NELLA VALLE DI ELAH regia di Paul Haggis

pinnazza     6 / 10  20/12/2007 10:44:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso sia necessario valutare il film su due piani differenti tra loro.

Da una parte trama, colpi di scena, sceneggiatura, fotografia e sonoro sono abbastanza modesti. Il film spesso annoia un po' troppo e latita per gran parte della sua durata regalando un risvolto finale anch esso modesto.

Dall'altra parte è encomiabile come, senza essere assolutamente fazioso, il regista riesce a trasmettere in modo ottimale la totale dicotomia tra quello che è la guerra e quello che dovrebbe in realtà essere, la dicotomia tra quello che viene inculcato nelle menti dei soldati e quello che poi effettivamente fanno sul campo. Il tutto è condito da frasi volutamente ipocrite, retoriche e poco credibili, contrapposte a una serie di accadimenti che viaggiano completamente su binari opposti rispetto a quanto sventolato...
InSaNITy  22/12/2007 22:15:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo. Bravo..
suzuki71  21/12/2007 11:17:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo appieno... ritengo infatti comunque apprezzabile aver trattato in mainiera "commerciale" un tema e delle accuse comunque non sempre altrettanto diffuse e condivise: questo mi pare, forse, l'unico vero pregio di questo film, secondo il mio personale punto di vista.