NELLA VALLE DI ELAH regia di Paul Haggis

Blutarski     8 / 10  18/08/2008 14:13:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film di Haggis, certo una regia non particolarmente originale e un pò piatta ma sostanzialmente il film si basa sulla storia e sul tema trattato. Ho letto in alcuni commenti che questo film sarebbe patriottico, ora io mi chiedo ma cosa si può dire una cosa del genere? Un fatto è descrivere il mondo militare americano che è ovviamente intriso di patriottismo, un'altra è il film e il suo messaggio che sono tutt'altro che patriottici. Un pò come Harsh Times il film mette a nudo le atrocità di una guerra, la difficoltà di esistere dei reduci, il loro profondo cambiamento rispetto alla società, la loro rabbia verso essa. Non è quindi un film patriottico, ma un film di profonda e lacerante autocritica e l'immagine finale è perfetta per rendere l'idea di una nazione a cui serve aiuto, parecchio aiuto...

Film sostanzialmente lento, una pecca che però non inficia sul risultato finale anche soprattutto grazie alla formidabile interpretazione del sempre più grande Tommy Lee Jones, con questa sua aria di saggezza misto a sano e religioso patriottismo e coraggio, l'ho veramente ammirato negli ultimi film da Le Tre Sepolture a Non è un paese per vecchi.

Film che consiglio, anche se di coraggio non è che si possa parlare, la guerra è cominciata parecchi anni fa e se questi film cominciano a fiorire solo adesso, beh allora gli americani hanno davvero qualche problema.