PERSEPOLIS regia di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud

matteoscarface     10 / 10  04/03/2008 00:32:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesima conferma di questa annata cinematografica straordinaria. Un film emozionante, commovente, ironico e leggero. E' impossibile non rimanerne coinvolti. Sorprendente con quanto stile e grazia la Satrapi sa raccontare la sua storia e quella dell'Iran. Originali e stilisticamente bellissimi i colori, i disegni e l'animazione, che permette di dar sfogo all'immaginazione della'autrice superando gli ostacoli che un film dal vivo presenta.
Andate a vederlo.
norah  04/03/2008 00:45:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma pensa che stavo per costringerti ad andarlo a vedere...
matteoscarface  04/03/2008 00:48:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh ma guarda che sto film lo stavo aspettando da tantissimo tempo, avrò visto il trailer su iùtub settecentomillesei volte. Sapevo già che gli avrei dato 10, mi è piaciuto tantissimissimo, ghi
norah  04/03/2008 00:53:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io pure me li sono visti tutti!pure questo qui su fs sarà la decima volta che me lo riguardo...
matteoscarface  04/03/2008 01:01:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che billu! che billu!

norah  04/03/2008 01:08:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

matteoscarface  04/03/2008 01:16:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

norah  04/03/2008 11:28:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

matteoscarface  04/03/2008 11:36:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tra l'altro hanno scelto dei doppiatori perfetti, la voce della cortellesi è dieci volte superiore alla voce di quella sciacquetta di Chiara Mas*****nni in originale, non so se hai visto il trailer francese, ma quando canta Eye of the tiger è terribile e anche nel resto pare la voce di una vecchia catananna catarrosa bavosa
norah  04/03/2008 11:51:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
difatti é stonatissima,decisamente meglio la cortellesi e anche castellitto non disturba affatto,é quasi irriconoscibile.
strano che con ci abbiano messo bonolis e laurenti,o peggio ancora simona izzo.
matteoscarface  04/03/2008 12:47:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah è vero! abbiamo questa buffa usanza di affidare il doppiaggio a personaggi televisivi dall'indubbio prestigio come Ilaria D'Amico o a calciatori freschi freschi di Cepu. E poi, quando mettono le pronunce dialettali?
norah  04/03/2008 21:37:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si,come nei simpson...accattatevillo 'o burqa.
matteoscarface  04/03/2008 21:44:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma nei simpson ci sta, ma in certi film lasciamo perdere. come in monty python e il sacro graal, re artù che parla toscano.......
matteoscarface  04/03/2008 11:37:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
và se mi deve censurare Mast.roianni, questo sito è malizioso. E mi lascia parole come Poll, mah
solitecose  04/03/2008 15:27:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
annata cinematografica straordinaria? ma dove vivi? su plutone?
matteoscarface  04/03/2008 21:35:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
avendo visto nel giro di 2-3 mesi film come:

-In the valley of elah
-Il petroliere
-Non è un paese per vecchi
-Persepolis
-Rec
-Sweeney Todd
-Into the wild

e poi ancora altri che mi hanno pienamente soddisfatto come 30 giorni di buio, Cloverfield, Sogni e delitti, direi che l'annata è più che buona, poi se a te hanno fatto schifo tutti non ci posso fare niente, che ti devo dire.

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  05/03/2008 22:44:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualche critico ha avanzato delle riserve sulla cosiddetta ricerca stilistica del film, secondo loro il disegno animato è troppo poco sperimentale e troppo naivete... il che può anche darsi (ma poi che gusto ci sarebbe a farne un Waking Life?) - penso all'immagine di D.io e di Marx qualche caduta c'è - ma poi è assolutamente limitativo concentrarsi su questo quando il messaggio del film è più forte di qualsiasi film... con attori veri
matteoscarface  05/03/2008 23:48:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti dirò, a me è piaciuto sia waking life che questo (anche se Persepolis è nettamente superiore) e sinceramente non ho trovato cadute di stile, anzi ho messo 10 proprio per questo e per la capacità di emozionarmi e commuovermi, cosa non facile per un cartone animato, con un messaggio, come dici tu, fortissimo e ben sviluppato. per quanto riguarda lo sperimentalismo mi sembra che la Satrapi abbia sperimentato eccome, il surrealismo dei disegni e delle sue "trasformazioni" è molto poetico e funzionale, e penso che questa storia potesse essere raccontata solo così. La Satrapi disse che a hollywood le avevano offerto di farne un film live action con star del cinema come Brad Pitt (forse volevano farne un polpettone strappa lacrime e ipocrita) ma lei ha rifiutato proprio per il motivo di cui sopra
solitecose  12/03/2008 12:13:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, per il pretrolio e il paese dei vecchi posso anche darti ragione, però il resto è tutto mediocre o peggio, non penso che un aggettivo come "straordinario" si debba usare così "alla carlona"... certo il tuo 10 a questo film mi fa pensare che sei uno che all'inizio si eccita troppo per le cose, un po come i bambini...
visto che ti chiami "scarface" quanto daresti al film che da l'origine al tuo avatar se a questo gli dai 10?...
Gabriela  13/03/2008 12:27:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se ti riferisci a quelle stron.zate di scamarcio e i muccini allora si, ma non puoi assolutamente dire che questi film (oltre a quelli citati da matteo aggiungerei anche La promessa dell'assassino) rientrano nel mediocre o peggio.
Poi de gustibus ......
norah  13/03/2008 14:20:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti lui ha altri gusti...

norah 3½ / 10 05/03/2008 11.57.12

Che bello,il ****logo Tinto Brass approfondisce i temi a lui cari e si cimenta col genere "storico",forse perché all'epoca le ascelle non depilate andavano di moda sul serio.
Io ooodio la Sandrelli.

solitecose 12/03/2008 12.24.28 » Rispondi

tinto brass è un genio.
tinto brass è troppo maschilista per poter piacere a una donna.
norah  13/03/2008 14:23:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gabriela  13/03/2008 14:27:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu donna, invece di vedere questi film schifosi vai a fare la calzetta e nel frattempo finisci di stirare... capito??
Tzè!

matteoscarface  13/03/2008 14:40:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e tu che fai qua donna? A piegare le calzette stirate da norah forza! E se non amate il mio maschilismo è solo perchè siete donne e non lo potete capire

solitecose  14/03/2008 21:21:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma io non ci vedevo niente di male ad entusiasmarsi al cinema, mai detto, è solo che secondo me i 10 vanno dati con cautela, per te invece no.. basta andare al cinema e uscire col sorriso e soddisfazione e spari un bel 10, io sono un po più pacato nei miei giudizi, tranne quando sono provocatori, a me persepolis è piaciuto molto, e l'ho trovato molto originale e ben raccontato, sarebbe potuto diventare un'altra bella storia ma simile alle altre come se ne vedono molte in giro di questi tempi, film come 4 mesi, 3 settimane... come la famiglia savage, sono film molto belli che trattano di storie altrettanto belle ma tendono tutte ad assomiglirsi e si appiattiscono un po... questa è riuscita a alzarsi in piedi, però 10 ovvero il massimo che si può dare a un film mi sembrava esagerato, ed è vero che spesso sono provocatorio, ma non lo vedo come un male anzi, non penso che lo scopo di un sito come questo sia compiacersi tutti di pensarla nello stesso modo, anche se molti lo pensano inconsciamente.
solitecose  14/03/2008 21:27:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per rispondere a norah, non nascondo certo la mia simpatia per il maestro tinto brass, sei tu che li guardi e poi gli dai 3 solo perchè hai visto del pelo sotto le ascelle, e non è un segreto che i un film erotico sia maschilista, è dato di fatto, quindi non capisco dove si voglia arrivare, a me non piacciono i film di fantascienza ma non mi metto a guardarli per poi sparare a zero su di loro...
in più all'inizio della sua carriera tinto brass prima di darsi all'eros era condiserato il godard italiano, e nei suoi film c'è sempre una qualità e una ricercatezza sia nella inquadrature che nella fotografia... rispetto a bigas luna, 2 pianeti totalmente diversi.
Gabriela  17/03/2008 08:43:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"...e non è un segreto che i un film erotico sia maschilista, è dato di fatto..."

Ma và, per me era un segreto, mica lo sapevo che tutti i film erotici sono maschilisti.
solitecose  17/03/2008 17:46:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
.......
matteoscarface  12/03/2008 14:54:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sono solo io a dire che questa è stata un'ottima annata, basta guardare i voti su questo sito, e basta vedere anche i voti degli altri utenti dati a Persepolis. Comunque sono film che mi sono piaciuti molto e da qui deriva l'aggettivo "straordinario". A parte il fatto che mi sembri un provocatore, dici che mi eccito tanto come i bambini quando guardo un film? Ti rispondo che sono un appassionato di cinema e in quanto tale entro in sala non per rimanere freddo e distaccato ma perchè amo i film e li preferisco a tante altre cose. Non mi offendi di certo dicendomi una cosa del genere, anzi la figura barbina mi sa che qua la fai tu, che non mi conosci neanche. Detto per inciso penso anche di aver un buon senso critico, provato sia dalle recensioni che ho scritto per questo e altri siti sia dai lavori che ho fatto in campo cinematografico. Ho dato 10 a Persepolis perchè è quel classico film di cui rimanere soddisfatti al 100%. Scarface non lo reputo un film da dieci, prima di tutto, secondo è ovvio che i voti non possono essere uguali per tutti, il 10 dato a 2001 Odissea nello spazio non è lo stesso 10 di Frankestein Junior nè lo stesso 10 di Persepolis.