NELLA VALLE DI ELAH regia di Paul Haggis

paul     6 / 10  09/12/2007 17:52:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un film di difficile valutazione per me. Ha il grande merito di evidenziare con "leggerezza" la follia della guerra in generale e di quella in Iraq nello specifico. Forse un altro mattoncino che potrebbe aprire ulteriormente gli occhi a chi ancora pensa alle bugie di Bush come a verità. E, altro grande merito, un film dove tutti ci sentiamo vittime e carnefici: tutti colpevoli insomma alla fine. Al di là dei problemi sociali, la follia dell'uccidere è più una colpa dei giorni nostri, epoca in cui si è perso completamente il senso della morte, e di conseguenza della vita.
Di contro l'interpretazione dei personaggi di contorno mi ha convinto poco. La reazione della Sarandon non è da madre ferita, o meglio diciamo, uccisa dalla disgrazia, e la Theron seppur bravina non dimostra sempre quella sensibilità che bisognerebbe avere verso un padre anch'egli ucciso da una doppia disgrazia (la morte del figlio e il suo comportamento che inganna un'esemplarità mai creduta da nessuna da parte dell'esercito e dei soldati in Medio Oriente).
Straordinario invece Jones. In sostanza un film coraggioso ma non sempre bello, ma nonostante tutto da vedere.