NELLA VALLE DI ELAH regia di Paul Haggis

maremare     9 / 10  13/09/2007 20:43:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il sopravvalutato e pluripremiato 'Crash', Haggis inverte l'operazione stilistica, concentrandosi su una storia minimale (un padre alla ricerca del figlio scomparso) con toni sommessi.
L'impatto emotivo che ne ricava è altissimo.
Da un dramma familiare egli squarcia il sociale e attraverso gli orrori della guerra in Iraq, parla degli orrori di tutte le guerre, del loro rendere gli uomini delle belve feroci, attraverso la lenta corruzione della loro anima.
Il tutto raccontato senza mostrare una goccia di sangue, una scena di violenza, ma con tono dolente e disincantato, attraverso gli occhi dello strepitoso Lee Jones e della sempre più brava Theron.
Non si creda io stia parlando di un film intimista, il ritmo è serrato e la ricerca da parte di un padre disperato del figlio scomparso prima e delle cause di quella scomparsa poi, viene raccontato con i tempi del thriller d'autore.
Un film di grande classe che tiene incollato per due ore lo spettatore allo schermo e che riserva una scena finale difficilmente cancellabile dalla memoria dello spettatore e degli americani coscienziosi.
nextam  02/12/2007 22:29:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
crash e' un filmone e questo non gli e' da meno. Haggis e' un dio di regista.
Satyr  14/09/2007 11:30:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dopo la race di Luca e il tuo commento,conto i giorni che mi separano dalla visione...sentio un po mauri,del film di De Palma invece che mi dici?
maremare  14/09/2007 13:26:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
purtroppo de palma l'ho perso, ma dicono che non sia niente male.. presto provvederò.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  20/09/2007 01:13:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
De Palma semplicemente stupendo... il mio 9 lo riservo a lui
maremare  22/09/2007 08:10:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma smettila, hai detto tutto il tempo che era troppo furbo, d'effetto, rispetto a questo.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  13/11/2007 20:09:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo pensavo sono stato frainteso... ho la sensazione che In the valley ... sia un pò costruito, questo sì ma del resto ormai avevo dato 8 (il 7 sarebbe stato più consono, non è che la regia sia sempre all'altezza)... e smettila di fare lo spocchioso