PERSEPOLIS regia di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud

horror83     9 / 10  24/06/2014 19:28:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Bellissimo questo cartone, che parla della triste realtà che c'è stata, e c'è ancora, in Iran. Sono stata ipnotizzata per tutta la durata del cartone. Diciamo che è un film drammatico, ma hanno usato i disegni al posto degli attori veri, cioè non è un cartone per bambini. Tecnicamente mi è piaciuto molto come hanno fatto i disegni, e anche l'accostamento del bianco e nero del passato, con i colori del presente. La protagonista di questa storia è una donna con un carattere forte, che ne ha subite tante nella vita, e ha dovuto affrontare tante problematiche, es. ha subito la guerra, ha dovuto lasciare il suo paese e i suoi famigliari, all'età di 13 anni, per avere un futuro migliore ed essere libera, ha avuto delusioni amorose, amici che vanno e vengono, ha conosciuto persone simpatiche ma anche antipatiche, ha vissuto 2 mesi per strada, ecc.ecc., ma non si è data mai per vinta (anche se ha avuto un periodo di depressione), è caduta (come succede a tutti) ma si è rialzata più forte di prima, e ce l'ha fatta. Vedendo questo cartone mi ha dato una carica incredibile, bisogna prendere ad esempio queste persone col carattere forte, e cercare di fare altrettanto. Poi c'è sempre la solita morale del "c'è gente che sta peggio di noi", ma lo si da per scontato, invece bisogna ricordarselo sempre. Gente che parte svantaggiata, (per tanti motivi), ma non si da per vinta. Questa donna ha anche avuto la fortuna di avere due genitori intelligenti, e che l'hanno sempre sostenuta, e anche una nonna con un carattere forte, che le ha insegnato i sani valori della vita e a non arrendersi mai. Lo consiglio!!!