REDACTED regia di Brian De Palma

goat     8 / 10  08/05/2008 11:28:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
voto 10 alla tecnica di de palma, perchè, nonostante negli ultimi anni i film 'volutamente amatoriali' stiano furoreggiando, nessuno si era mai spinto fino al punto toccato da redacted, che è la vera summa della fagocitazione globale della rete ed il probabile abbattimento difinitivo della barriera del cinema artistico, una nuova concezione che fa (o meglio, illude di fare) di ogni impavido con la telecamera un possibile regista.
e voto 10 alle sensazioni che la pellicola induce, perchè è davvero difficile non avere la pelle d'oca ed un brivido freddo per la schiena mentre scorrono i titoli di coda.
i fattori che abbassano la mia valutazione sono essenzialmente 2: l'uso di espedienti 'scorretti' per provocare sdegno nello spettatore, perchè anche io sono capace di mostrare la foto di un bambino insanguinato e lasciare a bocca aperta chi guarda.
la cosa sarebbe stata anche normale se il film fosse un documentario, ma NON LO E', e questo un po' fa crollare il castello.
secondo punto: non sono assolutamente d'accordo con l'idea che de palma sembra voglia suggerire per gran parte della pellicola. perchè per una buona porzione del film mi è parso che il regista, invece che puntare il dito sul golem che sta dietro alla guerra in iraq, la grande madre america paladina dei suoi interessi, si limiti ad infierire impietosamente sui soldati. ora, che qualche testa calda nella realtà ci sia è indubbio, ma credo che la maggior parte siano solo ragazzi spaventati, buttati in un paese straniero, con usanze incomprensibili, una lingua diversa, e gente del posto che li odia. io trovo che questa fetta di ragazzi ordinari voglia solo portare il c.ulo a casa tutto intero ed il prima possibile, e quello di de palma da questo punto di vista mi è parso proprio un colpo basso.