ho voluto dare 1 a questa pellicola è stata una mia scelta, motivata da parametri di valutazione personale, condivisibili o meno (ti ripeto che sono stato coerente con le mie affermazioni, fornendo le considerazioni che reputavo più efficienti per riassumere il film: “una stupida commedia americana come ce ne sono milioni…”; più efficace di così!)…Inoltre, se il mio scopo fosse stato unicamente quello di modificare la “Hit Parade”, avrei potuto fare il parac**o dando un bel 4 che nessuno avrebbe osato contestare. Ma, in realtà, l’obbiettivo che volevo raggiungere era un altro: sconsigliare con tutto me stesso questo titolo, “Il peggiore”…
E ti dirò di più: quando sono andato per votarlo, non sapevo nemmeno fosse in classifica! L’ho scoperto appena prima di commentarlo leggendo una delle risposte al voto di Simon…Se ti va di porgermi le tue scuse sarò ben lieto di accettarle e dimenticarmi di questo insulto…Se invece hai intenzione di rimanere nelle tue convinzioni…cosa ti posso dire? Le mie ragioni te le ho date…

maremare  20/12/2004 09:37:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Aenima,
permettimi un suggerimento.
L'atteggiamento che hai è un po' masochistico, finchè ti capita pastapasta è un conto.. ma autoescludersi ogni volta, ponendosi come il 'cattivo' o qualcosa di simile (la definizione è tua) dimostra un desiderio di attenzioni di chi vuole prendere e dare mazzate a tutti i costi.
Mi spiego meglio: io (e come me tanti altri) non sapevo che tu avessi dato 1 a questo film.. ora lo so e , nella fattispecie, la pensa come il buon JoJo.
Questo per dire che, in molti casi, il silenzio è d'oro.
Ciao.
Aenima  20/12/2004 10:54:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prego te e jojo di rispondermi e farmi sapere cosa ne pensate, perchè voglio davvero risolverla 'sta cosa...
maremare  21/12/2004 01:40:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ho appena risposto.. e comunque la cosa, per me, è già risolta
Aenima  21/12/2004 12:04:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per avermi risposto...
maremare  22/12/2004 00:13:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prego
Aenima  22/12/2004 10:33:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusi tornerò...;-)
Aenima  20/12/2004 10:51:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi liberissimi di pensarla come volete, ma mi sembra eccessivo mettermi in croce per un aver dato (per la prima e, ad oggi, unica volta) 1 ad un film...Vi rigiro la domanda: voi non avete mai attribuito lo stesso punteggio ad un titolo? Caro maremare, so per certo che tu l'hai fatto, quindi non vedo perchè mi devi biasimare...Ho già detto e ridetto che non l'ho fatto per abbassargli la media (avrei potuto mettere 3; stesso risultato, nessuna rottura...), ma non l'ho fatto perchè 'sto film (secondo il mio modesto parere) è uno dei peggiori...Dimmi dove ho sbagliato...
La definizione che accompagna il voto 1 è: "Il peggiore, evitalo a tutti i costi..."...Per me è così...Ho spiegato perchè...Ho detto la mia...E non capisco il motivo per cui mi definisci masochista...
Infine, visto che ho fatto quel che ho fatto perchè volevo si sapesse il mio parere, non vedo perchè dovrei vergognarmi o, peggio ancora, nascondermi...Vi sembro incoerente?...Non capisco...

P.S. La definizione di "cattivo" era ironica...Mi avevano appena eletto "Nemico del sito!"...
JoJo 2.0  20/12/2004 13:18:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non so chi sia il "nemico del sito", ed ho semplicemente rilevato per l'ennesima volta quello che mi pare un comportamento molto diffuso nella distribuzione del giudizio.
Fondamentalmente ci sono 4 casi da esaminare
1) "Non mi è piaciuto ma metto 6 per rispetto"
2) "Mi è piaciuto ma ha una media troppo alta quindi metto 4"
3) "Metto 10 perché ha una media troppo bassa"
4) "Metto 1 perché non mi è piaciuto ed ha una media troppo alta"
Sono a mio avviso quattro modi sballatissimi da giudicare, ed anche se i casi che saltano di più all'occhio e che vengono puniti sono quasi sempre il secondo ed il quarto (ma ho visto anche degli insospettabili comportarsi ad esempio seguendo il primo) anche gli altri mostrano un'influenza esterna nel giudizio che non dovrebbe esserci.
A me, con tutto il rispetto, risulta che il tuo voto sia da infilarsi nella quarta categoria. Già, in quanto CASUALMENTE il diciassettesimo ed il diciottesimo voto sono stati il 2 di Simon ed il tuo 1. Ora, anch'io ho fatto un salto sulla sedia quando ho visto questo titolo in mezzo ai vari Stalker, 2001, Arancia Meccanica & co. (anzi, per un attimo ho pensato che fosse un qualche film di Polanski, Bunuel o chi per loro di cui ignoravo l'esistenza), però ero convinto che con l'aumentare dei voti la situazione si sarebbe normalizata.
Io di uno ne ho messi parecchi, a film più che illustri tipo [cash censured] o Fahrenheit 9/11, oppure anche a robaccia tipo "Not Another Teen Movie" (giusto per rimanere in tema). Però ho (quasi) sempre cercato di motivare il mio voto (almeno quando avevo qualcosa da dire), e quel tuo 1, specie dopo aver visto il film (che non è certo una gran cosa, ma c'è decisamente di molto peggio), m'è sembrato frutto dell'atteggiamento di cui al punto quattro.
Anche perché non saresti il primo ad averlo fatto.
Comunque, sì, mi sei sembrato incoerente: se avessi votato questo film PRIMA che entrasse in classifica oppure DOPO che fosse uscito dalla top25 non avrei avuto molto da dire, ma la tempistica è stata per lo meno MOLTO sospetta. Il comportamento da te adottato m'è sembrato assolutamente identico a quello assunto dai vari ignoranti del cinema che mettono 1 a Kubrick e Welles per sport giusto perché i Pokémon non sono in classifica.
Tutto qui, e comunque, ribadisco, la nota non era diretta esclusivamente a te ma a molta altra gente.

P.S.: e questo film non è da 1.
Aenima  20/12/2004 13:42:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film non è da 1 per il tuo metro di giududizio, ma per me lo è...Fahrenheit 9/11 per me è da 6 per te è da 1...Ma cosa vuol dire?
L'ho scoperto guardando proprio su questo sito, e mi aspettavo chissa che cosa...Una tristezza assoluta...Il film peggiore che ho visto quest'anno: voto 1...Perchè è così difficile crederci...Dal tuo discorso l'unica mia colpa è stata quella di averlo votato mentre era in classifica, ma come ti ho già detto (grazie al voto di Simon) sarebbe bastato un 4 o addirittura un 5 per farlo uscire immediatamente...Ho votato 1 perchè mi ha disgustato...Spero che alla luce di questo ti sia convinto...
maremare  21/12/2004 00:50:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aè,
visto che non hai colto esattamente il senso del mio intervento ma ti sei sentito solo attaccato, diciamo che sei permalosetto.. brutta bestia il narcisismo.. annebbia il cervello..

ps: è ovvio che ho dato parecchi 1, ma a film non a titoli di film, nel senso che voto un film solo se l'ho visto e do il voto che, secondo me, quel film merita a prescindere dal voto che gli hai dato tu, bibop o pastapasta.
Aenima  21/12/2004 08:06:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, io sono permalosetto, ma tu non sei granchè gentile a paragonarmi a Bibop e pastapasta!

Va Bhe che ci posso fare? Continuate a gongolarvi nelle vostre convinzioni...Io ho cercato di spiegarvi, ma a quanto pare non è servito a molto...

maremare  22/12/2004 00:16:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eddai.. in un altro post ti ho dato della persona intelligente!
Dovrei ricredermi?
Aenima  22/12/2004 10:43:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì...Ghghghghghgh...

No dai! Facciamo di no...Mi spiace davvero che il primo nostro incontro ufficiale è stato un po' acidello (fino a ieri ero sotto esame e campavo sui nervi...Da ggi sono in vacanza e sento il
Natale = sono buono come il pane! Miticuzzo!)...Rimedieremo in seguito...

P.S. Non ho dato 1 per abbassare la media, giuro...Ciao ;-)
Aenima  19/12/2004 20:47:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra l'altro, essendo io una voce fuori dal coro, ho cercato di motivare al meglio la mia scelta...Mi sembra di essere stato coerente con quanto ho sempre sostenuto...