SECRET WINDOW regia di David Koepp

JOKER1926     5½ / 10  15/12/2012 20:29:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film che nel 2004 vede come protagonista Johnny Depp, "Secret Window", è tratto da un libro del celebre King; di conseguenza i contesti e le vicissitudini della storia vanno a cadere, inesorabilmente, nel ventre, nella fattispecie "libresca" ove i protagonisti non possono non essere scrittori depressi e al contempo affascinanti (Johnny Depp).
Detto ciò, appare delineata la trama, il tutto gira intorno ad un uomo in conflitto col mondo e sua moglie che decide di isolarsi per scrivere, per riacquistare importanti motivazioni.
Nasce e prende forma perciò un plot abbastanza usato nel panorama del genere thriller con tutte le sfaccettature di carattere psicologico del caso.

"Secret Window" si presenta compatto ed elegante nella forma; fotografia, scenari ed attori fra le maggiori positività nell'ambito tecnico; ma oltre una costruzione efficace della scena viene a mancare quella imprevedibilità di storia, ovvero manca quella sana ed indispensabile sterzata che porta un film ad elevarsi dalla normalità.
Il prodotto del 2004 appare quindi come un perfetto esercizio di stile senza originalità e con un finale nero troppo telefonato e poco ficcante. Inutile, a nostro avviso, cercare di estrapolare da "Secret Window" episodi di sublime artificiosità e colpi di scena; questi ultimi sono dei cliché veri e propri.