PARANOID PARK regia di Gus Van Sant

Redrum83     8½ / 10  22/12/2008 16:53:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A Gus Van Sant va dato atto di essere di un regista capace di saper attirare l'attenzione di chi guarda con la potenza delle immagini. Dopo "Elephant" il regista torna a parlare nuovamente di adolescenza, e lo fa a mio modesto parere meglio di quanto possano aver fatto negli ultimi anni altri registi; "Paranoid Park" trasuda disagio, confusione, ha il coraggio di arrivare dove altri film del genere non osano nemmeno avvicinarsi, sembra in certi momenti provocare addirittura lo spettatore, raffigurando un personaggio di tale impotenza e freddezza, mentre in altri sciorina tenerezza e spirito paterno nell'accompagnare morbidamente le gesta acrobatiche dei ragazzi sugli skateboard.

Il film di Van Sant sembra essere preveggente di una società che nel suo evolversi porta all'isolamento dei soggetti che ne fanno parte e all'annichilimento dei loro sentimenti. Probabilmente adesso "Paranoid Park" non è una pellicola troppo conosciuta, ma sono sicuro che nel corso degli anni possa essere apprezzata da una fetta di pubblico più grande fino a diventare un vero cult.