LUSSURIA - SEDUZIONE E TRADIMENTO regia di Ang Lee

david briar     7½ / 10  21/09/2015 14:09:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Lussuria" è un film di classe,confezionato benissimo da un autore a tutto tondo,un regista che parla spesso di conflitto fra ideali e passioni,e qui lo fa in modo molto diretto.

Non funziona la prima parte però,che per quanto sia necessaria,avrebbe potuto essere decisamente più concisa,soprattutto perché gli altri del "gruppo teatrale" sono dei personaggi veramente deboli,e pure deficienti e fastidiosi.Magari esistevano membri della Resistenza così,ma dal punto di vista cinematografico sono decisamente poco interessanti.Non c'era bisogno di dedicargli tutto quel tempo.
E' nella seconda parte,quella ambientata tre anni dopo,che l'opera scioglie il suo ghiaccio emotivo e rivela tutto il suo significato e il contrasto che vuole rappresentare,lievemente mostrato prima ma mai espresso nella sua complessità.Il film è tutto li:è tutto nei conflitti interiori dei protagonisti di cui il sesso diventa simbolo,in cui entrambi sono vittime e carnefici,amanti che si amano ma persone che dovrebbero odiarsi.

E se talvolta la visione non è delle più appaganti,non si può dire lo stesso del ultima parte e soprattutto del dopo-visione,in cui prevale una forte emozione che nemmeno ti eri accorto ci fosse,arriva senza avvisare.E' l'emozione che entra di soppiatto per poi rivelarsi nella sua complessità;il segreto del cinema di Ang Lee,che spesso lo rende algido durante la visione,ma maledettamente affascinante dopo..