NELLA VALLE DI ELAH regia di Paul Haggis

ferro84     7 / 10  11/01/2010 18:03:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tecnicamente parlando La valle di Elah è un film talmente perfetto dal punto di vista tecnico da rasentare la freddezza.
E' da ammirare come Haggig non calchi la mano in una storia di per sé già eccessivamente drammatica (ma la realtà è eccessivamente drammatica purtroppo).

La sceneggiatura è perfetta mi chiedo cosa sarebbe successo se la direzione fosse stata affidata a un'altro regista.
Haggis che mi aveva sorpreso in Crash qui mi delude nel modo con cui affronta l'indagine che risulta essere in alcuni tratti macchinosa e poco chiara.

Il cast è stellare ma in alcuni casi mi è sembrato un pò sprecato, in primis la Saradon (decisamente la più brava) e James Franco.
Tommy Lee Jones mi ha convinto solo a tratti, grande nel rendere il dolore e il rigore del suo personaggio contemporaneamente, mi sarei però aspettato un momento in cui cedesse, che si accenna solo alla fine e in modo che non mi ha convinto e che secondo me era fondamentale.

Detto ciò resta un film di denuncia, magari anche a tesi, che però riesce ad essere di grande obiettività.