PERSEPOLIS regia di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud

julian     8½ / 10  18/03/2009 15:02:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magnifico cartone senza peli sulla lingua, più reale e sfrontato dei veri film, che osa dove pochi osano.
Con un emblematico chiaroscuro e disegni caricaturali ma nello stesso tempo attenti ai particolari, racconta la singolare storia di Marjane, iraniana che, contro la chiusura del proprio paese, vuole occidentalizzarsi.
Estrapolate dal particolare contesto, la vita di Marjane, le sue delusioni, diventano universali, ciascuno di noi può metterle a confronto con le proprie e valutare quanto abbia ragione questo film.
I personaggi, a dispetto della bidimensionalità dell'animazione, sono quanto mai vivi e veri e la colonna sonora è azzeccata e geniale; l'ironia poi con cui è messo insieme il tutto, come un collante, rende il film gustosissimo, da lasciare a bocca aperta fino alla fine.
Alcune parti sono da antologia: la vendita in nero dei cd americani, i carri armati che sparano con le musiche degli Iron Maiden, lo sviluppo improvviso di Marjane.
Gioiello.