EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

Scuderia2     5½ / 10  14/04/2020 15:24:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER

"Lei ha letto il libro del poeta latino Ovidio L'ARTE DI AMARE?"
Devo aver sempre sbagliato approccio. E letture.

Coppia perfetta, sposata da dieci anni, entra improvvisamente in crisi per un sogno di lei.
Il medico di famiglia Cruise esce di casa a comprare le sigarette e riflettere e in 48 ore si imbatte nell'intero universo sessuale: amiche che si dichiarano, prostitute, prostitute minorenni, HIV, necrofilia. Con l'apoteosi dell'orgia mascherata segreta.
Che merita due parole a parte.
Ciò che accade in villa è quanto di meno sensuale si sia mai visto.
Teatrale, scenografico finché si vuole, ma con copulazioni ridicole che riabilitano quelle di Renzo Montagnani, e scene di sesso orale inesistente visto che tutti hanno la maschera.
E i tempi biblici di realizzazione kubrikiana hanno causato, ovviamente, problemi in fase di montaggio.
Proprio alla festa c'è un chiaro problema di epilazione pubica, con una meretrice che si ritrova, al cambio di inquadratura, con la topa nettamente più irsuta.
A pensarci bene non è un problema di estetista, è proprio la modella che è cambiata da un ciak all'altro.
Comunque, Eyes Wide Shut ha una sceneggiatura non all'altezza, una storia di banale gelosia e tradimento (mai perpetrato) che sfocia in un giallo a tinte arcobaleno con il medico/Cruise che gira per NY esibendo il suo tesserino come fosse un distintivo.
Questa vicenda di due notti ha comunque un risvolto positivo: i coniugi realizzano in fretta quale sia la soluzione al problema senza bisogno di tanti analisti.
Il rintocco del pianoforte è insopportabile.
Notevole la Kidman da Gala.
Filman  14/04/2020 19:54:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo che la scena dell'orgia volesse essere erotica (accostare Kubrick al porno) quanto esoterica/mistica. Non c'è niente di erotico in un sacerdote che recita una messa latina al contrario con una tunica rossa mentre infumica la sala con del nasmà.
Non per i miei gusti almeno.

Comunque Kubrick morì prima che la fase di post produzione del film finisse. Il montaggio credo lo abbia ultimato Spielberg. Non mi si venga a dire che sicuramente non c'era abbastanza materiale girato perché dire che Kubrick gira pochi ciak è più blasfemo del dire che Kubrick gira porno.
Scuderia2  14/04/2020 21:32:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finché i personaggi rimangono vestiti non c’è, giustamente, nulla di erotico.
Quando giri per le stanze e c’è gente nuda ovunque che si accoppia, un qualcosa di almeno soft porno dovresti aspettartelo.

Chi abbia ultimato il montaggio non so.
So che la scena che ho segnalato è presente nella versione finale.
Ed è un errore. Ancora più grave se si pensa alla tanto decantata pignoleria di Kubrick.
Io non ho detto che Kubrick gira pochi ciak. Il contrario. E di quella scena deve averne girati talmente tanti e in tanti momenti diversi da aver dovuto cambiare attrice (magari quella iniziale non era più disponibile) e aver messo in difficoltà chi è andato poi al montaggio.
Filman  15/04/2020 15:25:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La bellezza della scena rimane nella sua estetica barocca e incantatrice. Il regista non voleva far venire il durello a nessuno.

Comunque non mi ero mai accorto del cespuglioso dettaglio, la prossima volta proverò a coglierlo.
Kubrick in ogni caso si presume fosse meticoloso anche in fase di ultimazione e manipolazione del materiale girato. Credo che lo stile di chi ha ultimato la post produzione del film rispecchi i tempi e le volontà dell'autore, questo è ciò che conta. Una sbavatura di chi gestiva le comparse non intacca minimamente a livello artistico un'opera, soprattutto se è di tale potenza. Se fosse un metro di giudizio, allora Il Gladiatore, che presenta oltre 100 errori, sarebbe il film più brutto della storia.
Scuderia2  15/04/2020 18:27:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà è qualcosa di più di una comparsa.
È la ragazza che, nella stanza dei libri, si avvicina a Cruise e gli chiede: “Cosa fa, si diverte da solo?”
Niko.g  14/04/2020 16:19:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu non sai cogliere la portata di certe perversioni, come fare sesso orale con la maschera oppure fare sesso di coppia ciascuno in camera sua.
Scuderia2  14/04/2020 17:51:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:D
Mi ci devo applicare.
E dire che, in questi giorni, con mascherine e isolamento ci sto avendo a che fare parecchio... :)