EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

fidelio.78     7 / 10  07/04/2006 16:46:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film che meno mi ha convinto del grande maestro.
L'inizio è troppo lungo e manieristico, i due interpreti non mi sono sembrati poi così "nella parte" (all'inizio si fanno una canna e sembra più ubiachi di Homer Simpson). Soprattutto Cruise no mi ha convinto moltissimo, mentre la Kidman risulta essere decisamente più brava.
Il film non è stato terminato da Kubrik (per lo meno non ha finito di montarlo) e questo si vede chiaramente perchè verso la fine il film diventa una sorta di thriller senza capo ne coda. C'è un cambiamento radicale che si avverte nella storia che non mi assolutamente piaciuto.
Restano immagini fascinose di una NY scura e sporca. Resta il tentativo (non del tutto riuscito) di rendere l'odissea di un uomo tra le sue tentazioni e perversioni. E resta soprattutto una delle più belle sequenze della storia del cinema:mi riferisco alla meravigliosa e onirica scena dell'orgia, ingiustamente fustigata e stracciata dall'ignobile censura americana (almeno in Europa abbiamo postuto ammirare la sequenza come Kubrik l'aveva girata).
La fotografia del film è superba così come anche la colonna sonora.
Forse se Kubrik lo avesse terminato avremmo avuto l'ennesimo capolavoro.
Così invece resta un capolavoro incompiuto.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  10/04/2006 20:08:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon commento, bravo!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  23/07/2006 21:00:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti il montaggio è un po' così e il libro ("doppio sogno") è molto piu' bello. Ma resta il fascino di un'opera incompiuta e schematica, ma ricca di soluzioni visive. E soprattutto, ci hai pensato? Il primo film di kubrick dai tratti "umani" (cioe' meno perfetto e freddo nella sua abilità artistica)
fidelio.78  26/07/2006 18:02:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avevo mai pensato a questo.....
Però non è un film "caldo" sia per le ambientazioni che per le luci.
Vivivamente è terribilmente affascinante, ma non credi che il montaggio della seconda parte del film abbia fatto perdere l'introspezione a favore di un ritmo da thriller che francamente non c'entra un caxxo?
Sig. Chisciano  23/08/2006 22:29:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E io che pensavo ti chiamassi Fidelio per la parola d'ordine della festa..
fidelio.78  05/09/2006 11:55:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti è così.... e reputo la scena dell'orgia una delle sequenze più belle mai girate!
Sig. Chisciano  07/09/2006 15:55:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si devo dire che quei 20/30 minuti della festa sono di una bellezza incredibile!!