caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN regia di Andrew Adamson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
shish     7½ / 10  30/08/2008 17:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia continua e i personaggi crescono, diventano più maturi, la loro recitazione e le espressioni sono più convincenti. In questo II° capitolo cinematografico interamente ispirato al libro di C.S. Lewis, i passi in avanti nella regia e negli effetti digitali sono più che evidenti. La trama scorre lentamente ma non annoia, poichè segue fedelmente gli avvenimenti tratti dal libro. Le scenografie sono dettagliatissime e vivide di colori brillanti. Le sequenze sono mozzafiato, combattimenti all'ultimo sangue, assalti al castello, colpi di scena e musiche ben curate. Le novità che sconvolgeranno sia l'Italia che Hollywood, si chiamano Castellitto e Favino.Le loro interpretazioni sono ottime e soddisfacenti, bravi a rispondere prontamente alla chiamata di Adamson. Tra le altre note positive c'è una creazione sbalorditiva di Aslan, il suo sguardo è profondo, sa suscitare in ognuno pacatezza, coraggio e sicurezza. Un'altra è la battaglia finale o perlomeno tutto è svolto per la preparazione dello scontro decisivo, dove gli occhi dello spettatore sono proiettati verso l'epilogo del film, e come promesso le aspettative non deludono: nuove strategie, battaglioni armati con bellissime corazze, creazioni in digitale suggestive.
Dietro tutto ciò il regista neozelandese è bravo a versare in questo gustoso impasto quale è il film, una giusta e curata dose di spiritualità: poichè l'opera delle cronache di Narnia di Lewis è fondamentalmente basata su caratteri del cristianesimo. Molte sequenze si ispirano ai Vangeli canonici e hanno come tema la teologia raccontata ai più piccoli attraverso un racconto fantasy, popolato di creature magiche , paesaggi incantati, e parecchia fantasia.
A Narnia sonno passati parecchi secoli, e il mondo da come è stato lasciato nel I° capitolo e cambiato. A popolare la terra di Narnia ci sono anche gli umani che oramai hanno archiviato nel più remoto posto della mente gli antichi avvenimenti della strega e di Aslan , divenuti così leggenda. Non credono più a nulla, ne alle creature magiche ne agli antichi re, sono diventati aridi nell'anima, conquistano e distruggono foreste. A salvarli indirettamente sarà proprio Aslan & co. che gli mostreranno la via della pace e serenità.
Concludendo si può dire che questo del principe Caspian è l'inizio di quello che sarnno i seguenti capitoli, nuove avventure e colpi di scena si prospetteranno, ma ciò che è gia sicuro e che la regia dei seguenti capitoli sarà affidata a Michael Apted.
Decisamente più maturo del prequel, restando comunque un opera per adulti e bambini.
epimax  05/09/2008 17:00:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ti ammazzo hai capito vengo fino a casa tua e ti sgozzo maledetto snoopy....... te le strappo le orecchie......bella snoopy