LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN regia di Andrew Adamson

TheWizHard     6½ / 10  18/08/2008 09:48:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: mi piace molto il fantasy, non ho letto l'opera di C.S. Lewis, ho visto entrambi i film con i miei figli, che anche stavolta sono usciti entusiasti dal cinema. Io no, anche stavolta.
Il film ha sicuramente bellissime location, ottimi effetti speciali e grandi scenografie, buona anche la prova degli attori (compresi Castellitto e Favino) ma la trama è ... frettolosa. Troppi passaggi mi sembrano forzati

e molti accadimenti non sembrano giustificati da alcun evento

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, mentre altri mi sembrano appena accennati

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
La storia è sempre a stessa: un librone non può esaurirsi sempre efficacemente in un paio d'ore di film.
Certo non siamo al pessimo livello di Eragon (meno di 90 minuti ...).
Di certo è cnfrontabile ai vari Harry Potter (che ho anche letto tutti), ma neanche si avvicina a Il Signore degli Anelli (letto anche quello, tutto).
Di fatto ai miei figli (12, 9 ed 8 anni) è piaciuto molto, da qui il mio mezzo voto in più.
Northpoint  18/08/2008 20:53:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io il libro l'ho letto (tutta l'opera). E molti dei tuoi dubbi sono ampiamentte spiegati nel libro. Il problema a mio avviso è che manca l'introduzione, il primo libro della saga di Narnia, che ne racconta l'origine (per esempio... nel primo episodio, che c'entra un lampione nella foresta??) .

Solo su una cosa non sono del tutto d'accordo: il fatto che Peter e Susan non torneranno più: lo dice Aslan. Narnia non ha più nulla da insegnargli... letto tra le righe.. sono grandi.
Tanner  19/08/2008 23:03:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piuttosto trovo elettrizzante che tu sia un papà amante del fantasy, complimenti!

Fai vedere e rivedere il Signore degli Anelli ai tuoi figli, quella è VERA PASSIONE.
TheWizHard  29/08/2008 19:00:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh eh eh, tnks x i complimenti
Sarà la sindrome di Peter Pan ...

Per quanto riguarda Il signore degli Anelli, mi sono regalato ;-) all'epoca il cofanetto della trilogia in versione EXTENDED ... che ovviamente abbiamo visto già due volte.

Byez