EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento Caio     6½ / 10  29/12/2005 16:56:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto una sola volta tanto tempo fa...ma ho letto il libro da cui è stato tratto di recente (Doppio sogno di A.Schnitzler). Il film è molto suggestivo e affascinante, e i due protagonisti bravi davvero, ma il regista si è dilungato un pò troppo e il film risulta parecchio lento secondo me (calcolate che il libro non raggiunge le 100 pagine). Non è tra i miei preferiti di Kubrick ecco
frine2  11/01/2006 00:12:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poiché hai letto il libro (molto vicino, sul piano tematico, a "Senilità" di Svevo) non ti sembra che il film abbia banalizzato troppe cose?
Ad esempio, il protagonista di "Doppio sogno" ha la coda di paglia a causa dei suoi trentacinque anni e non comprende che i sogni della moglie sono riferiti a lui stesso quando era (più) giovane. Poiché al giorno d'oggi un trentacinquenne è un ragazzino, bisogna inventarsi un sogno erotico più insultante e perrfino volgaruccio (la moglie con un rude marinaio). L'uso del bianco e nero nella rappresentazione delle fantasie del protagonista è talmente scontato da essere indegno di Kubrick.
Molte le scene accattivanti, come l'incontro del protagonista con la gentile prostituta Domino (Mizzi nel libro). Ma ahimé, è una scena credibile in un contesto mitteleuropeo dei primi del Novecento. Nella feroce e spietata New York dei nostri giorni, il giovane medico sarebbe andato incontro fin da subito a guai senza fine, come in "Fuori orario" di Scorsese. Anzi, il confronto con il piccolo gioiello di Martin rischia di sottolineare l'intrinseca debolezza del film di Kubrick, che parte male e finisce peggio, troppo frettolosamente affidandosi alla seduttività verbale della moglie.
"Eyes wide shut" è un 'Odissea, dalla quale non possiamo aspettarci altro che una nuova fuga di Ulisse da una Penelope bella ma troppo sciocca. "Fuori orario" è un'Odissea, in cui il ritorno, anche senza Penelope, è la giusta e auspicata soluzione di un viaggio velleitario, pericoloso ma comunque istruttivo, da cui il protagonista uscirà più consapevole e maturo.

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  15/02/2007 00:07:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma poi v'è piaciuto "doppio sogno"? Io l'ho trovato incredibile!!!
Invia una mail all'autore del commento Caio  16/02/2007 00:30:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo doppio sogno!!! Non lo ricordo molto bene ma mi piaccque davvero tanto. Devo rivederlo anche eyes wide shut, l'ho visto solamente al cinema....tu che dici? Merita una seconda visione?