EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

made22     6 / 10  25/06/2004 11:05:12 » Rispondi
si può decidere di dare 10 a un film solo perchè è di kubrick, ma non so quanto sia logico fare una scelta del genere. il voto 6 nella descrizione riporta "non male, potrebbe essere migliore". mi sembra che l'essenza sia proprio questa. come con tutti i film di kubrick si può decidere di vivisezionarlo alla ricerca dell'elemento, del simbolo che lo arricchisca così come fa paul, anche se temo si diventi troppo freddi nell'analisi di un qualcosa, un film, che deve sprizzare vita, ma la sostanza non cambia. la trama è debole, il film è debole. e il lunghissimo tempo occorso per terminare l'opera non depone a favore del regista.
Simon  25/06/2004 15:06:10 » Rispondi
complimenti made .....ma tanto è solo tempo sprecato non lo capiranno mai..
paul  25/06/2004 18:01:47 » Rispondi
però tu gli hai dato 2, quindi 4 punti in meno...un pò come chi come me gli ha dato 10, cioè 4 punti in + ... quindi siamo equidistanti da made22...e quindi se è tempo sprecato per noi, lo è in egual misura anche per te
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  26/06/2004 01:02:36 » Rispondi
geometrico!
Simon  26/06/2004 09:42:11 » Rispondi
ancora non hai colto il punto ..pero' rispetto agli altri ci sei vicino.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  26/06/2004 13:18:50 » Rispondi
guarda che non ce la fai a passare da critico alternativo, vuoi semplicemente fare il rompipalle!
qualche mese fa hai dato 1 a TUTTA la topten (forse paul non c'era e allora glielo spiego) senza commentare niente e ti sono stati cancellati i voti. Da allora hai cominciato questa crociata idiota, esci un pò, è 1 bella giornata, non perdere tempo con questa banda di idioti che guardano i film e li capiscono anche!
paul  26/06/2004 15:38:24 » Rispondi
lo so perchè pur non essendo ancora iscritto al forum già lo seguivo... io mi son fatto una teoria personale: simon si deve essere incazzato con qualcuno per qualcosa che ora mi sfugge...e così ha deciso di "vendicarsi" in questa maniera infantile...se invece ha dato 1 a tutti i film in top ten, beh...era una chiara provocazione che ha due spiegazioni: simon ha dodici anni, oppure vuole fare l'"anarchico" individualista (ma dove vive? una persona il proprio spirito anarcoide non lo manifesta certo in un forum di cinema!).
Il fatto è che dando ad esempio voto 1 a 2001, non solo si "vendica" con le persone che gli sono antipatiche, ma "danneggia" anche chi ha votato il film fuori da queste dialettiche personali. Un pò come se io avessi dato 1/10 a forrest gump solo per fare dispetto a simon. il fatto che si sia appellato a kappa nella stessa maniera con la quale si sarebbero appellati i miei nipoti (di 11 e 12 anni) non depone certo a suo favore....
Però a questo punto mi appello anch'io a Kappa e Stefano976 (faccio il dodicenne) e agli altri moderatori: uno può scrivere "è il più brutto film che ho visto in vita mia", come nel caso di BladeRunner...ma se lo scrive simon (dopo che ha avuto una discussione con voi) al primo film che recensisce, "l'attimo fuggente" nello specifico, in quel caso il suo giudizio dovrebbe essere cancellato...perchè manca di rispetto ad esempio a gente come il sottoscritto che non ha mai votato un film per abbassare la media (come credo tutti gli altri) ma solo per emettere un proprio giudizio...insomma se questo forum vuole crescere deve ben guardarsi da gente che da voti solo per provocare...anche perchè la provocazione deve stare dentro "risposte", fatte (penso) proprio per questo motivo...io ad ex non ho mai visto Harrry Potter, mi limito ad ironizzarci dentro le risposte, ma non darei mai (come ho visto anche lotito, vlad, cash, lupo ecc...) un voto su un film non visto....spero di avere espresso il mio parere chiarificatore.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  26/06/2004 18:57:56 » Rispondi
sempre lucido e condivisibile ma è una battaglia persa! speriamo solo che la maggioranza continui a votare correttamente.
Anch'io non ho mai dato voti bassi a film che non ho visto o per dare fastidio, comunque non fa niente, i miei giudizi sui film non sono influenzati dalle medie del sito!
Gruppo STAFF, Amministratore Kappa  28/06/2004 10:30:23 » Rispondi
paul, comprendo bene le vostre teorie (e in questa replica rispondo a tutti in generale) e le condivido, ma come ho spiegato in qualche altro post, non posso andare ad eliminare dei voti di utenti che dicono 'il più brutto film che abbia mai visto....', come non posso andare ad eliminare i voti che dicono 'Il più bel film ion assoluto', anche se, come ti ripeto, vi capisco :)

Una cosa che sto studiando è un modo nuovo di calcolare la media, eliminando un tot di voti più alti e più bassi in proporzione al numero di voti, in modo da ponderare le medie..
paul  28/06/2004 14:14:53 » Rispondi
ti ringrazio per la risposta. Non volevo certo intromettermi, ma sono contento che hai capito....saluti
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  09/07/2004 16:02:53 » Rispondi
mi sembra un'ottima idea, kappa, taglia il 10% di voti + alti e il 10% dei + bassi!
maremare  27/06/2004 00:50:22 » Rispondi
paul è fiato sprecato.. io ho scritto, più o meno, le stesse cose ai moderatori.. inutilmente.
maremare  27/06/2004 00:52:05 » Rispondi
piuttosto.. perchè non mi hai citato tra quelli che non votano un film solo per abbassare la media?

PAUL, QUESTA ME LA PAGHI!!!!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  27/06/2004 12:05:09 » Rispondi
forse non ti ha citato perchè inizi a subire il fascino di simon, non vorrei che ti portasse dalla sua parte! ;-)
maremare  27/06/2004 13:07:55 » Rispondi
ARRRGGHHHHH!!!
paul  27/06/2004 18:58:52 » Rispondi
scusa, ma proprio perchè avevo già letto il tuo messaggio rivolto ai moderatori non ti avevo scritto...pardon
maremare  27/06/2004 23:33:10 » Rispondi
nono.. adesso mi trasformo in Simon , per la disperazione, do 1 a tutti i film di Kubrick!
tiè!
maremare  27/06/2004 23:34:46 » Rispondi
si confermerebbe, così, la tua teoria sulle cause che hanno creato la presenza dell'individuo in oggetto.
non è, forse, così che nascono i cattivissimi antagonisti dei supereroi?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  28/06/2004 08:44:43 » Rispondi
vuoi forse dre che kubrick si è ispirato a simon per il personaggio di jack torrance,e magari anche per palladilardo?!?
maremare  28/06/2004 22:14:46 » Rispondi
lo vedo più in palladilardo..
Simon  28/06/2004 12:38:22 » Rispondi
allora se ho capito bene se blade runner scrive cose del genere va bene ..perchè secondo te era in buona fede invece se lo scrive simon ..NO! perchè avevo avuto una discussione poco prima????MA STAI SCHERZANDO ?? SE TU HAI DEI NIPOTI CHE BELLA DEMOCRAZIA CHE GLI STAI TRAMANDANDO!! COMPLIMENTI!
paul  28/06/2004 14:19:15 » Rispondi
non è che se lo scrive blade runner va bene e se lo scrivi tu no. ma il tuo voto per l'attimo fuggente era una chiara provocazione, perchè non credo che sia il più brutto film che hai visto in vita tua. Ai miei nipoti non ho nulla da insegnare...
maremare  28/06/2004 23:09:07 » Rispondi
ma stò BladeRunner che fine ha fatto?
vogliamo altre sue recenZioni!!
Simon  28/06/2004 12:31:57 » Rispondi
caro raggio di sole ..prima di tutto non ho dato 1 a tutta la top ten ma solo a quei film che secondo me non meritavano 10 solo perchè come ha detto un'altro utente "è un film di KubricK". Invece devo dire che paul in fondo in fondo è un bravo ragazzo ...molto acuto....
bhè paul , cmq ti posso confermare che loro fanno o facevano la stessa cosa con i film hollywoodiani solo per far inca..zzare la gente. (specialmente minchiaminchia) . Non capisco invece perchè ve la siete presa tanto quando mi sono rivolto a Kappa per cercare di arginare il problema delle censure " A RICHISTA"....evidentemente
era un tasto che nessuno voleva toccare ....poi se voi la vedete come una cosa infantile ...sinceramente sono problemi vostri ma vi ricordo che voi siete andati a piangere dai moderatori....(non guardate la pagliuzza nell'occhio del vostro nemico ma la trave che avete nel vostro..vangelo secondo....chi lo sà?) Comunque che Kappa e il suo staff stiano lavorando per migliorare le votazioni mi rende veramente contento.Ciao paul.
paul  28/06/2004 14:29:49 » Rispondi
bisogna vedere a che film ha dato 1...e cmq ti ripeto la mia opinione: le cose vanno chiarite dentro "risposte". Che gusto c'è dare 1 ad un film quando non la si pensa così? tu hai dato 5 a barry lyndon, ma sono sicuro non la pensavi così. ho scritto che la tua richiesta è stata infantile, mica che lo sei tu. io resto del mio parere: ho dato ad ex 9/10 al signore degli anelli ma posso capire che una persona gli dia 1/10, perchè è un film del tutto soggettivabile. Dare 1/10 a Kubrick invece mi lascia del tutto perplesso, a meno che non ci siano delle spiegazioni. Io ad ex. non sono un fan di tutti i film di Kurosawa, ma mi guarderei bene dal dare 1 ad un suo film solo perchè non mi è piaciuto: o non lo voterei o gli darei 6, perchè se fior di gente più colta e preparata di me dice che quel film è un capolavoro, evidentemente non sono riuscito o non sono in grado di capire la pellicola.
cmq ti ringrazio dei complimenti, ma, e non lo faccio certo per accattivarmeli, non credo assolutamente di essere più acuto di mare, lotito, vlad, cash, jojo, lupo ecc... non credo nemmeno di te, però finora nei tuoi voti non hai dimostrato acutezza...anche se, ripeto, sono sicuro le tue siano solo provocazioni. saluti
Simon  28/06/2004 15:30:48 » Rispondi
hai preso proprio l'esempio più azzeccato caro paul..vedi in barry lindon non ho dato ne 1 ne 2 oppure 3 avevo dato 5 e ho motivato , sinceramente che in fin dei conti non l'ho trovato straordinario anzi il cinque è motivato dal fatto che il regista era Kubrick . Se un regista viene definito maestro io personalmente pretendo il meglio del meglio senza infatuazioni. Bhè l'hanno censurato , naturalmente dopo varie richieste, allora basta! ti vorrei ricordare le parole di kappa quando disse "bisogna rispettare le votazioni altrui anche se differiscono dal parere di molti" e con questo concludo. saluti
maremare  28/06/2004 23:09:33 » Rispondi
"Gump! Quale e' il tuo solo scopo in questo esercito?"
" Fare tutto quello che mi dice sergente istruttore!"
"Maledizione Gump! Sei un maledetto genio, e' la risposta piu' azzeccata che ho sentito, devi avere un maledetto Q.I. di 160, sei maledettamente dotato militare Gump!"

Simon  30/06/2004 09:54:05 » Rispondi
minchiaminchia ripeti sempre le stesse cose ...cambia disco...
maremare  30/06/2004 23:58:01 » Rispondi
"Gump! Quale e' il tuo solo scopo in questo esercito?"
" Fare tutto quello che mi dice sergente istruttore!"

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  09/07/2004 16:01:40 » Rispondi
;-)
Noemi  05/08/2004 20:09:16 » Rispondi
Questa l'ho già sentita... d-:
paul  28/06/2004 16:19:55 » Rispondi
va beh...tanto io ripeto quello che ho già scritto (nonostante i pareri contrari di maremare, cash, lotito e degli altri amici...e può darsi anche il tuo): spero che un giorno vi riappacificherete.... ora sembra impossibile...ma un giorno......
paul  28/06/2004 14:58:16 » Rispondi
adesso ti invito ad una riflessione: c'è uno strano individuo, nome Alessio, che ha dato 1 ad HP, Fame Chimica e Dopo Mezzanotte (forse ad altri) dando degli incompetenti a chi ha apprezzato questi film. ed è probabilissimo che questi film non li abbia nemmeno visti...secondo il tuo punto di vista un cogli..e come quello va:
1- rispettato
2- insultato
3- cancellato
?

Simon  28/06/2004 15:42:25 » Rispondi
ignorato. al massimo qualche frecciatina giusto...così per divertirsi..
damain  28/06/2004 22:45:49 » Rispondi
Tornando al film, mi dispiace di aver causato un tale casino.
In realtà volevo solo esprimere la mia opinione, mi rendo conto che nessuno ne sentisse il bisogno, ma si trattava di un'opinione personale e quindi del tutto opinabile.
Per me è un brutto film. E basta. Non avevo intenzione di offendere nessuno.
Simon  30/06/2004 09:56:29 » Rispondi
E' il discorso che sto cercando di portare avanti ..anzi sei arrivato appena in tempo altrimenti in tempi poco recenti a quest'ora ti avrebbero già censurato non rispettando la tua votazione ed il tuo giudizio.
maremare  01/07/2004 00:00:40 » Rispondi
guarda guarda Zerominchia che cerca di cooptare qualche accolito.. sai cosa vuol dire cooptare e/o accolito, Zerominchia?
paul  25/06/2004 11:22:20 » Rispondi
Commento rispettabilissimo. Io resto cmq della mia opinione: rimane il film più enigmatico di Stanley Kubrick, ed essendo questi morto appena finite (???) le riprese, tutto rimarrà avvolto da un alone di grande mistero. Io ho letto un paio di volte anche il racconto di Schnitzler, dal quale la pellicola è stata tratta: rimane a mio avviso un racconto semplice, troppo semplice per essere Schnitzler... Mi chiedo come mai Kubrick, che aveva a disposizione i mezzi per poter dirigere qualsiasi film avesse voluto (la Warner Bros gli aveva dato carta bianca), abbia scelto dopo 12 anni dall'ultimo film da egli diretto (Full Metal Jacket, 1987), proprio la trasposizione di questo racconto. Ecco perchè, ripeto, rimane un film così affascinante...saluti