EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

agentediviaggi     8 / 10  17/01/2007 09:57:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo film del più grande regista del XX secolo non si presenta al livello degli altri e per una serie di motivi. Non ho letto il romanzo di Schnitzler, ma credo che la trama di questo film sia povera e arzigogolata. La scelta degli attori protagonisti, soprattutto Cruise non è tra le più azzeccate.
Kubrik ha lavorato sia con attori famosi e bravi come Nicholson, Douglas e l'immenso Sellers, sia con attori mediocri come O' Neal. Il problema è che quando ha scelto O'Neal per BL lo ha fatto per ragioni ben precise e azzeccate: gli serviva un attore dalle scarse capacità espressive che servisse da modello di una serie di quadri del Settecento. La scelta di Cruise per rappresentare un personaggio in preda a dubbi di ogni sorta non mi è sembrata il massimo. Certo anche qui ci sono scene cult: il rito nella villa al ritmo di un pezzo che sembra i Carmina Burana mette i brividi e un senso di nichilismo pervade per tutto il film (cosa sicuramente voluta dal Maestro). Rimane dal punto di vista formale una opera eccellente, ma non è un capolavoro.

amterme63  09/10/2007 23:21:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece ti giuro che l'ho capito subito il finale o almeno mi è venuta spontanea l'interpretazione. La frase è ovviamente staccata dal contesto del film, è il messaggio di quel grande razionalista che è stato Kubrick, il proprio augurio di conservare lucidità e controllo sulla parte oscura di noi stessi; e poi anche un invito a sfogarsi con il piacere dei sensi, che non c'è niente di meglio nella vita.
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  10/10/2007 10:26:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che ho rivisto il film recentemente e letto finalmente Doppio Sogno di Schnitzler e mi devo ricredere su questa pellicola. Continuo a non considerare un gran finale la frase della Kidman ma Kubrik è riuscito a portare in modo magnifico sullo schermo le atmosfere del grande romanziere austriaco e a far apparire decente anche un mediocre attore come Cruise.
frine  24/01/2007 23:58:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il paragone che hai inserito nello SPOILER è grande:-)
Secondo me, comunque, l'aspetto meno convincente del film è l'avere trasferito in una metropoli occidentale del nostro tempo i dubbi e le paure di un trentacinquenne austriaco dell'età di Freud.
agentediviaggi  25/01/2007 01:07:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho saputo una cosa confortante. Il finale non è di Kubrik, perchè era già morto. Speriamo sia vero!
Marlon Brando  10/04/2007 16:28:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, Kubrick ha sicuramente finito di girarlo e forse anche di montarlo e addirittura si è lasciato scappare la frase: "Questo è il mio miglior il film" poco prima che morisse e che il film venisse distribuito.
A me è piaciuto tantissimo, secondo me questo film è un grande capolavoro (e Cruise è abbastanza bravo, seppur non come la Kidman).
agentediviaggi  10/04/2007 20:28:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che Kubrik abbia detto questo è il mio miglior film ne dubito fortemente, ma anche se fosse si sa che quando uno muore si rin********sce ;-))))
Marlon Brando  11/04/2007 21:44:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E invece pare sia proprio così.
Comunque ribadisco che secondo me questo film è un capolavoro che stimola parecchie riflessioni (almeno a me).
agentediviaggi  12/04/2007 22:24:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e' un film che parla del nihilismo dei tempi moderni. Tu sei ancora giovane per viverlo appieno, cmq non è ai livelli dei suoi noti capolavori.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  14/02/2007 23:42:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fai male a non leggere "doppio sogno": ti assicuro, il film è ottimo ma quel testo è un capolavoro della letteratura mondiale
agentediviaggi  16/02/2007 01:38:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo metto in dubbio, ma se dovessi leggere tutti i capolavori della letteratura mondiale avrei bisogno di 1000 vite. Ora sto leggendo Ubik!