LUSSURIA - SEDUZIONE E TRADIMENTO regia di Ang Lee

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  11/09/2007 23:54:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Contestato verdetto della Giuria del Festival per un film che indubbiamente non ha abbastanza elementi evolutivi per meritare il Leone d'Oro: ma per quanto "prodotto di esportazione" che di Cinese conserva solo la storia e i (bravissimi) interpreti - un Leung sempre più glamour - resta un superbo melodramma che ruota attorno all'elemento del "doppio" delle identità celate e dell'ambiguità. Lo sceneggiatore è lo stesso di Brokeback Mountain e si vede. Ang Lee sarà ipertrofico e stereotipato (melodramma in sottofondo compreso) ma conosce bene il modo di coinvolgere lo spettatore. Formalmente ineccepibile, il film si può amare o detestare, ma rimangono impresse alcune straordinarie sequenze, come il macabro assassinio di un collaborazionista. Il finale, poi, mette i brividi.
Insolito e gratuito, forse, ma intrigante il trait d'union tra cinema classico (una via di mezzo tra Notorius e il Black Book di Verhoeven) e un torrido, frustante, eros.

Vedi recensione
Requiem  12/09/2007 08:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardando le poche immagini, anche a me è venuto in mente "Black Book", e il fatto che Verhoven fosse in giuria mi ha dato da pensare.