1408 regia di Mikael Hafstrom

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  26/04/2009 11:58:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller-horror poco più che sufficiente.
Tratto da un racconto di Stephen King, la pellicola riesce solo in minima parte a dare quel senso di tensione, paura che in tale genere si dovrebbe incutere allo spettatore ..prima parte anonima, un po’ lenta nel carburare ma che poi sembra regalare qualcosa di buono (dal momento in cui il protagonista riceve la cartolina) e che raggiunge il suo apice nell’ottima scena del dirimpettaio che alla finestra non fa altro che ripetere i segnali di aiuto del povero scrittore ..poi tutto incomincia a diventare eccessivo ed un po’ banale (poca originalità), pur in una costruzione apprezzabile in cui l’aspetto psicologico diventa la chiave di lettura degli accadimenti ..l’edificazione di “falsi finali” (quasi ad allungare artificiosamente una trama che non necessitava di altra “carne al fuoco”) fanno il resto, non riuscendo a dare quel quid in più che ci si attenderebbe.
Cusak regala una ottima interpretazione, per intensità e capacità nel muoversi negli ambienti ristretti della location ..la regia del danese Hafstom non risulta fino in fondo convincente, forse per un disegno apparso eccessivamente ambizioso ..davvero sacrilego l’accostamento che alcuni critici, rispetto a questo prodotto, hanno fatto col capolavoro di Kubrick.