LUSSURIA - SEDUZIONE E TRADIMENTO regia di Ang Lee

Crimson     8½ / 10  07/01/2008 22:35:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se a sensazione dovessi descrivere lo stile di Ang Lee non di certo lo definirei 'caldo' o 'emozionale', eppure ancora una volta è riuscito a scatenare gli impulsi e le emozioni più incontrollate con un film non esente da difetti ma di grande spessore.
Non è un film che fà dell'azione e della spettacolarizzazione la propria arma (come 'black book' di Verhoeven, che è simile a grandi linee a livello di sceneggiatura).
Il merito rilevante è quello di essere psicologicamente sopraffino, capace di rovesciare continuamente le aspettative dello spettatore circa le mosse dei protagonisti perchè sono essi stessi vittime e artefici della propria ambiguità.
Un'ambiguità morale ancor prima che affettiva.
Impenetrabile Yee, emotiva Wong Chia Chi: fondamentalmente su entrambi permane sempre un'aura di mistero e di incertezza. Due personaggi di grande fascino e carisma, interpretati straordinariamente da Tony Leung e la semisconosciuta Wei Tang.
La guerra appare come un contesto brutale che amplifica e reprime l'orgoglio, soffoca il sentimento, veicola la paura di sè stessi e degli altri. Il sesso come mezzo tramite il quale inconsciamente esercitare il potere di affermare sè stessi e di reprimere questa paura. Quest'ultima non è che la mia sensazione riguardo a come vengono presentate le scene di sesso, sensazione che visivamente ma non concettualmente mi ha riportato alla mente 'l'impero dei sensi' di Oshima.
Alla fine se per un personaggio è il sentimento umano a prevalere sugli ideali (spoiler), per l'altro è l'orgoglio per essere stato 'tradito', o meglio 'fregato', a prevalere sulla riconoscenza di vitale importanza, in un processo forse di disumanizzazione (a che livello? e quanto influisce in ciò la guerra? difficile stabilirlo): ciò che resta è la solitudine, per la prima volta probabilmente resa conscia, nell'ultima straordinaria sequenza.

amterme63  27/01/2008 23:36:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento Mauro, finalmente l'ho visto. Che dire, anch'io ho dovuto aspettare un po' di tempo per mettere insieme tutte le idee che mi frullavano in testa. Bello è bello, ma soprattutto tecnicamente bello. Mi sono emozionato in diverse scene in cui i primi piani riuscivano a rendere trasparente la tensione interiore. Che regista che è Lee. Ha fatto un altro grande film.

Crimson  28/01/2008 14:35:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, sono completamente d'accordo.