EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

Redrum83     9½ / 10  12/05/2008 19:28:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultima fatica per il maestro Kubrick per un congedo degno della fama di questo regista inarrivabile. In una New York lucente e candida, pronta per le feste di Natale si consuma questa storia di due persone, un marito ed una moglie che vedono il loro rapporto destabilizzarsi a causa delle loro debolezze e dei loro sogni... sarà proprio la loro debolezza, la loro paura nei confronti delle tentazioni esterne al loro rapporto a riavvicinarli, più coscienti ma anche più insicuri di prima. Questo è un film che mette a nudo le verità nascoste all'interno di tante coppie, è un film sulle crisi. Questa sembra durare un attimo, quel tanto che basta per far tornare sui loro passi i personaggi principali. A proposito di questi, la Kidman viene fuori meglio del partner, luminosa ed espressiva sia con il suo splendido corpo che con il viso. Tom Cruise personalmente non è che mi ispiri tanto come attore, e difatti il mezzo punto in meno del 10 è dovuto proprio alla sua prestazione, convincente solo in parte. Il resto lo fanno i dialoghi, le luci sempre presenti ed ammalianti, le musiche come al solito azzeccatissime ed alcune scene che per la loro maestosità fanno parte della storia del cinema.

Così finisce l'epopea di Stanley Kubrick, uno che è riuscito con pochi film a stimolare l'attenzione di milioni di persone, passando per i più svariati generi senza batter ciglio. Il cinema deve molto a un personaggio del genere, a chi continua a guardare i suoi film come me rimane la possibilità di emozionarsi ancora con le sue pellicole.