L'ASSASSINIO DI JESSE JAMES regia di Andrew Dominik

elio91     7½ / 10  18/10/2011 19:44:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera molto strana e autoriale,una sorta di western crepuscolare che si preoccupa di smontare pezzo per pezzo tutto il mito del bandito Jesse James,della sua leggenda e del suo essere un Robin Hood del West.
Bene,il Robin Hood di questa storia è un uomo con pochi scrupoli di coscienza,che uccide senza pensarci due volte anche colleghi solo per un paranoico sospetto e che di affascinante ha poco e nulla. Grande prova di Pitt in questo senso,capace di rendere il suo Jesse James poco convenzionale e per nulla affascinante. Ancora più bravo Affleck,strepitoso con il suo Ford dalla voce flebile e la folle ambizione di diventare famoso uccidendo il suo mito.
In un certo senso il film non funziona del tutto,la fotografia e lo stile sono molto belli e sembrano ritrarre dei dipinti in movimento ma alcuni personaggi della banda di Jesse passano troppo in fretta dalla vita alla morte (o all'oblio,venendo dimenticati) con pochissimo approfondimento.
Altre scene sono stupende,molto brusche e realistiche. In questo senso mi hanno ricordato Gli Spietati di Eastwood,dove nel west non era rimasto nulla di romantico,i delinquenti erano tali e la violenza aberrante ed agonizzante. Qui il principio è lo stesso.

Bellissime le musiche e il cameo di Nick Cave che aiutano a dare un certo tipo di atmosfera ancora più decadente ad un mondo che va in pezzi: non c'è bisogno delle scritte finali per capire che quello che vediamo è l'ultimo sguardo di Ford.