IL FALSARIO - OPERAZIONE BERNHARD regia di Stefan Ruzowitzky

axel90     6½ / 10  17/03/2010 09:57:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesima riproposizione dell'olocausto e del perseguimento degli ebrei visto sotto un altro punto. "Il falsario" è la storia Sorowitsch, un falsario ebreo che durante il periodo nazista viene catturato e obbligato a produrre sterline e dollari, per mandare in subbuglio l'economia inglese e americana. Ciò di cui non si rende conto è che Sorowitchs stesso se vorrebbe, rivoltandosi ai nazisti, potrebbe far perdere loro la guerra.
Ora, nonostante la buona intenzione, la buona regia e un bravissimo Markovics, questo film non mi ha preso più di tanto. Ormai il terreno dell'olocausto e delle persecuzione degli ebrei è diventato saturo e trovare una nuova idea da sfruttare in modo originale sembra difficile. "Il falsario" ci mostra un'altra realtà della seconda guerra mondiale. In tal caso, non riesce ad essere emotivamente potente a cospetto di altri film illustri. Un film interessante ma che non mi ha pienamente convinto.