LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN regia di Andrew Adamson

Warwizard     9 / 10  23/08/2008 18:23:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono casi in cui i sequel non deludono rispetto ai prequel e questo è uno di quelli.
Il film, sequel de "Il leone, la strega e l'Armadio" e tratto dal terzo libro di C.S.Lewis, riprende le vicende dei protagonisti un anno dopo il loro ritorno alla Londra del loro tempo.
Il film mantiene lo stesso taglio privo di volgarità e cruenze gratuite e inutili tipiche della Disney e il livello di regia e di recitazione e rimasto allo stesso alto livello del prequel. A differenza di quello, lo stile di narrazione degli eventi è più maturo e in certi punti anche leggermente oscuro e gotico, ma sempre pieno di intrighi, anche se questi sono un pò più palesi e si scoprono più agevolmente rispetto al prequel. La trama è di alto livello e coerente con lo sviluppo della storia e dei personaggi rispetto al precedente film e i dialoghi sono pregnanti e a volte ironici e a volte ricchi di saggezza e maturità.

Ottime anche le interpretazioni degli attori italiani (Castellitto non lo vedevo così bene in un ruolo da cattivo da tempo) e il doppiaggio del Leone, che ha avuto qui un ruolo più marginale, è stato tolto ad Omar Shariff, guadagnando nettamente in carattere e carisma del personaggio.
Uno dei personaggi principali, il topo spadaccino per l'esattezza, mi ha ricordato molto il gatto con gli stivali di Shrek 2 (e 3, anche se in maniera minore...), ma è stato estremamente godibile.

Se avete apprezzato il primo film, questo sequel è imperdibile. E se non avete avuto una buona considerazione del prequel, questo film potrebbe farvi cambiare idea in vista del terzo.