NELLA VALLE DI ELAH regia di Paul Haggis

suzuki71     5½ / 10  10/12/2007 13:49:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo un magnifico Crash, il regista si cimenta in una americanissima accusa alla guerra in Irak in un film che, per almeno tre\quarti, stenta ad appassionare e annoia per la sequenza di luoghi comuni e situazioni banali, pur ammettendo l'efficacia di un accusa "implicita" della barbarie della guerra. Ottime motivazioni, resa mediocre, attori giusti ma scarsa sceneggiatura, fotografia quasi inesistente. Finale in crescendo ma troppo poco davvero.
Sestri Potente  10/12/2007 20:41:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sceneggiatura non mi è sembrata così scarsa... E perché fotografia quasi inesistente?
suzuki71  11/12/2007 11:51:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, a parte qualche inquadratura metropolitana notturna, non mi pare ci siano soluzioni visive particolarmente memorabili; la sceneggiatura mi è sembrata poco incalzante per un film del genere, si intuisce da subito cosa possa essere accaduto pur sviluppandosi molto lentamente su un unico aspetto per tutto il film e i dialoghi spesso risentono della troppa americanità (ad esempio, l'apologia del calzino lungo in lavanderia da parte del padre...!!!!!). Comunque, resta un film che tratta un tema non facilissimo in maniera molto commerciale, senza dubbio, e questo non è detto sia un difetto...
Tuco ElPuerco  13/12/2007 04:47:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
crash magnifico?Ma quanti film hai visto fino ad ora?5?