EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

diamanta     4½ / 10  03/04/2010 00:39:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà anche il prodotto di uno dei più grandi maestri del cinema ma a me non è piaciuto per nulla...l'ho trovato poco fluente e molto volgare, pur avendolo visto più di una volta...
KOMMANDOARDITI  03/04/2010 00:53:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nello specifico cos'è che maggiormente ti ha infastidito e messo a disagio? La naturalezza con la quale venivano riprese le scene orgiastiche o, per caso, la visione che offre Kubrick dei rapporti di coppia e dei percorsi logico-comportamentali dei due protagonisti(rapportati naturalmente all'evoversi delle loro vicende)? Te lo chiedo poichè non sei la prima persona da cui ho sentito arrivare giudizi simili. Sono curioso di approfondirli questi pareri "coraggiosi". Ci sentiamo Diamanta.
diamanta  03/04/2010 03:05:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come mai lo definisci coraggioso? Spero tu non creda che io l'abbia fatto per ricevere commenti, mi riterrei offesa.

Comunque quello che mi ha infastidito maggiormente è proprio la naturalezza con la quale sono state riprese le scene orgiastiche sia ben chiaro so o perlomeno immagino che queste cose accadano anche nella realtà ma è quello che alla fine mi è rimasto del film, [visto ti ripeto piu' di una volta] sesso solo sesso, non m ha lasciato nessun risvolto psicologico sull'analisi di una coppia in crisi, nessuno spunto su cui riflettere...è come se [e qui mi attirero' le ire di tutti lo so] avessi visto un film hard ora è solo una similitudine, il film è magistralmente diretto, Tom Cruise e Nicole Kidman sono bravissimi [anche se mi è piaciuta molto di più lei] le ambientazioni e la fotografia mi hanno colpito molto... ma la sensazione è la stessa di un film hard...

Abbastanza approfondito?? :-)
KOMMANDOARDITI  03/04/2010 12:38:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse non mi sono chiarito a dovere.La mia non era assolutamente un'offesa, anzi era un moto di sorpresa verso un commento originalmente fuori dall'unanime coro. Quello che scrivi è pienamente condivisibile. Difatti Kubrick ha intenzionalmente voluto mostrare certe situazioni nella maniera più diretta possibile,senza il filtro del vedo e non vedo,mantenendo comunque sempre il suo irrinunciabile rigore stilistico. Il parallelismo con i film hard non ti deve assolutamente meravigliare : Kubrick è sempre stato un onnivoro,cinematograficamente parlando, e una cultura dei meccanismi e delle dinamiche di ripresa dei set a luci rosse se l'è abbondantemente fatta anche lui...!!! In tutti i suoi film ci sono evidenti rimandi al cinema del passato e ad opere di tutti i più svariati generi,senza distinzione di provenienza! A titolo di esempio ti cito il caso della famosa scena dell'onda di sangue presente nel suo capolavoro SHINING : ebbene questa bizzara intuizione non è farina del sacco kubrickiano, bensì è ripresa pari pari da un bellissimo film horror italiano del lontano 1969, CONTRONATURA-THE UNNATURALS del maestro Antonio Margheriti.....!!!! Sembra assurdo, ma è proprio così,dal momento che all'estero i film italiani horror sono considerati alla pari di tutti gli altri film in genere.....Solo in Italia c'è gente che può pensare che sia inconcepibile che Kubrick abbia preso ispirazione da un prodotto horror! E' una anomalia esclusiva del nostro arretrato paese.....Perciò non c'è nulla di scandaloso nel pensare che Kubrick abbia girato alcune scene rifacendosi a modi e strutture di certa produzione hard, magari,perchè no, proprio quella italiana di un Mario Salieri , con cui condivide,a mio parere, palesi attinenze formali. Stanley era un grande divoratore di cinema e da ogni visione coglieva spunti,facendone tesoro e rielaborando tutto all'interno delle sue pellicole. Stranamente i punti di riferimento erano proprio gli horror e la fantascienza nostrani.....Questo per noi deve essere un onore e non deve assolutamente costituire alcun motivo di ire,come tu le definisci, da parte di chicchessia! Il tuo è un sacrosanto parere e chi vi riscontra elementi oltraggiosi....beh ,dimostra di non conoscere ed apprezzare a fondo il nostro cinema, oltre quello del grande maestro inglese. Con stima , Nico.
diamanta  04/04/2010 17:58:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh che un maestro del cinema tragga ispirazione da prodotti nostrani puo' solo far piacere e onore, ma al di là di ciò il risultato finale non mi ha convinto per niente... capisco che tutto ciò è volutamente programmato... ma non colgo la motivazione scene così esplicite cos'hanno portato al film?
KOMMANDOARDITI  04/04/2010 19:08:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa Diamanta se mi permetto,ma mi stai per caso dicendo che senza quelle scene ,diciamo,esplicite, il film ti sarebbe piaciuto di più? Possibile che quei brevi passaggi ti abbiano messo così tanto a disagio da rovinarti tutta la visione di EYES WIDE SHUT ?? Non posso pensare tu sia così morigerata da esserti stranita alla vista di qualche nudo, per di più non dettagliatissimo ,come invece avviene negli hard...!!! Secondo me dovresti cercare di andare un po' oltre certi limiti che,quasi certamente, ti sei autoimposta...Cerca di spaziare il più possibile nella scelta dei film da vedere,non fermarti al sentito dire,non badare tanto all'etichetta che viene appioppata ad un opera o ad un genere. Scavalca i preconcetti, non seguire sempre ciò che viene pubblicizzato dai media...inizia a scoprire opere nascoste,poco strombazzate dal tam-tam generalista....Il più delle volte è proprio nel sottobosco che si scovano le perle più preziose, è proprio nelle cantine "proibite" che giacciono abbandonati gli oggetti più di valore...Inizia a guardarti di tutto : horror, thriller, polizieschi,sentimentali,fantasy e perchè no, anche erotici e hard! Credimi che di opere bellissime anche li dentro ne trovi un sacco!! Basti citare ULTIMO TANGO A PARIGI, L'IMPERO DEI SENSI, TOKYO DECADENCE, IL FIORE DELLE MILLE E UNA NOTTE, THE OPENING OF MISTY BEETHOVEN, THE DEVIL IN MISS JONES...anche il divertentissimo GOLA PROFONDA. Una volta tolti quei fastidiosissimi paraocchi vedrai che sicuramente inizierai a valutare le varie opere, a partire da EYES WIDE SHUT, sernza badare troppo ai centimetri di pelle esposti o alla quantità di pelliccia in bella vista...! Detto questo , se ti è di consolazione, anche per me il film di Kubrick non è al livello degli altri suoi capolavori....non lo ritengo un prodotto totalmente riuscito. Assieme a LOLITA è ,a mio parere, qualcosa di minore all'interno della sua magistrale filmografia. Forse perchè venne a mancare quando il film non era ancora completo....mah! Spero di risentirti al più presto, ciao.
diamanta  05/04/2010 22:38:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nooo ma stiamo scherzando se vedessi la mia lista di film votati ti accorgeresti che guardo di tutto. E non sono assolutamente scandalizzata o stranita da quelle scene di nudo, sto dicendo che oltre a non essermi piaciuto il film già di suo, quelle scene hanno secondo me fatto calare ancora di più il mio giudizio ma non perchè mi abbiano scandalizzato ma semplicemente perchè non hanno dato niente di più al film, lo hanno reso semplicemente volgare, ancor di più perchè [sempre a mio avviso] non avevano uno scopo ben preciso [o forse non sono riuscita a trovarlo io...].
No ho preconcetti verso i film con scene di nudo o di sesso anzi se sono ben fatte e contestualizzate a volte sono anche piacevoli da vedere.
Ma anche a distanza di tempo e con diverse visualizzazioni all'attivo ho trovato il film semplicemente una trovata per attirare pubblico alla visualizzazione, probabilmente il fatto che lui non l'abbia completato ha fatto in modo che alcune cose fossero modificate[non so se tra queste ci siano anche le famose scene di cui stiamo parlando] e non avendo la firma sul totale svolgimento ha fatto sì che venisse fuori un prodotto poco Kubrikiano...
Ribadisco che non sono una che guarda film solo per il clamore che hanno intorno o per la grossa pubblicità, ovviamente non posso etichettarmi come un'esperta di cinema ma una divoratrice di film sì.

KOMMANDOARDITI  05/04/2010 23:27:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Equivoco chiarito....Oops! Che sbadato, non ti avevo ancora inserito tra gli amici....Adesso rimedio subito!
Ci sentiamo,ciao.
diamanta  06/04/2010 23:20:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi