L'ASSASSINIO DI JESSE JAMES regia di Andrew Dominik

Rand     8 / 10  27/12/2007 00:09:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film lungo, ma non noioso per quanto mi riguarda. Interessanti accorgimenti come le inquadrature fuori fuoco ai margini dello schermo per raccontare vicende passate o ricordi dei protagonisti. I protagonisti: tutti interessanti, banditi, donne, anziani. Una buona colonna sonora scandisce il film che ha una placidità tutta sua nello scorrere davanti allo spettatore. Per veri cinefili anche le riprese in interni o le scene naturalistiche. Un prodotto alla fine molto solido e per quanto mi riguarda se ne vorrebbe di più: non mi ha affatto annoiato, peccato che a vita dell'assassino di Jessy James sia conclusa in un quarto d'ora dipo l'omicidio. dialoghi ben scritti, una regia di un giovane neozelandese che ci farà vedere certamente qualcosa di interessante in futuro. Bravi gli attori e Pitt non è certo il migliore, il doppiaggio è comunque eccellente rendendo molto bene i sentimenti e gli stati d'animo, buone le ricostruzioni storiche e i costumi, una sceneggiatura "interessante" perchè si rivolge alla parte finale della vita di Jessy il bandito spalmandola in due ore di film, permettendoci di conoscerlo veramente bene grazie anche al voice over, in sostanza un western come non se ne vedevano dai tempi remoti del grande cinema di western, senza manierismi od esagerazioni: è difficile uccidere un uomo con una colt se non si mira bene, i colpi sparati spaventano i cavalli e spesso si viene colpiti alle spalle di notte, altro che duelli alla luce del sole. Un grande ritratto d'epoca.