GIORNI E NUVOLE regia di Silvio Soldini

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  03/12/2007 11:19:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante pellicola sui problemi causati dalla perdita del lavoro in un’Italia sempre piu’ allo sbando,dove il benessere è effimero,dove anche le classi piu’ abbienti rischiano di soccombere ad un sistema inceppatosi ormai da tempo.
Soldini,regista spesso sottovalutato ma dal tocco intelligente e delicato,cala con efficacia lo spettatore in una Genova perennemente grigia all’interno della quale si muovono Elsa e Michele,coppia agiata costretta a rivedere la propria vita in maniera radicale causa la perdita del lavoro da parte di lui.
Soldini punta il suo sguardo su persone benestanti proprio per acuire la forza del suo messaggio,facendo intuire quanto in Italia ormai a rischiare non siano solo le classi medie o povere ,ma anche quelle piu’ facoltose,messe alle strette da una situazione sociale,politica ed economica a dir poco drammatica.Albanese e la Buy sono perfetti nel tratteggiare i due protagonisti,equilibrati nella recitazione portata a rappresentare in maniera graduale il cambiamento,la presa di coscienza della loro nuova condizione.
Il film pero’ non è riuscitissimo come potrebbe far pensare questa prima analisi,infatti dopo un incipit di notevole impatto,la pellicola mostra qualche difetto dovuto soprattutto alla ripetivita’ di alcune situazioni ed alla eccessiva lunghezza che contribuisce a smorzare la drammaticita’ di alcune scene importanti.
Altre sequenze invece appaiono troppo forzate,grottesche o enfaticamente buoniste con il risultato di scollegarsi troppo da una realta’ solo a tratti ben riportata.L’analisi del microcosmo Elsa/Michele non appare sempre efficacemente approfondita e le figure di contorno sono confinate sullo sfondo e impossibilitate a donare un contributo concreto alla causa.
In definitiva "Giorni e nuvole" è un amaro spaccato dell’Italia dei giorni nostri,magari imperfetto,ma da vedere in quanto delatore di una preoccupante situazione che riguarda il nostro paese.