NELLA VALLE DI ELAH regia di Paul Haggis

InSaNITy     6½ / 10  22/12/2007 22:14:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non riesco a condividere l'entusiasmo che molti dimostrano, pur trovandolo un buon film, certo. Ma niente di più.
Si passano due ore, tra pesanti cadute di ritmo e parti ben poco scorrevoli, nell'attesa che qualcosa succeda in questo film, che decolli, che cambi, che esca dalla narrazione stantia, ma non accade niente di questo. Apprezzo la sua oggettività e l'assenza di fronzoli e sensazionalismi, ma il risultato complessivo è deludente. Mi aspettavo forse una denuncia più incisiva, un minimo di coinvolgimento, ma la pellicola non parla che di cose ben risapute..che in guerra si impazzisce, che anche un bravo ragazzo può commettere obbrobri. Parla della guerra in generale, non della guerra in Iraq. Solo qualche accenno al fosforo bianco ha destato la mia attenzione, evidentemente mi aspettavo qualcosa di diverso, un film di denuncia più mirato, sarò partita con aspettative sbagliate.
Ciò che trovo oggettivamente criticabile è

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e il finale che pecca della solita, semplicistica, retorica.
Non ho saputo apprezzarlo.