EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

bungle77     9 / 10  23/11/2005 11:46:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che dire l'ennessimo capolavoro.... rimane il rammarico che sia un film incompleto... si nota sopratutto in fase di montaggio... alcune scene sono di troppo.... indimenticabile l'affittacostumi....
Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  01/01/2006 22:03:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace deluderti, ma il maestro ci ha lasciati dopo aver completato la post-produzione della sua ultima opera, e quindi, anche dopo il montaggio!
bungle77  02/01/2006 10:00:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
purtroppo non è come dici tu e si vede.... se ti piace kubrick dovresti sapere che montava e rimontava infinite volte fino alla perfezione
frine2  04/01/2006 04:06:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La questione è controversa. Anch'io avevo sentito parlare di film incompiuto...poi sono arrivate le smentite.
Rimane comunque un problema: come ha fatto un grande Maestro, notoriamente perfezionista, a lasciare come testamento spirituale un pastrocchio del genere?
Insuperabili inquadrature e luci (e ci sarebbe mancata anche questa). Ma la storia in molti punti non funziona, anche perché i turbamenti di un dottorino austriaco degli anni '20 non sono gli stessi di uno scafato e rampante medico newyorchese di oggi. Di fronte agli ingenui sogni erotici della moglie sfumazzata, uno yuppi moderno sghignazza. Comunque sia, il protagonista si precipita in strada e da questo punto in poi Tom Cruise ha modo di sfoderare il suo tenero fascino un una sequenza di situazion itanto improbabili quanto intriganti. Tuttavia l'orgia nella villa è al limite del ridicolo . Peccato! L'interpretazione in chiave onirica, già suggerita da Schnitzler, salva capra e cavoli, ma non ci risparmia un happy end a dir poco deludente.
Mah, anche Omero a volte sonnecchiava.