PERSEPOLIS regia di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud

ferzbox     9 / 10  09/06/2015 18:30:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credevo proprio di imbattermi in un film d'animazione così intenso e significativo.
Raramente mi è capitato di visionare prodotti che descrivessero la storia orientale dell'Iran in questo modo...e ancora di meno avrei pensato di vederne uno che mi catturasse quanto è riuscito a fare questo.
La storia è quella di Marjane,una bambina di 8 anni che vive con i suoi genitori nella enorme città iraniana di Teheran durante gli anni 70; la rivoluzione è alle porte ed il paese vive un enorme conflitto tra la monarchia dello Scià e i rivoluzionari intenzionati a creare una repubblica in cerca di libertà.
La cosa che mi ha sorpreso è l'incredibile descrizione della vita quotidiana della famiglia di Marjane; in occidente siamo abituati a vedere quei paesi sempre al centro di grossi conflitti bellici,ma credo che raramente ci siamo chiesti come viva la gente originaria di quei luoghi,credendo erroneamente ad una totale sottomissione ai regimi dittatoriali(dato che lo stesso avvento della repubblica creò una moltitudine di restrizioni e divieti,sopratutto per le donne); invece ho avuto la sorpresa di scoprire come questa gente riesca a trovare il piacere di vivere nonostante tutto questo; la storia di Marjane,fuggita per un periodo di alcuni anni anche in Francia,analizza in modo leggero ma profondo,la situazione politica,umana ed etica dei paesi orientali,descrivendo nel frattempo l'evoluzione storica avvenuta dagli anni 70 fino alla fine dei 90.....
Un cartone animato dallo stile strambo(i disegni in un primo momento spiazzano parecchio),ma in realtà concepito con una filosofia artistica impressionante.....è riuscito a ipnotizzarmi talmente tanto che non mi sono nemmeno reso conto che fosse finito; non solo,è riuscito pure ad insegnarmi qualcosa in più...non tanto a livello culturale,ma umano....veramente affascinante.
Straconsigliato...con l'avvertenza che i temi trattatati sono estremamente maturi.....
hghgg  09/06/2015 21:39:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono felicissimo che ti sia piaciuto. Io forse darei di meno ma per un motivo: tu calcola che questo, bellissimo, film è in tutto e per tutto il riassunto dell'opera a fumetti originale, del 2000. Ovviamente per motivi di spazio l'opera letteraria è più ampia e dettagliata e quindi ancora più bella ma il film è concettualmente trasposto paro-paro (il bello di esserselo trasposto da sola, grande Marji :) e non solo concettualmente: i disegni sono uguali precisi a quelli del fumetto, la Satrapi ha fatto un grandissimo lavoro portandolo al cinema, scegliendo doppiatori perfetti come Catherine Deneuve (per doppiare sua madre, sarà stata contenta, brava donna) e l'amica Chiara Mastòianni (per se stessa da ragazza).

Per quanto riguarda la descrizione della vita della sua famiglia ferz, calcola che la Satrapi ha avuto almeno la fortuna di crescere con due genitori progressisti, menti sveglie e intelligenti che non si sarebbero mai sottomessi totalmente al regime islamico. Per non parlare dello zio.

Poi lo sai no che tutto quello che hai visto qui è totalmente e assolutamente auto-biografico ? Una bella mazzata ma affrontata con quell'ironia che mi ha fatto innamorare di questa donna.

In ogni caso, film o Graphic Novel, un'opera straordinaria, davvero. E cerca di recuperare il fumetto, è la versione completa di questo film, ed è bello in un modo che non riesco a descrivere...

Viva Marjane, la sua la LORO storia, viva "Persepolis" una delle opere a cui sono più legato in assoluto.

Adesso hai capito il riferimento alla nonna alla fine del mio commento su "The Voices" ? :D
ferzbox  10/06/2015 02:40:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,poi mi sono informato...è un opera che mi è piaciuta davvero molto sai.....interessante come l'hanno resa ;-)
hghgg  10/06/2015 09:27:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ps: la Satrapi è fuggita per 4 anni in Austria non in Francia. Andò in Austria per proseguire gli studi e un altro po' ci rimaneva secca visto che ha a dir poco vissuto di mèrda. E ci ha anche, tra le altre cose, fatto sentire delle mèrde a noi europei, della serie "Non è che siate sempre migliori di noi, eh". Critica che viene dalla narrazione in se più che dalla volontà della Satrapi che si è limitata a narrare una storia. Vera.

Poi si è trasferita in Francia a metà anni '90 e ci è rimasta tanto che adesso è naturalizzata. Ma quella è la fine del film, e del fumetto. 1995-96 mi pare.

Si, è un'opera straordinaria, il fumetto si legge in un soffio tanto è coinvolgente, fidati, procuratelo :-)
ferzbox  10/06/2015 11:32:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,ho notato l'errore che ho fatto,ma inizialmente il film mi ha confuso.. ;-)
hghgg  10/06/2015 13:08:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo capisco, stordisce eccome. Io all'ultima pagina del fumetto avevo gli uccellini sopra la testa e non avevo ancora capito l'enorme portata di ciò che avevo appena letto. Una bomba.
ferzbox  10/06/2015 13:59:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...si...termonucleare però.... ;-)